• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica connettore pulsantiera disattivazione mantenimento corsia

fabio145

Neoiscritto
Registrato
27 Giugno 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
UD
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei fare in modo che all'avvio della vettura sia disabilitato il controllo di mantenimento della corsia e solo premendo il tasto di nuovo sia nuovamente abilitato. Ho creato un piccolo circuito elettronico che chiuderebbe il contatto un paio di secondi all'avvio del motore, ma non riesco a capire quali fili siano collegati al pulsante.
Qualcuno ha qualche suggerimento o ha informazioni su dove reperire lo schema di collegamento della pulsantiera dove ci sono anche i controlli delle luci e dell'esp e che è situata in basso a sinistra del volante.
Allego la foto del connettore.
Grazie a chi mi aiuterà.
Fabio
 

Allegati

  • IMG_20211229_145947.jpg
    IMG_20211229_145947.jpg
    67,9 KB · Visite: 132
Non saprei proprio come aiutarti, ma starei attento a questo tipo di modifiche, se non vuoi invalidare la garanzia kia
 
...Ho creato un piccolo circuito elettronico che chiuderebbe il contatto un paio di secondi all'avvio del motore...
Ma sei proprio sicuro che sia una buona idea andare a interagire con l'elettronica dell'auto mandando impulsi di 2 secondi in un circuito che probabilmente nessuno in Italia conosce al 100% ? Sei così sicuro che non appariranno mai effetti collaterali ? (Se hai la 'chiave intelligente' pensa solo a come verrebbero interpretati i tuoi impulsi tutte le volte che schiacci più volte il pulsante 'engine start/stop')

Anch'io all'inizio mi ero chiesto più volte come disabilitarlo, ma poi ho scoperto che bastava, ogni volta che accendevo l'auto, premere il pulsante, cosa che adesso mi viene 'istintiva da fare' (tempo: un secondo, possibilità di interazioni indesiderate con l'elettronica di bordo: zero)
 
La mia Xceed ha la chiave di accensione, chiudere un contatto per un secondo equivale a tenere premuto il tasto, non può causare nessun problema elettronico, basta solo capire quali sono i due fili che sono collegati ad esso.
Lo so che invaliderei la garanzia....se lo scoprono....ma per me è veramente una seccatura ricordarmi di premere il pulsante ogni volta che accendo la macchina oppure farlo quando il sistema interviene impropriamente sulle strade.
Io abito in periferia e le righe bianche sull'asfalto sono sempre tutte rovinate e tante volte il sistema di mantenimento della corsia non funziona in maniera corretta, solo in tangenziale o in autostrada vale la pena attivarlo perchè porta reali benefici alla guida.
 
...basta solo capire quali sono i due fili che sono collegati ad esso...
Tanto per iniziare, i due fili potrebbero anche essere uno solo (per portare un bit di informazione basta un unico filo, e, se il pulsante è illuminato, si ha giàa disposizione qualsiasi polarità per chiudere il circuito), poi se vuoi sapere esattamente il filo quale è puoi andare per tentativi (la tua fotografia mostra solo una quindicina di fili) appoggiando un puntale del tester ad ognuno dei fili (scala Volt, corrente continua, massima sensibilità) e schiacciando ogni volta il pulsante più volte. Quando troverai il filo (o i fili) percorso dalla corrente che dipende dal pulsante che vuoi tu, avrai un responso diverso da quello di tutti gli altri fili, e lo riconoscerai perchè il responso sarà in sincrono con le tue pressioni del pulsante. (in pratica usi il tester come un galvanometro)

Ma fa' ben attenzione: quanto ho scritto ha solo valore accademico, poichè ripeto che ti sconsiglio al 100% di manomettere l'elettronica dell'auto, quanto meno prima di averne abbondantemente discusso con qualche progettista di Kia Motors.
 
Grazie per la risposta, in origine avevo pensato anche io di procedere in tal modo con il tester, poi ho valutato che, anche solo collegandolo con l'auto accesa, avrei potuto fare dei danni seri alla centralina.
Perciò sto cercando il pinout del connettore in questione. Ho reperito alcuni schemi elettronici di qualche vecchia Kia ceed ma il colore dei fili non corrisponde.
Dagli schemi in mio possesso sembrerebbe che premendo il tasto, il contatto all'interno invii un segnale di massa alla centralina. Ma non ho la certezza assoluta senza uno schema elettrico specifico.
 
Indietro
Alto Basso