• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli acquisto Proceed 2022

sduke1907

Utente
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
46
Punteggio reazioni
53
Provincia
BG
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo nel forum... mi ero quasi dimenticato le credenziali!
Vorrei chiedere un parere a voi possessori di Proceed, in quanto dopo 6 anni di Ceed SW GTline mi stuzzica molto l'idea di passare alla Pro!
Piccola introduzione, la mia Ceed compie a luglio 6 anni, meno di 60.000 km e (toccandoci le balls) mai nessun problema.
Unici difetti in questi anni, la rumorosità del montante anteriore sinistro ed il finestrino anteriore destro, entrambi mi hanno fatto penare per trovare una soluzione definitiva, anche se si trattavano solo di scricchioli e vibrazioni, cavolate se comparate a problemi ben più gravi di altre vetture!
Mi piace ancora tutto di lei, ovviamente però uno dei principali motivi del cambio è la potenza del motore e il DCT.
Inoltre data la carestia odierna di auto in pronta consegna, sull'acquisto del nuovo me l'hanno iper valutata, quindi la cosa mi invoglia ancora di più a cambiarla.

Ma adesso veniamo a noi, il dilemma più grande è: 1.5 mildhybrid gtline plus o 1.6 gt?!
Lo so, la prima è la più razionale e sensata, ma la seconda è una questione di cuore...
Gli optional in più sono veramente pochi, cerchi da 18", sedili posteriori riscaldati, sedili in pelle, sound.... credo basta?
La differenza alla fine sarebbe 2K.... anche se solo di bollo devo cacciare 250€ all'anno in più per i primi 5 anni e la cosa mi fa inc***re.
Vero è che faccio grazie al cielo pochi km all'anno, e con il nuovo lavoro andrei a farne ancora meno.

Alternative di altri marchi non ne vedo. Della Proceed mi piace l'estetica, le dimensioni, lo spazio, la giusta potenza in entrambe le varianti e sopra tutto la qualità prezzo Kia!

Voi come la vedete? Attendo con impazienza le vostre opinioni!
grazie ;)
 
Ma adesso veniamo a noi, il dilemma più grande è: 1.5 mildhybrid gtline plus o 1.6 gt?!
Lo so, la prima è la più razionale e sensata, ma la seconda è una questione di cuore...
Beh ... è un po' come chiedere un consiglio in merito a quale donna sposare. Mi sembra che tu ti sia già risposto da solo ;).

Tienici informati sulla tua nuova vettura,

:ciao:
 
Cuore, cuore...dopo trovi tu il modo di farla diventare razionale e sensata!! ;)
 
@sduke1907 Intanto ben ritornato tra noi :ciao: a parità di macchina le due versioni da te citate sono uguali a parte qualche optional che personalmente sulla Gt la preferirei sopprattutto per il suo sound, ripeto è solamente una mia questione personale e di gusti, lo provata la GT e ti posso confermare che è un bel mezzo nulla da togliere anche alla Gt line Plus ma siamo su due piani diversi dipende molto da cosa preferisci tra le due una guida più armoniosa e tranquilla o una guida con quel tocco di sportività in più! ,comunque sia la tua scelta tra le due tienici aggiornati .
 
I sedili tra gtline (plus) e gt sono identici, cambia solo il colore delle cuciture, altre differenze sono cerchi da 18", sedili posteriori riscaldati, tutti e 4 i finestrini con up/down auto, casse JBL.... E ovviamente il motore.
Anche la 1.5 ti consente una guida "sportiveggiante" ma ovviamente non al livello della 1.6, ma ti posso garantire che in Sport viaggia gran bene anche lei 😉
Sul piano consumi/costi, ho affrontato anch'io lo stesso dilemma... Vedo che anche tu sei in Lombardia, quindi metti sul piatto della bilancia: maggior costo d'acquisto, bollo più alto (ho sentito oltre 400€), non puoi godere di agevolazione 50% per 5 anni, consumi superiori, assicurazione più costosa.
Post automatically merged:

Ah, dimenticavo, altre 2 differenze: su gtline sedili posteriori 60:40, su gt 40:20:40, e in più illuminazione pozzetto conducente (solo quello, passeggero e posteriore no)
 
Ultima modifica:
@Ivan69 in che senso non posso godere di agevolazione 50% per 5 anni?
L'illuminazione pozzetto è presente sia davanti che dietro sulla GT e solo conducente gtline+?

