• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Consigli per acquisto kia venga usata

MassiDiFi

Neoiscritto
Registrato
18 Ottobre 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Venga
Anno
2010
Ciao ragazzi,
come spiegato nel post di presentazione devo sostituire la mia vecchia auto.
Sono orientato nel prendere la versione a benzina da 120Cv ma vorrei far montare dal mio meccanico di fiducia l'impianto Gpl.... La garanzia a quel punto decade?
Altrimenti la versione da 90Cv con impianto di serie è consigliabile? Ho letto che è della BRC...

Cosa mi consigliate?Mi rispondo da solo...

http://www.sicurauto.it/osservatorio/news/trasformazione-gpl-o-metano-si-perde-la-garanzia.html

La garanzia decade... Giusto? A questo punto escludo il 1600 e cerco direttamente il 1400 Gpl.
I "idifetti" invece da cui devo stare attento sono:
Punti di ruggine sulle portiere,
Rumori ammortizzatori anteriori su asfalto sconnesso,
Altro?

Avete altri consigli da darmi?
 
ciao, per il discorso gpl e garanzia ti consiglio il 1.4 90cv con impianto originale, verificando per bene la manutenzione puntuale e la garanzia residua a cui avresti diritto

per quanto concerne la vettura in generale io ho guidato il 1.4 crdi ed il 1.4 cvvt: sono motori molto diversi nonostante il pari numero di cv, il crdi è un motore da viaggio (per consumi, prestazioni, affidabilità) mentre il cvvt è un motore da città (per consumi, rapporti, accelerazione), cmq mi sono trovato molto bene con entrambi

quanto ai difetti che citi tu non li ho mai riscontrati, né ruggine, né rumori anomali, né altro, fino ad ora la mia soddisfazione (in rapporto alle mie esigenze) è stata totale, non è stato necessario nessun intervento significativo sulle vetture da parte dell'assistenza
 
Eccomi
Scusami se non ho risposto subito!
Sono orientato al Gpl ma purtroppo nell'usato se ne trovano pochi... o perlomeno con i miei criteri :D
Quindi a questo punto pensavo di prendere la versione Diesel... anche se ammetto che di autostrada ne faccio veramente poca...
La versione da 1.6 da 84Kw come si comporta in città? Ho visto un annuncio moolto allettante!

Per quanto riguarda i "difetti"... li ho letti sul forum di Quattro ruote... niente di allarmante... ma meglio sapere che ci possono essere questi "difetti" piuttosto che ritrovarseli dopo... sopratutto se l'acquisto avviene da un privato e non da una concessionaria...

Secondo voi il Diesel può essere una valida alternativa al Gpl se non riesco a trovare il modello che fa per me?
 
Se vuoi il mio parere da appassionato di motori lascia perdere il 1.4 a GPL e rischia piuttosto il 1.6crdi ,se cerchi un usato vedi se ne trovi uno euro 4 se fai molta città ;)
 
Se vuoi il mio parere da appassionato di motori lascia perdere il 1.4 a GPL e rischia piuttosto il 1.6crdi ,se cerchi un usato vedi se ne trovi uno euro 4 se fai molta città ;)

Consigli Euro4 perche non ha il FAP?... a Milano è rischioso prendere un €4... non sia mai l'anno prossimo li bandiscono sono fo****o... considera che con il Gpl non solo puoi circolare in centro... ma non paghi neanche il pedaggio...

Mentre in città come sono le differenze di consumi?
Io con la mia vecchia Punto 1.2 16V a Gpl in città facevo quasi 400Km con 37Litri di Gpl che al costo attuale sono circa 18€... quindi 0.045€/Km (4.5€ per 100Km)
Invece i consumi del 1.4 e del 1.6 Diesel?
 
la mia prima venga portava il 1.4crdi 90cv euro5: prima di cederla ho calcolato il consumo medio sulla percorrenza totale, risultato 21,7km/lt... percorso soprattutto extra-urbano con gestione attenta di cambio e acceleratore... il 1.4crdi è un motore da extra-urbano dove si rivela economo, confortevole e pronto quando serve, lo sconsiglio invece in città e percorsi brevi

la mia secondo venga porta il 1.4cvvt 90cv euro6: l'auto è nuova e ad oggi il consumo è assestato a circa 16,5km/lt... percorso soprattutto extra-urbano con gestione attenta di cambio e acceleratore... il 1.4cvvt è un motore da urbano dove si rivela più agile e leggero del 1.4crdi, perde invece il confronto in extra-urbano, ma solo sui consumi perché quanto a confortevolezza e prontezza c'è :)

purtroppo non posso darti un riscontro sul 1.4gpl o sul 1.6crdi, spero cmq di esserti stato utile :)
Eccomi
Scusami se non ho risposto subito!
Sono orientato al Gpl ma purtroppo nell'usato se ne trovano pochi... o perlomeno con i miei criteri :D
Quindi a questo punto pensavo di prendere la versione Diesel... anche se ammetto che di autostrada ne faccio veramente poca...
La versione da 1.6 da 84Kw come si comporta in città? Ho visto un annuncio moolto allettante!

