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Confronto costi gestione pneumatici 16"/18"

Marpes

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Niro
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Buongiorno a tutti,
ho simulato i costi dei pneumatici per Kia Niro nelle varie combinazioni (16"/18"/18"+16"/estive/invernali/4 stagioni/catene/cerchi/omologazioni)
I dati che ho usato per il calcolo sono:
Percorrenza annua: 15.000 km (se cambio gomme invernali ho calcolato 9.000 km estive + 6.000 km invernali).
Durata pneumatici: 45.000 km estive, 30.000 km invernali (stima precauzionale, ma per esperienza reale)
Prezzi pneumatici presi da gommistaspecialista.it comprensivi di iva, trasporto, montaggio.
Pneumatici scelti tra marchi premium (Continental, Michelin principalmente).
Ho calcolato prezzo cambio gomme 50 € (2 cambi/anno), rotazione pneumatici 25 € (1 rotazione/anno).
Ho simulato 4 cerchi 16" nuovi 400 €, omologazione per cerchi da 16" su auto con 18" 400 € (ma ditemi voi).
Costo catene 50 €.
Costo raggi per 18" 220 €.
Vita dell'auto 8 anni.

Ecco i risultati:

Auto nuova 16"
comprando gomme invernali da 16": 2.030 €
comprando solo catene: 1.120 €
comprando catene e poi pneumatici 4 stagioni: 1.240 €

Auto nuova 18"
comprando gomme invernali da 18": 2.760
comprando solo raggi: 1.730
comprando catene e poi pneumatici 4 stagioni: 1.670 € (pneumatici Kebler da verificare cod. velocità)

Auto nuova 18" + 16" per invernali: 3.050 €

Certamente si possono aggiustare i vari parametri (scelta/costo gomme, costo gommista, km percorsi, durata pneumatici, costo catene/raggi) anche se ho messo valori vicini alla realtà.
La scelta da 18" + 16" è molto influenzata dal costo dei cerchi da 16" nuovi per le invernali e dalla loro omologazione (se avete dati reali aggiorno il prospetto).

A livello di consumo inferiore (tra 16" e 18") si può valutare un vantaggio di circa 100 €/anno.

Spero sia utile a chi sta valutando la scelta tra 16" e 18" anche in base al loro costo di gestione.
 
Complimenti per il lavoro fatto!!!:)
 
Ci sarebbe una quarta possibilità, il cambio pneumatici originali già alla consegna con un quattro stagioni. E' una proposta, secondo me molto valida se viene scelto un copertone prestante, tipo il Michelin Crossclimate, che mi ha fatto un venditore, parlandomi di un sovrapprezzo per il cambio senza però una quotazione nel dettaglio.
Detto questo, al di là dei costi ,sono molto più i vantaggi del 16" rispetto al 18" su un'auto come la Niro.
 
Ciao, bel lavoro, è una cosa che avevo fatto anche io prima della scelta dei pneumatici.
Le cifre variano molto in base alla durata di vita dell'auto e al tipo di pneumatico quindi a quanti cambi di gomme si suppone di fare. Io avevo una stima differente però per alcune cose:
Per i 16" energy Saver stimo una durata di vita superiore alla tua, circa 60k km (colleghi con queste gomme fanno ben di più con altre auto segmento C), inoltre per quel kilometraggio annuo stimo un risparmio di carburante di 150 euro (il 15% circa leggendo i test comparativi di consumo fra i 2 pneumatici... la media fra 130 e 170 euro per chi fà i 25km/l o più... o i 20 scarsi km/l) l'anno rispetto ai 18". Quindi di carburante a 8 anni si risparmiano 1200 euro circa rispetto ai 18".
Chi come me vede la neve al massimo 2 giorni l'anno si mette in auto le catene e gira i pneumatici 1 volta l'anno. A me girare i pneumatici costa di più che a te ahimè, ma non lo conto nella differenza dei costi perchè entrambi li girerei 1 volta l'anno.

Quindi un paio di prospetti solo e molto indicativi sulla differenza di costi....
Con i 18" di serie 45k km sono giusti come preventivo di vita, se si cambiano con più performanti possono durare di più ovviamente.
Se si segue il manuale alla lettera del "non catenabile" ci vorranno 2 treni di gomme invernali a prescindere dal kilometraggio in quanto il ciclo di vita delle gomme consigliato è massimo 5 anni.
Quindi considerando in questa configurazione 16" contro 18" abbiamo che:
_i 18" costano 200 euro in più a treno diciamo
_ho due treni di invernali da comprare e sono circa 1500 euro
_spendo 1200 euro in più di carburante
_2 cambi l'anno tra estivo e invernale tranne il primo anno che ne fai 1 a 40 euro l'uno, sono 600 euro in più in 8 anni.
Totale: 3500 euro in più rispetto ai 16"

Se prendo le catene anche per i 18" allora risparmio parecchio perchè non compro le invernali ma dovrò comprare un treno di 18" in più comunque visto che a 8 anni due treni mi servono, quindi:
_i 18" costano 200 euro in più a treno diciamo
_ho 1 treno di 18" estivo da 600 euro
_spendo 1200 euro in più di carburante
Totale: 2000 euro in più

Se stimassi invece la stessa durata per i 16" e i 18" allora la differenza si limiterebbe a 1400 euro.

