• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Considerazione Niro dopo 7300 km

Kpax

Utente attivo
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
71
Punteggio reazioni
62
Provincia
BL
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Dopo oltre 7000 km di uso nelle più svariate situazioni vorrei esporre i pregi e difetti di quest'auto.

La Niro continua a sorprendermi riguardo agli ottimi consumi in tutte le situazioni anche autostradali rimanendo a velocità codice o meglio un pochettino inferiori. I migliori consumi si ottengono in extraurbano non specificatamente pianeggiante essendo in grado di ricaricare velocemente la batteria nei saliscendi.
Trovo anche molto preciso lo sterzo nella guida "curva e contro curva".
In montagna va benone sopratutto in modalita sport ma se la cava benone anche in eco.

Ho trovato due criticità che reputo importanti:

1- Dct; su salite lunghe e dritte piuttosto ripide 9/13% non si comporta in modo corretto
2- Cruise control non adattivo; In autostrada l'inserimento è ritardato e troppo brusco.

Riassumo più specificatamente i problemi riscontrati durante l'uso.

DCT
Ho passato 3 giorni in Croazia e in particolare sull'isola di Krk.
Chi la conosce sa bene che dopo lo svincolo di Punat in direzione di Baska c'è una salita importante dritta e lunga con pendenze superiori al 10%. L'auto si innerpica dicretamente bene all'inizio perdendo giri, Il cambio in maniera perfertta scala un paio di rapporti per salire, a questo punto il problema: provo a schiacciare decisamente per vedere come sale e l'auto accellera velocemente andando molto su di giri, attendo il cambio di marcia perchè i giri motore sono veramente alti ma non cambia, resta sempre con lo stesso rapporto anche se alleggerisco l'acceleratore. Arrivato in cima la strada diminuisce di pendena ed ecco che l'auto cambia.
Questo pezzo di strada l'ho fatto per 5 volte, 3 volte con il cambio in eco e due volte in power e posso garantirvi che in power una volta sentito il numero giri alto ma non come in eco, cambiando con un rapporto più lungo, l'auto accellerava molto bene e si comportava come è giusto che sia.

CRUISE CONTROL
Autostrada da Portugruaro a Trieste e viceversa.

Decido che visto il traffico la mia velocità di crociera è di 120 km/h di tachimetro; accellero fino a tale velocità e poi al momento opportuno come facevo con l'Auris attivo il cruise e rilascio dolcemente l'acceleratore.
Ecco come si comporta; appena rilasciato l'acceleratore l'auto è ancora sotto controllo del pedale dell'acceleratore e una volta diminuita la pressione l'auto decellera un pò. Quando si attiva il cruise la velocità non è più 120 km/h ma circa 115 ed è quì che avviene la parte brutta della situazione perchè in pochissimo tempo la lancetta si sposta sulla parte alta di power, il dct scala una marcia il motore va molto su di giri e bruscamente riporta la velocita a 120 km/h poi il dct ricambia con il rapporto precedente all'accelerazione e tutto torna normale.
Questa particolarità me l'ha fatta molte volte sia rilasciano in modo lento l'acceleratore sia in modo veloce. L'unica possibilità di effettuare il passaggio da guida manuale a cruse è quella di attivare quest'ultimo alla velocità corretta e di continuare ad accelerrare per altri diciamo 5 km/h. In questo caso l'auto decellera quei 5 km/h che all'attivazione del cruise trova la velocità corretta ma anche cosi la lancetta accenna a salire senza fortunatamente arrivare in power e sopratutto senza quella scalata pazzesca del dct.

Passerò sicuramente in Kia per riportare questi problemi veramente antipatici.

Spero di essere stato utile.










Ottima la capacità di "veleggiare" in elettrico,
 
Concorco pienamente sul cruise , a mio avviso il cambio avrebbe bisogno di una soglia piu' bassa di cambiata su alcune marce, delle volte mette un rapporto superiore quando non serve , ergo dovrebbe essere piu' briosa e meno sorniona.. anche perche andare con una marcia alta e piu' gas non ottimizza i consumi a mio modesto parere
 
Una domanda sono novello di cambio automatico. Come bisogna fare per far veleggiare la macchina in discesa? Si rimane in D senza dare gas?
Grazie
 
Se rimani in D senza dare gas vai in ricarica, sia in discesa che in pianura.
Per veleggiare devi salire un po' con la velocità, e poi devi tenere un filo di gas, sempre che si osservino questi requisiti:
1- tratto pianeggiante o leggermente in salita
2- batteria carica sopra la metà
3- motore caldo (almeno 3 tacchette -circa 70°).
 
