• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Confronto tra ibrido Toyota (Auris 2013) e ibrido Kia (Niro 2021)

Gaimo

Utente attivo
Registrato
17 Agosto 2021
Messaggi
305
Punteggio reazioni
119
Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti, su suggerimento di un altro iscritto, ho deciso di aprire questa discussione (spero di averla aperta nella sezione corretta) per descrivere le varie differenze che ho trovato, che troverò, passando dal sistema ibrido Toyota a quello Kia.

La mia auto precedente (acquistata nel giugno 2014 e cambiata nel luglio 2021) era una Toyota Auris Hybrid Active+ del 2013
La mia auto attuale (acquistata nel luglio 2021) è un Kia Niro HEV 2021 Style con Techno Pack

Premetto subito che non sono mai stato un Hypermiles, cioè non ho mai cercato di far rendere al massimo il sistema ibrido Toyota, tanto è vero che il mio consumo medio nei 7 anni di guida della Auris, è, da Spritmonitor, un 4,98l/100km.
Un consumo buono, ma non eccezionale (altre persone, sul precedente forum che seguivo, erano costantemente tra i 3,9 e i 4,1, con punte anche di 3,3).
Ma ho sempre preferito guidare l'auto nella maniera che consideravo "normale", quindi accelerare anche spesso in zona POWER, tenere sempre i limiti (evitavo di andare a 60 dove c'erano i 90 e i 100 in autostrada...) e stare più attento alla strada che ai "flussi di energia visualizzati dal CdB o da Hybrid Assistance".
Quindi ovviamente, anche il Niro (sì, lo chiamo al maschile perchè mi viene più naturale ;) ) lo guido nello stesso modo.
E qui arriva la prima differenza.
Pur rimanendo entro la zona ECO, il Niro ha molta più spinta. Per avere la stessa tipologia di accelerazione con l'Auris, dovevo arrivare ad inizio/metà zona POWER. Questo almeno a mia sensazione.
Per i consumi, penso sia un po' presto per fare un vero confronto. Ma a prima sensazione mi sembra che, a parità di guida, quelli del Niro siano leggermente più buoni. Vedremo con il proseguo della conoscenza.

Ho notato anche che il Niro ha una gestione tutta sua delle partenze. Alle volte pelando il gas accende subito il motore, altre volte accelerando più decisi va in elettrico per molto. Non sono ancora riuscito a trovare una situazione ripetibile per far accendere o meno il motore. Sotto questo punto di vista l'auris era più lineare. Se acceleravi restando sotto la metà di eco era sempre elettrico, sopra accendeva il motore, in modo molto ripetitivo.

Cercherò di tenere viva questa discussione, ogni volta che noterò o mi ricorderò altre differenze.
Nel frattempo se avete domande da fare, vedrò di rispondervi per quello che so :)
 
la prima domanda credo sia piuttosto scontata..."a orecchio" quale preferisci?
ho un amico con l'Auris e ammetto, non riesco proprio a sopportare l'effetto scooter in accelerazione, mentre io con la Niro, quando capita di schiacciare un pò, adoro sentire i cambi marcia...
 
Sinceramente l'effetto scooter dell'Auris non mi ha mai dato fastidio, anzi...devo dire che in un certo senso mi piaceva, quando volevo un'accelerazione un po' "vigorosa", sentire il motore che "ruggiva" (passatemi il termine...ovviamente non era un V8 americano o un V12 italiano) a regime costante per tutto il tempo dell'accelerazione.
Ma anche il rumore delle cambiate del Niro non mi dispiacciono affatto...quindi direi che "a orecchio" siamo 1 a 1 :)
Post automatically merged:

Difetti, o meglio dire mancanze del Niro rispetto all'Auris:

- Il mio Ipod, che sull'Auris funzionava perfettamente (collegato solamente con l'USB - potevo scegliere direttamente le canzoni dal touch dell?Auris), sul Niro non viene riconosciuto.
- Nell'Auris avevo una presa 12V sul cruscotto, una presa USB per i media nel cruscotto (che io ho spostato nel bracciolo e sostituito con due prese USB di ricarica nel cruscotto), una presa 12V nei posti posteriori e una nel baule (che utilizzavo per frigorifero portatile). Nel Niro è presente solo una presa 12V nel cruscotto, una presa USB per i media e una solo per ricarica sul cruscotto e una usb per ricarica nel bracciolo (di cui non capisco molto l'utilità - avrei preferito quella dei media nel bracciolo e le due di ricarica sul cruscotto).
Parlando delle prese USB ho notato che quella per i media nel cruscotto rimane sempre alimentata. Me ne sono accorto perchè ho caricato un po' di mp3 su una chiavetta che ha le sembianze del casco di Iron-man con gli occhi che si illuminano quando è alimentata/in funzione. Anche spegnendo e chiudendo il Niro, gli "occhi di Iron-man" rimangono sempre accesi :confused:
 
Ultima modifica:
Credo che sia perché gli impianti Kia restano in tensione x una 15na di Min dopo lo spegnimento..... Controlla al ritorno se trovi ancora gli occhi accesi.....
 
Grazie mille. Proverò a controllare.

Da quello che sto vedendo in questo mese, sembra che il sistema Kia tenda molto di più ad andare in elettrico. Alcune volte mi capita di vedere accendersi la spia EV anche a velocità superiori ai 90 km/h (capitato anche in autostrada ai 130 di vedere alcuni tratti, a velocità costante, con la spia EV accesa). Con Toyota, o meglio con il sistema della mia Auris (dicono che quelli nuovi riescano a veleggiare anche ai 110-120 in elettrico) non si riusciva ad andare a più di 75km/h in elettrico puro.
È proprio l'utilizzo della parte elettrica che è totalmente diverso. Il contributo elettrico è sempre ben presente ad ogni velocità...almeno guardando i flussi di energia sul cruscotto. Con l'Auris, e con la mia guida, era più le volte (sempre guardando i flussi sul cruscotto) che il termico spingeva e ricaricava, che quelle in cui l'elettrico contribuiva.