Stamattina ho provato la 1.5 gtline+, tanta roba, sia in guida tranquilla che in sport è un gran mezzo. Non oso immaginare la GT, e questo mi fa bagnare 🤣
Se non fosse per il bollo spropositato opterei per la GT... ma buttare via letteralmente tutti quei soldi mi irrita.
Però siccome conosco la mia testolina di minkia, temo che poi la prima volta che vedo passare una GT mi irriterò lo stesso :banghead:
Che voi sappiate la GT ha le stesse modalità di guida della gtline+? eco, comfort e sport? O forse c'è anche una custom da personalizzare?
 
in che senso non posso godere di agevolazione 50% per 5 anni?
Nel senso che la gt non è mild hybrid, e l'agevolazione del bollo al 50% è solo x le ibride, quindi con la gt paghi pieno 🙄
Post automatically merged:

Ps: su 1.5 MHEV con domiciliazione pago circa 135€ di bollo x 5 anni 😉
 
@Ivan69 come una tassa inutile può uccidere una passione e un segmento di mercato.... Sono circa 1.300€ in più solo di bollo in 5 anni!!! La decisione si fa sempre più difficile....
 
@Ivan69 come una tassa inutile può uccidere una passione e un segmento di mercato.... Sono circa 1.300€ in più solo di bollo in 5 anni!!! La decisione si fa sempre più difficile....
A questo punto, data la scarsità di auto in consegna ... compra quella che arriva prima!
Le concessionarie della mia zona hanno i saloni desolatamente vuoti.
 
@Ivan69 come una tassa inutile può uccidere una passione e un segmento di mercato.... Sono circa 1.300€ in più solo di bollo in 5 anni!!! La decisione si fa sempre più difficile....
Alla quale devi poi aggiungere consumi, assicurazione, tagliandi e via dicendo... Purtroppo al salire dei cavalli aumentano i costi di gestione, è una regola di mercato... 🤷‍♂️
 
@Ivan69 come una tassa inutile può uccidere una passione e un segmento di mercato.... Sono circa 1.300€ in più solo di bollo in 5 anni!!! La decisione si fa sempre più difficile....
La tassa di per sè non sarebbe inutile: più consumi risorse energetiche e più inquini ... e più paghi!
Bisognerebbe però abolire la tassa di possesso e trasferire il balzello sul costo del carburante, così sarebbe più coerente a quanto deciso dal legislatore; più PERCORRI STRADA e più paghi.
 
Saresti dovuto esserci al raduno di ieri a Milano... Ti facevi qualche idea. Dipende dal tuo stile di guida e, con qualche piccolo accorgimento, migliorano alcuni punti deboli e diventano ancora più divertenti (anche se per alcuni l'auto deve solo portatrti da A a B nel modo più sicuro e basta. ) e, per un appassionato, più appaganti. Vero che consuma. E vero è che il bollo è inutile come è stato trasformato negli anni, anche perchè io potrei avere la proceed GT e fare 3000 km/anno (conosco gente così) e pagare 370 euro/anno (scontati) e gente che paga 150 euro di bollo ma fa 40.000 km/anno. consumando carburanti e/o rovinando di più le strade (anche le elettriche caricate coi pannelli solari consumano le strade se viaggiano).... non si azzarderanno mai a togliere le tasse inutili ed integrarlo nei combustibili (o con una connessione ai server per i veicoli elettrici)... più viaggi e più paghi sarebbe corretto invece di averlo trasformato in tassa di possesso. In altri paesi è diverso. Ma in italia se lo stato non ruba, non è contento
 
Ultima modifica di un moderatore:
@sduke1907 Personalmente e una questione di gusti personali , ,dipende molto dai km che fai, io ripeto lo provata la Gt ,ti posso confermare che da molta soddisfazione , per il bollo sarebbe stato giusto fare in base ai km e al suo utilizzo ,io faccio pochissimi km all'anno ma il bollo lo pago ovviamente per intero anzi mi è già arrivato l'avviso di pagamento dalla Regione Lombardia.
 
Confrontando le specifiche tecniche ufficiali, ho visto che il baule della gt è più capiente di circa 120 litri non avendo la batteria....
Sì io sono uno di quelli che fanno meno di 10.000 km l'anno e deve pagarsi il bollo intero! Anche perché altri 5/6.000 km lì faccio in moto, dove inquino meno e non creo traffico.... Governo ladro e non piove!!
 
Indietro
Alto Basso