• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Confronto consumi: Mild Hybrid Vs Gpl

Luca21

Neoiscritto
Registrato
29 Settembre 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2021
Buon pomeriggio a tutti,

Sto valutando l'acquisto di una Kia Stonic, semi-ibrida o gpl, con uso prevalentemente cittadino e attualmente la mia vecchia auto è gpl su motore aspirato (1.6 90cv Citroen).
Analizzando il 1.0 mild hybrid sulla carta sembrerebbe avere consumi più bassi del 1.2 gpl, sia in città che nell'uso misto.
Chiedendo in giro ho sentito pareri discordanti sulla resa economica: chi conferma che i consumi più bassi del mild sono anche superiori come risparmio economico e chi invece ragiona sostenendo che essendo la meccanica semi-ibrida solo un "aiuto" al motore termico questa non giustifica la sostanziosa differenza di prezzo tra la benzina a vantaggio del gpl (al netto ovviamento anche della resa gpl/benzina).
Addirittura un concessionario Renault mi ha sconsigliato per questo motivo il sistema semi-ibrido della Captur a favore del medesimo motore 1.0 turbo a gpl.
Se si ragionasse su un ibrido puro ovviamente il dubbio non si porrebbe (almeno per me che sicuramente ne ho capito poco).
Ho visto poi che c'e' in listino per la Stonic un più moderno 1.0 95 cv per il gpl che forse potrebbe essere più efficiente ma associato a cambio automatico.
Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto modo di appurare come stanno le cose per il tipo di utilizzo che vorrei fare.

Grazie
 
Ah ecco... confortante. :(
Conosco un ragazzo che ha la Rio precedente generazione 1.2 gpl da qualche anno e dice di trovarsi bene.
Cmq qui ho letto anche di mild-hybrid che ti lasciano a piedi quasi appena usciti dal concessionario.
Penso che ogni casa abbia le sue rogne specifiche (ovviamente jella nera a chi capita...) ma come si fa, non compriamo più nulla?
 
Per quanto riguarda le kia in generale a gpl, leggendo anche sul forum, un pò va a fortuna, ma nel complesso, se vogliamo dare una
valutazione generica, il consiglio è di evitarlo.
In particolare per Stonic, c'è qualcuno sempre qua sul forum che l'ha acquistata recentemente e non lamenta tutte le problematiche
che potevano esserci sui primi esemplari.....li dipende anche da te, se hai voglia di "sfidare" la "probabilità"....io non ce lo avrei, ma forse
anche perchè il gpl non mi interessa!!!
 
Ok, vi ringrazio per l'alert e ho capito quello che volete dire.
Dunque il mild-hybrid, malgrado ci siano esemplari sfortunati anche per questo, sembrerebbe più affidabile sui grandi numeri.
Al netto di problematiche eventuali su entrambi, cosa si può dire del confronto consumi?
 
Il consumo dipende da tanti fattori, il tragitto che fai quotidianamente per lavoro o altro, quanto costa il gpl da te, quanti km che fai in un anno.
Io ho la 1.2 gpl da 6 mesi e sono già a 13500 km perché quest'estate ne ho fatti quasi 6000 in vacanza. Ti posso dire che sono sui 5 centesimi al km.
Quel nuovo motore a gpl bisogna capire se effettivamente non ha contribuito di benzina cioè che quando parte il gpl va solo a gpl, nella xceed non è così per esempio.
La mild hybrid ha un bel motore sicuramente con una buona coppia ma come tutti i benzina se pesti sull'acceleratore consuma.
 
Ok, certo se é turbo consuma anche benzina hai ragione. Il prezzo è relativo, nel senso che tanto quando aumenta il GPL quasi sempre é perché é aumentata anche la benzina quindi viaggiano in parallelo. Il percorso è principalmente quello cittadino. Anche sull'andatura condotta dici bene, però penso che mediamente un confronto sia possibile. Io empiricamente non sono in grado di farlo perché bisognerebbe sapere in che percentuale l'elettrico da una mano al termico nelle varie situazioni. Apprezzo quanto riferisci in soldoni in base alla tua situazione, infatti volevo avere un ordine di idea nei due casi.
 
@Luca21 , parli di percorso principalmente cittadino ma il chilometraggio annuale, più o meno?
 
15000 ma tenendola fino a morte naturale. Lo so che la risposta non è il gpl ma volevo capire chi è il più risparmioso.
 
È giusto che ognuno si documenti e faccia le sue valutazioni!!☺️...io con il 1.0 tgdi 120cv sono sui km. 17,5/l....ma percorso principalmente extraurbano, ma zona collinare...e per me è molto buono....
È anche vero che ci ho messo un po' ad arrivare a questo valore, dovevo solo "imparare" a guidarla...
 
Ecco io sto in pianura e faccio molto extraurbano ultimamente.
Il discorso prezzo non è sempre così, per farti un esempio sono stato a Trapani e a fronte a un costo della benzina nella media il gpl costava fisso 82-83 centesimi mentre qua già 70 centesimi per me inizia a essere caro.
Il contributo elettrico in una mild hybrid non ha senso calcolarlo perché è minimo e in partenza da fermo, e anche per questo ha più senso un mild hybrid in percorsi prevalentemente urbani che una full hybrid.
Non è detto che se è turbo consuma anche benzina mentre va a gpl, le dacia-renault-nissan quando vanno a gpl non hanno contribuito di benzina, idem le tfsi a metano.
 
Mi sembra un ottimo risultato commisurato alla potenza del 120 cv di Stonic2018.
Choppy intendevo che per me che sono quasi sempre nella mia zona (eccetto gite, vacanze, ecc.) gpl e benzina vanno mediamente di pari passo quindi per me il confronto ha un certo senso. Se come dici aiuta minimamente solo in partenza (sapevo anche in accelerazione ma non é importante sul senso generale della discussione) allora su un benzina liscio ci guadagni ma rispetto al GPL ho qualche dubbio che questo accada anche in città. Scusate se sono così testardo sulla cosa ma almeno per me è importante avere la consapevolezza se il mild sia solo un modo per 'grattare' incentivi e facilitazioni piuttosto che risparmiare carburante in modo sostanziale.
 
Intendo dire che una mild recupera energia dalla frenata, e la sfrutta in partenza e in accelerazione, per questo dico che è valido per la città perché tra rotonde e semafori hai spesso rallentamenti e ripartenze. Viceversa una full hybrid, avendo batterie più grosse, da il meglio di sé in un percorso urbano - extraurbano - urbano.
 
Certo si é chiaro, ma mi rimane il dubbio se l'aiuto fornito sia economicante superiore all'uso del GPL. Forse su questo modello specifico anche il 1.0 essendo più recente e quindi maggiormente efficiente del 1.2 aggiunge quel quid in più al mild per superare in convenienza il gpl. Sulla Renault Captur invece c'è una situazione al contrario, il 1.0 turbo più recente ha il gpl mentre se non ricordo male il mild è associato a un 1.3 non altrettanto evoluto. Così mi tornerebbe anche l'affermazione del venditore Renault che consigliava economicamente la versione GPL.
 
....se il mild sia solo un modo per 'grattare' incentivi e facilitazioni piuttosto che risparmiare carburante in modo sostanziale.
Hai centrato la questione, non ho elementi per sostenere l'una o l'altra tesi, ma ho timore che sia più valida la prima.
 
Indietro
Alto Basso