Guido mezzi automatici, e pesanti, per lavoro da svariati anni e quello che noto state indicando tra i difetti della cambiata nelle rotatorie (vuoti con cambiata improvvisa) piuttosto che nelle salite e un difetto, se non una "caratteristica, di molti cambi automatici. Con l'esperienza si tende a riuscire ad evitare questi scherzetti.
Però vi dirò meglio quando avrò le mani sulla Niro.

ps: W KRK, adoro quell'isola e conosco bene tutte le sue salite, ci ho fatto un paio d'anni con la bici da corsa in vacanza.
 
Se rimani in D senza dare gas vai in ricarica, sia in discesa che in pianura.
Per veleggiare devi salire un po' con la velocità, e poi devi tenere un filo di gas, sempre che si osservino questi requisiti:
1- tratto pianeggiante o leggermente in salita
2- batteria carica sopra la metà
3- motore caldo (almeno 3 tacchette -circa 70°).
Buongiorno!
questi requisiti per veleggiare sono validi anche per i modelli post restyling (ho una Niro Evo HEV MY21)?
Perché in effetti ho notato che, anche se abito in piena pianura, non riesco a veleggiare spesso come vorrei, anche a velocità basse di 50/60 km/h...e la batteria sta spesso attorno al 50% o 1/2 tacche sotto. Il non veleggiamento dipende quindi dal "basso" livello di batteria?
Sottolineo che ho la macchina da circa un mese e quindi potrei essere io ad usarla ancora nel modo migliore

grazie
 
DCT
Ho passato 3 giorni in Croazia e in particolare sull'isola di Krk.
Chi la conosce sa bene che dopo lo svincolo di Punat in direzione di Baska c'è una salita importante dritta e lunga con pendenze superiori al 10%. L'auto si innerpica dicretamente bene all'inizio perdendo giri, Il cambio in maniera perfertta scala un paio di rapporti per salire, a questo punto il problema: provo a schiacciare decisamente per vedere come sale e l'auto accellera velocemente andando molto su di giri, attendo il cambio di marcia perchè i giri motore sono veramente alti ma non cambia, resta sempre con lo stesso rapporto anche se alleggerisco l'acceleratore. Arrivato in cima la strada diminuisce di pendena ed ecco che l'auto cambia.
Questo pezzo di strada l'ho fatto per 5 volte, 3 volte con il cambio in eco e due volte in power e posso garantirvi che in power una volta sentito il numero giri alto ma non come in eco, cambiando con un rapporto più lungo, l'auto accellerava molto bene e si comportava come è giusto che sia.
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa sulle salite del Gargano per andare a Vieste. Macchina che sale vertiginosamente di giri senza fare la cambiata. In certi casi ho dovuto passare a Sport e usare le palette al volante per cambiare e la macchina saliva che era un piacere. E questo effetto l'ho riscontrato pure in qualche tratto in salita della A14 sia con che senza cruise control attivato.
 
Buongiorno!
questi requisiti per veleggiare sono validi anche per i modelli post restyling (ho una Niro Evo HEV MY21)?
Perché in effetti ho notato che, anche se abito in piena pianura, non riesco a veleggiare spesso come vorrei, anche a velocità basse di 50/60 km/h...e la batteria sta spesso attorno al 50% o 1/2 tacche sotto. Il non veleggiamento dipende quindi dal "basso" livello di batteria?
Sottolineo che ho la macchina da circa un mese e quindi potrei essere io ad usarla ancora nel modo migliore

grazie
Ciao Andrea, premesso che le condizioni che di @-ea- poco sopra sono sempre vere, per aumentare maggiormente la possibilità di veleggiare in pianura (ma anche in tutte le altre condizioni) è utile mettere su posizione 3 gl'interventi di ricarica con i paddles dietro il volante e quindi cercare di guidare in modalità "one pedal drive". ln questa posizione, il software dell'auto effettua un maggior uso del motore elettrico per trazione in quanto si aspetta anche maggiori e piì consistenti occasioni di ricarica non appena rallenti ossia alzi leggermente il pedale del gas. Si tratta d'imparare a dosare le decelarazioni in fase di rilascio del pedale con dolcezza ma dopo un pò di pratica si riesce bene e l'uso del motore elettrico per trazione è molto più frequente e duraturo. Anch'io ho una HEV 2021 e funziona con beneficio dei consumi.
 
Non sono un sostenitore della massima rigenerazione in rilascio.
Ho provato delle auto che hanno questa possibilità ma preferisco dosare la frenata con il piede sul pedale dei freni.
Magari va bene in extraurbano ma in urbano non riesco a dosare la decelerazione.
Sarà che per me è innaturale frenare alzando il piede dall'acceleratore invece di spostarlo sul freno e pigiare.
 