Se il preventivo fosse a 9 anni la differenza si assottiglierebbe perchè dovrei comprare un altro treno per i 16", con i 18" sarei invece a posto e la differenza sarebbe di soli 1550 euro.

In base alle previsioni e scelte le cifre possono cambiare parecchio... ma è un conto con tutti i suoi limiti ed incertezze che è bene fare per chi vuole essere pratico e risparmiare.

Non ho menzionato la possibilità di montare i 4 stagioni perchè due colleghi che abitano nella mia zona con auto simili con le 4 stagioni si sono trovati malissimo sia per tenuta in estate che per lunghezza di frenata... ovvio dipende da uno dove vive, se stessi in montagna li valuterei certamente ma con il mio clima padano anche no!
 
Ultima modifica:
@Emmekappa: La possibilità della sostituzione con 4 stagioni non l'ho considerata perchè soggetta alla disponibilità o meno della concessionaria/gommista e per la variabilità della valutazione dei pneumatici (nonchè del prezzo dei nuovi che essendo costretto a prendere da chi te li ritira non sarà la stesso che si trova online).

@Grumpy: la durata dei pneumatici è sicuramente soggetta a molti paramentri (sicuramente i 50.000 sono fattibili da buoni pneumatici), ma per stare nella peggiore delle ipotesi (e migliore per la sicurezza) ho valutato i 45.000 km.
Come già detto la mia esperienza con le Michelin Crossclimate è molto positiva: consumi inalterati rispetto agli estivi, buon comportamento su asciutto e bagnato, buon comfort di marcia, consumo regolare e uniforme.
 
Auto nuova 18" + 16" per invernali: 3.050 €

Certamente si possono aggiustare i vari parametri (scelta/costo gomme, costo gommista, km percorsi, durata pneumatici, costo catene/raggi) anche se ho messo valori vicini alla realtà.
La scelta da 18" + 16" è molto influenzata dal costo dei cerchi da 16" nuovi per le invernali e dalla loro omologazione (se avete dati reali aggiorno il prospetto).
[...]
Spero sia utile a chi sta valutando la scelta tra 16" e 18" anche in base al loro costo di gestione.

Innanzi tutto grazie mille!
Curiosita': "4 cerchi 16" nuovi 400 €," intendi cerchi non originali (non in lega, non Kia) e senza gruppo aggiuntivo di sensori TPMS, a €100 l'uno?
 
Si, stimato, l'avevo letto in qualche discussione, poi chiaro che se si vogliono in lega, sensori ecc. i costi aumentano.

Ho fatto una piccola ricerca, cerchi in ferro da 16" si riescono a trovare anche a 50 € /cad. (+ magari copricerchi plastica decenti) potremmo arrivare sui 280 €, incvece che 400 €.

Con 400 € si trovano già cerchi in lega non originali.
 
@Emmekappa: La possibilità della sostituzione con 4 stagioni non l'ho considerata perchè soggetta alla disponibilità o meno della concessionaria/gommista e per la variabilità della valutazione dei pneumatici (nonchè del prezzo dei nuovi che essendo costretto a prendere da chi te li ritira non sarà la stesso che si trova online).

@Grumpy: la durata dei pneumatici è sicuramente soggetta a molti paramentri (sicuramente i 50.000 sono fattibili da buoni pneumatici), ma per stare nella peggiore delle ipotesi (e migliore per la sicurezza) ho valutato i 45.000 km.
Come già detto la mia esperienza con le Michelin Crossclimate è molto positiva: consumi inalterati rispetto agli estivi, buon comportamento su asciutto e bagnato, buon comfort di marcia, consumo regolare e uniforme.

Hai ragione, il concessionario di sicuro non ci rimette sul cambio, anzi... sicuramente è da valutare quanto ci si perde economicamente. E' una cosa che comunque valuterò nel mio prossimo, almeno così spero.., acquisto, vista l'attuale esperienza positiva con i Crossclimate+, che hanno sostituito senza rimpianto gli Energysaver.
Per la dimensione non avrò assolutamente dubbi nello scegliere i 16", anche per aspetti non parametrizzabili; non voglio andare OT, ma includere nella discussione anche altri fattori: consumi minori dichiarati e verificati sul campo (e quindi minori emissioni) e confort di viaggio, a fronte di un'estetica con una spalla da 45 che è più da sportiva che da crossover, a mio parere.
 
