• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Conflitto chiave intelligente

Costa66

Neoiscritto
Registrato
8 Settembre 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
TN
Kia
ProCeed
Anno
2020
Ciao, come scritto nella presentazione sono entrato nel modo Kia da una settimana con una ProCeed 1.4 T-GDI DCT. La macchina mi piace a parte il diametro del volante un po' piccolo (vengo da anni di Volvo che l'avevano molto più "ciccio") e il sedile a cui devo fare ancora l'abitudine o trovare la giusta regolazione perché dopo un'ora inizia a farmi male la schiena..
Oggi però ho avuto una sorpresa non proprio gradita, quando sono uscito il telecomando di chiusura della porta del garage non funzionava più e contemporaneamente mi è uscito un messaggio sull'auto tipo "chiave non presente". Avevo fretta e non sono stato tanto a vedere.. arrivato a destinazione ho notato però che la macchina non si chiudeva più e per avviarla ho dovuto usare il contatto con il pulsante start. Secondo me c'è un conflitto tra i due "telecomandi" quello del garage e la chiave keyless. Mia moglie ha una 500x con keyless ed usa un telecomando del garage uguale al mio da anni ma non è mai successo niente. Ho chiamato il concessionario e secondo lui non dovrebbero esserci conflitti, a me invece pare proprio di si... A qualcuno è successo qualcosa del genere?
 
Alcuni hanno avuto problemi in zone "particolari" dove c'è un forte campo magnetico o segnali radio esterni molto forti ma solo per l'apertura e non per la messa in moto.
Io in oltre 6 anni e 110000 Km mai avuto problemi.
 
O batteria telecomando scarica
 
anche a me ogni tanto il telecomando "fa fatica" ad aprire/chiudere l'auto, tenendolo in tasca e premendo il puslante sulla maniglia, contestualmente anche il cancello di casa fa i capricci... attribuisco la cosa a disturbi elettromagnetici in zona, magari qualche vicino ha fatto partire il microonde insieme alla lampada abbronzante e la radio iperspaziale per comunicare con gli alieni 😅

qualche volta mi è anche comparso il messaggio "chiave non presente"
quando capita, tempo pochi giorni, mi appare il messaggio "batteria scarica" sul CdB 🤷‍♂️

io fossi in te cambierei la batteria....
 
anche a me ogni tanto il telecomando "fa fatica" ad aprire/chiudere l'auto, tenendolo in tasca e premendo il puslante sulla maniglia, contestualmente anche il cancello di casa fa i capricci... attribuisco la cosa a disturbi elettromagnetici in zona, magari qualche vicino ha fatto partire il microonde insieme alla lampada abbronzante e la radio iperspaziale per comunicare con gli alieni 😅

qualche volta mi è anche comparso il messaggio "chiave non presente"
quando capita, tempo pochi giorni, mi appare il messaggio "batteria scarica" sul CdB 🤷‍♂️

io fossi in te cambierei la batteria....
Io cambierei casa 👽👾🤖
 
Io cambierei casa 👽👾🤖

1631183761052.png
...😁
 
Grazie delle risposte, ho sentito anche l'elettricista che mi ha montato la porta del garage due anni fa, il telecomando del garage usa frequenze diverse da quelli delle auto (e ci mancherebbe che usasse le stesse...) quindi secondo lui non dovrebbero esserci conflitti.
Stamattina ho cambiato entrambe le pile e ho rifatto l'uscita come ieri e pare funzionare tutto.. ora vediamo se tra una settimana si ripresenta il problema, c'è qualche conflitto, se funziona tutto, significa che le due pile "magicamente" avevano deciso di scaricarsi entrambe nello stesso momento.. questa è sinceramente la cosa che mi sembra più strana..:rolleyes:
 
Grazie delle risposte, ho sentito anche l'elettricista che mi ha montato la porta del garage due anni fa, il telecomando del garage usa frequenze diverse da quelli delle auto (e ci mancherebbe che usasse le stesse...) quindi secondo lui non dovrebbero esserci conflitti.
Stamattina ho cambiato entrambe le pile e ho rifatto l'uscita come ieri e pare funzionare tutto.. ora vediamo se tra una settimana si ripresenta il problema, c'è qualche conflitto, se funziona tutto, significa che le due pile "magicamente" avevano deciso di scaricarsi entrambe nello stesso momento.. questa è sinceramente la cosa che mi sembra più strana..:rolleyes:
Intendi dire auto nuova e batterie esaurite in entrambe le chiavi? Molto strano.
 
L'auto è un'aziendale 2020, la concessionaria l'ha ritirata da Kia Italia (non da privato) è stata usata come dimostrativa quindi non credo abbiano usato così intensamente il telecomando visto che era in esposizione.. poi può essere che queste chiavi sofisticate mangino una batteria all'anno, quello che sembra strano anche a me è che sia questa che quella del garage (non la seconda chiave) si sono scaricate proprio lo stesso giorno..
 
È una cosa " strana"......ma interessante!!!
Io con chiave intelligente e telecomando che ha apertura garage e anche cancello cortile non ho mai avuto problemi.
Comunque, si è letto di qualcuno che dopo solo un anno ha dovuto sostituire la batteria!!
....e le coincidenze, che possono sembrare assurde.....esistono!!!!
Tienici aggiornati!!!;)
 
Oltre tre anni e per ora nessun cenno di batteria scarica. Devo però dire che non la uso mai come telecomando.
L'altra che sta sempre a casa l'ho provata qualche mese fa ed andava bene. Proverò ancora alla prima occasione.
 
BREVE STORIA TRISTE: la batteria originale è durata circa 2 anni (warning a video "batteria scarica")... poi l'ho sostituita con una nuova ma ancora più scarica .....ed ho dovuto rimettere quella originaria per andare a comprare quella nuova
 
Indietro
Alto Basso