Vengo anch'io da un'Auris, e ho percorso le strade di Krk sia con Auris che con Niro. Peraltro viaggio spesso in zone di collina e montagna; il DCT talvolta è un po' indeciso, scala, poi cambia di nuovo marcia, ma con un minimo di "aiutini" col pedale dell'acceleratore in genere riesco a gestirlo senza grossi problemi senza passare al manuale. Il "non cambio" Toyota invece impone un rapporto e un numero di giri elevato che, almeno per quel che mi riguarda, è ingestibile, con quello che ne consegue in termini di comfort di marcia: il motore urla fino al termine della pendenza, senza nemmeno poter gestire il cambio in maniera manuale. E vogliamo parlare della B in discesa?

Sono perfettamente d'accordo invece sul fatto che il Cruise talvolta sia un po' brusco nei rallentamenti e successive ri-accelerazioni, anche se tarato sulla distanza massima; non lo uso spesso, ma quando lo uso in genere mi porto intorno alla velocità desiderata, poi al limite aggiusto con qualche colpetto sul comando al volante.

Ciao
Paolo
 
Ciao Andrea, premesso che le condizioni che di @-ea- poco sopra sono sempre vere, per aumentare maggiormente la possibilità di veleggiare in pianura (ma anche in tutte le altre condizioni) è utile mettere su posizione 3 gl'interventi di ricarica con i paddles dietro il volante e quindi cercare di guidare in modalità "one pedal drive". ln questa posizione, il software dell'auto effettua un maggior uso del motore elettrico per trazione in quanto si aspetta anche maggiori e piì consistenti occasioni di ricarica non appena rallenti ossia alzi leggermente il pedale del gas. Si tratta d'imparare a dosare le decelarazioni in fase di rilascio del pedale con dolcezza ma dopo un pò di pratica si riesce bene e l'uso del motore elettrico per trazione è molto più frequente e duraturo. Anch'io ho una HEV 2021 e funziona con beneficio dei consumi.
Mettendo la rigenerativa sul 3, non riesco proprio a dosare le decelerazioni con il pedale dell'acceleratore...o sono ancora in bassa accelerazione, oppure decelera in modo brusco...sembra molto ON-OFF. Ho già fatto circa 7000km e penso di avere preso un po' di dimestichezza con il dosaggio dell'acceleratore (arrivo anche io da una Toyota Auris), ma proprio non riesco con il Niro. Diciamo che mi aspetto una reazione tipo il sistema "one pedal" della Tesla (perfetto secondo il mio parere), invece mi ritrovo sempre un comportamento ON-OFF
 
Mettendo la rigenerativa sul 3, non riesco proprio a dosare le decelerazioni con il pedale dell'acceleratore...o sono ancora in bassa accelerazione, oppure decelera in modo brusco...sembra molto ON-OFF. Ho già fatto circa 7000km e penso di avere preso un po' di dimestichezza con il dosaggio dell'acceleratore (arrivo anche io da una Toyota Auris), ma proprio non riesco con il Niro. Diciamo che mi aspetto una reazione tipo il sistema "one pedal" della Tesla (perfetto secondo il mio parere), invece mi ritrovo sempre un comportamento ON-OFF
anche io ho difficoltà nel dosare le decelerazioni con il pedale dell'acceleratore se ho la rigenerativa attivata...proprio come la tua descrizione: o frena troppo o resta in accelerazione (2/3 tacche celeste chiaro). è vero che ho non ho nemmeno 2000 km e magari devo ancora apprendere bene le tecniche corrette... spero sia questione di esperienza :)
 
Ciao @Gaimo e @Andrea Milani, il mio contachilometri segna 6200 circa, fino a Febbraio 2021 guidavo una Golf TDI che piu' le chiedevo e piu' mi dava. Voglio dire che l'esperienza e' totalmente un'altra con Niro. Ci ho messo circa 200-300km ad abituarmi con il one pedal drive. Inizialmente anch'io subivo le forti decelarazioni non appena sollevavo il piede dal comando, in realta' abituato al precedente stile di guida, era perche' sollevavo troppo oppure andavo a cercare il freno come prima. Insistendo un po', e' quasi innaturale all'inizio, ho imparato a gestire ed ora freno con la rigenerazione. Ora i freni li uso davvero molto meno, solo in caso di ostacolo improvviso o al semaforo sotto i 15km/h per fermarla.
 
Scusate, state dicendo di tenere sempre inserita la rigenerativa al livello 3?
 
sì, se tieni la frenata al livello 3 si dovrebbe riuscire a guidare in modalità "one pedal", solo che come hanno detto i "colleghi" sopra anche nel mio caso è impossibile dosare la decelerazione, la frenata funziona in on-off, quindi o la decelerazione è impercettibile o se alzi ancora 1mm il piede, frena. Per il mio stile di guida la levetta su 1 in città va bene, 2 nelle extraurbane, 3 la uso quando esco dall'autostrada (ma bisogna attivarla ben prima perché a 120 la frenata non è così decisa).
 
Indietro
Alto Basso