Ultima modifica:
Io ho trovato i Kebler Quadraxer 2 che non sarebbero nemmeno male, ma hanno codice velocità V che se non erro non va bene per Niro.

Ci sarebbero questi Vredestein:

https://www.euroimportpneumatici.co...18-95-y-xl-per_tutte_le_stagioni-bordino.html
oddio...c'è un po di confusione..altrimenti devo riguardare tutti gli pneumatici che ho scartabellato.. se noi sul libretto riportiamo la dicitura 225/45/18 w ...per le invernali possiamo da codice della strada ridurre di una lettera il codice di velocità...sotto la w ...non c'è mica la v?ah..ok..sorry..visto adesso il link..sono le 4 stagioni...chiedo venia:):p:angelic::angelic:
 
Esatto V per le sole invernali. Nel caso di 4 stagioni W o superiori quindi Y e via dicendo. Estive vale lo stesso discorso delle 4 stagioni.
 
Però francamente ragazzi non vi seguo..vado per gradi
1) chi ha scelto il cerchio da 18" per quale motivo dovrebbe montare il cerchio da 16" in inverno? per una differenza di 200 euro del costo ogni 3 o 4 anni?..per una maggior sicurezza?.mah se ci sono 2 spanne o più di neve su strada che tu abbia le 18 le 16 o le 13..a parer mio meglio aspettare che passi il calatore , perchè cmq non è che le 18 siano saponette e i 16 chiodi ferrati
2)perchè devo acquistare dei cerchi nuovi?magari in ferro!!..come ho dei cerchi stupendi e vado a mettere delle robe inguardabili x 6 mesi l'anno?...se ho 2 treni di gomme ogni 6 mesi le vado a far montare e smontare ed equilibrare..spendo sempre la stessa cifra...forse ci saranno 15/20 euro di differenza annui..cosi pure il gommista le controlla
3)le invernali non hanno la scadenza come le mozzarelle..è chiaro tutti gli pneumatici perdono di caratteristiche con il passare degli anni forse le invernali di più..ma se le hai conservate bene..hai una buon consumo (le giri ed eqilibri tutti gli anni vorrei ben vedere:))non fai sgommate ai semafori o drift nelle rotonde e sopratutto non ci fai la salerno reggio calabria il 15 di agosto magari in base alla percorrenza arrivi a fare 4/5 inverni

riassumendo se si vuole risparmiare..cerchi del 16" e catene a bordo ,oppure altro treno per chi abita al nord..se vuole esser piu sicuro....chi ha i 18"...ho voluto fare il "fighetto"..con la gomma e cerchi da urlo:cool::cool:..ma chi se ne frega..con tutti i soldi che risparmio in carburante perchè ho scelto la niro..4 gomme nuove le faccio saltar fuori:D:D:D
 
@Rumikele una premessa: ho considerato le invernali per quello che dovrebbero essere, ovvero per maggior sicurezza quando la temperatura scende in tutto o in parte della giornata sotto i +/- 7 gradi, non per la neve in se'. Non e' un puntiglio, ma giusto per il calcolo dei mesi di utilizzo delle invernali (e dunque dei km previsti) in base a dove ci si trova.
- nel calcolo che ho fatto io (non a prezzi italiani ma immagino siano piu' o meno gli stessi) e che differisce leggermente da quello di Marpes, il costo dei cerchi in lega originali da 16'' con kit TPMS viene assorbito dal significativo minor costo delle gomme da 16'' vs quelle da 18'' (che ignoravo e mi ha stupito!), su piu' cambi gomme, considerandone 3 nel ciclo della macchina. Decisamente maggiore di €200 a treno. In altre parole non ho riscontrato un vantaggio economico a sostituire pneumatici sugli stessi cerchi da 18'', nel lungo periodo. Chiaramente l'acquisto dei cerchi e' una bella botta iniziale, il risparmio e' reale solo alla fine del ciclo di vita della macchina (a meno che non si utilizzano i cerchi anche altrove, cosa ben plausibile).
- quelle da 16 consumano meno, quindi teoricamente si dovrebbe recuperare ulteriormente il costo, ma devo ancora stimare quanto. Personalmente ho trovato le specifiche di Kia molto affidabili, anzi il barattolino sta facendo meglio dei valori dichiarati. Usero' quelli.
- mi e' stato raccomandato l'acquisto del cerchi anche per facilitare il cambio, risparmiare, ed minimizzare il rischio di problemi con cerchi e gomme al cambio. Ci sta, per come la vedo: meno toccano e meglio e', la vedo cosi', anche considerando i sensori di pressione e il loro costo
 
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