Mi piace molto anche il sistema per aumentare la rigenerativa con le palette della Kia. Anche se avrei preferito un feeling più progressivo del pedale, tra il passaggio della rigenerativa al 3 e l'accelerazione. Diciamo che un feeling tipo One Pedal Drive della Tesla sarebbe stato più piacevole e gestibile.

Dell'Auris invece mi manca la leva del cambio, o meglio il joystick. Era veramente intuitivo e veloce da gestire. La leva del cambio del Niro devo ancora riuscire a maneggiarla in modo fluido e automatico. Ma penso che sia solo questione di abitudine.
 
"Il Niro ha una gestione tutta sua delle partenze": il 90% dei casi dipende dalle condizioni di carica della batteria.
 
Sembrerebbe più dipendente dalla temperatura del termico che dallo stato della batteria
 
Ciao a tutti. Più uso il Niro, più noto delle differenze con l'Auris.
Una che balza all'occhio facilmente è la gestione/visualizzazione della batteria.
Su entrambi i computer di bordo, la batteria è divisa in 8 sezioni.
Sull'Auris questi erano i punti fondamentali:
Il range di utilizzo era da 8 tacche (80% della capacità della batteria) alle 2 tacche (40% - punto in cui ripartiva la ricarica forzata). Il sistema ibrido Toyota cercava di tenere la batteria costantemente a 6 tacche. Se era inferiore usava molto il termico per la ricarica; Se era superiore usava abbastanza l'aiuto elettrico durante la marcia (anche se mi è capitato più volte di visualizzare 7 tacche sulla batteria e la ricarica della stessa da parte del motore termico. Una volta raggiunte le 8 tacche (saturazione), interveniva il termico per fare freno-motore, venendo a mancare la rigenerativa.
Sul Niro mi sembra di aver trovato questi punti:
Per le percentuali di utilizzo, aspetto di collegare HA e capirle. Mi sembra di notare che il "punto di equilibrio" sia intorno alle 4 tacche. Il livello di batteria che porta ad una ricarica forzata non l'ho ancora raggiunta. Durante una salita impegnativa, e affrontata senza lesinare molto sull'acceleratore, sono arrivato anche all'ultima tacca (gli ultimi due quadratini dell'indicatore sopra a quello della benzina) ma comunque, in rilascio, il termico si spegneva. Anche la saturazione completa non l'ho mai raggiunta (massimo 8 tacche - 15 quadratini dell'indicatore sopra a quello della benzina al massimo), ma sono arrivato al punto in cui non accettava più l'aumento della rigenerativa con le palette, ma sembrava ancora presente quella in rilascio (mi baso sempre sulle visualizzazioni del CdB). Anche con la batteria a 3 tacche ho notato la possibilità di andare a 90km/h completamente in elettrico. Come già detto, il contributo elettrico mi sembra essere sempre molto presente...e questa cosa mi piace molto.

Aspetto l'arrivo dell'inverno per vedere di quanto aumenta il consumo al diminuire delle temperature.
p.s. a freddo mi sembra di notare una rumorosità maggiore del termico e una ruvidità maggiore del cambio...lo imputo molto alla temperatura dell'olio
p.p.s ma il Niro ha qualche sistema automatico per parzializzare/chiudere la presa d'aria davanti al radiatore con le temperature basse? Mi sembra di vedere delle palette che sembrano mobili...ma mi potrei sbagliare

@jafar67 confermo quanto mi hai detto. Tornando a vedere dopo 20 minuti, gli "occhi di Ironman" erano spenti
 
A breve potrò aggiungere un'altra auto al confronto. Come auto aziendale per mia moglie, sta per arrivare una Clio E-tech. Un sistema ibrido ancora diverso da Toyota e Kia
 
Buongiorno a tutti. Come anticipato, nella nostra famiglia è arrivata una nuova ibrida: Clio E-Tech.
Essendo l'auto aziendale di mia moglie, ho potuto guidarla per poco...ma sono comunque riuscito a utilizzarla un paio di volte per fare il mio classico tragitto casa-lavoro.
Ecco le prime impressioni:
- Uso dell'elettrico massiccio: con la batteria carica oltre alla metà, l'auto tende a partire sempre in elettrico, fino ai 75-80 km/h indicati, anche facendo una accelerazione mediamente decisa.
- Viaggiando a 90km/h costanti (con CC) il consumo istantaneo è abbastanza alto (7-8,5 l/100km). Ma appena la batteria lo consente, si sposta in elettrico, anche per vari km (secondo me anche + di 3-4), abbassando così il consumo medio del viaggio.
- Frenata rigenerativa abbastanza presente e modulabile. Posizionando il cambio in B, la rigenerativa si fa molto presente, tanto da far accendere gli stop posteriori.
- Tempi di ritardo nelle accelerazioni in caso di sorpasso praticamente 0. Nessun ritardo tra pressione dell'acceleratore e reazione. Al primo soprasso effettuato ho dovuto reagire prontamente per evitare di tamponare il veicolo da sorpassare, abituato come sono ad Auris (che aveva un discreto ritardo, anche in POWER) e NIRO (ritardo inferiore ad Auris ma comunque presente).
- Consumi. Con la mia guida (poco attenta) i consumi sono allineati con quelli del Niro. Leggermente migliori per un minor peso del veicolo.
 
Indietro
Alto Basso