Per quanto riguarda i "difetti"... li ho letti sul forum di Quattro ruote... niente di allarmante... ma meglio sapere che ci possono essere questi "difetti" piuttosto che ritrovarseli dopo... sopratutto se l'acquisto avviene da un privato e non da una concessionaria...

Secondo voi il Diesel può essere una valida alternativa al Gpl se non riesco a trovare il modello che fa per me?

fai benissimo ad informarti, per quanto riguarda i difetti io ti ho portato la mia esperienza diretta, certo questo non significa che tutte le venga siano perfette, può darsi io abbia avuto più fortuna di altri clienti, pescando un esemplare ben riuscito... anche la mia attuale (seconda) venga ha ben cominciato e ad oggi rimango soddisfatto delle mie scelte :)
certo sul web puoi leggere di situazioni problematiche e fai bene a non trascurare questo aspetto

personalmente per un utilizzo prettamente cittadino io scarterei l'opzione del diesel e mi indirizzerei su benzina o gpl... in città il diesel è più un fastidio che un vantaggio, lo vedo conveniente (e godibile) solo per utilizzo extra-urbano e percorrenze annuali di almeno 15.000km
 
Eccomi!
Ma come si attivano le notifiche? Pensavo che non mi avesse risposto nessuno!
Tornando a noi... Mi sono convinto a non prendere il diesel...faccio troppa città... Ma sopratutto chiedendo in giro tutti hanno rogne con il FAP... Non nello specifico del motore Kia ma in generale.
Quindi torna in prima posizione il GPL... Ma purtroppo nell'usato si trovano davvero poche macchine! Quindi l'unica soluzione sarebbe di trovare un benzina, aspettare la fine della garanzia e poi installare l'impianto GPL ...

Domanda: ma con la dicitura ECO Kia cosa intende? Cioè un benzina Eco-dynamic cosa si intende? È un GPL? Oppure i GPL sono indicati con Eco-Gpl?

Chiedo questo perché in autoscout non sempre i GPL vengono indicati nelle caratteristiche e in un paio di macchine ho capito che era GPL dalle immagini...
 
l'allestimento eco -dynamic non indica una vettura a gpl,ma è un pacchetto(gomme a basso indice di rotolamento)diciamo..ECO.Sulle gpl trovi la scritta ...gpl ;)
Perdonami se insisto,ma il 1.4cvvt non è un motore molto indicato al gas....vedi valvole a regolazione manuali e i piattelli di compensazione spessore per effettuare la taratura...se ne trovi di usate secondo me hai buone probabilità di trovare vetture con problemi o con la testata da rifare....fai qualche ricerca in rete,poi ragionaci e decidi...:cool:
 
Ciao!
Grazie per le info!
Una domanda: le tue osservazioni valgono per il 1.4cvvt non Gpl (Quindi con impianto da fare) oppure questo "problema" è presente anche nella versione Gpl originale Kia? Eventualmente sai se questo "problema" è presente anche nella versione da 1.6 da 120Cv?

Perche se il problema fosse presente su tutte le motorizzazione benzina della Venga a questo punto mi conviene guardare anche altre macchine al di fuori di Kia...

Grazie mille

Massimo.

P.s.
Non capisco come sia possibile che visti questi "problemi" con il Gpl la Venga sia stata scelta da BRC per il "Campionato Italiano Energie Alternative"
http://www.greenhybridcup.it/presentazione.aspx
 
Ultima modifica:
ho provato anche io una ricerca, ma i risultati sono discordanti

potresti provare ad inviare una richiesta a kia oppure rivolgerti ad un ufficiale
 
Dovrebbe essere scritto nel libretto, o perlomeno il mio impiantista cosi mi ha detto, per caso qui sul forum c'è qualche utente che ha il 1.6 a benzina e può controllare?
Ho provato a scrivere a un paio di annunci su autoscout ma non mi hanno risposto!
 
Il 1.6 del 2010-2011 dovrebbe essere a iniezione indiretta e non il nuovo GDI.Infatti dovrebbe essere il vecchio 1.6 cvvt che montava la cee'd ...
Quanto alle tue perplessità precedenti a riguardo del 1.4 il motore è quello a prescindere se l'impianto è di serie o meno...poi vedi tu ;)
 
@MassiDiFi hai trovato la info definitiva sul motore 1.6 oppure la tua ricerca anche dell'auto è ancora aperta?
 
@MassiDiFi hai trovato la info definitiva sul motore 1.6 oppure la tua ricerca anche dell'auto è ancora aperta?

La ricerca è ancora aperta, dato che non ho fretta di acquistare.
Purtroppo ho mille dubbi! :D Se prendere il 1.6, aspettare la fine della garanzia e far installare un impianto BRC dal mio impiantista di fiducia (L'idea di prendere un benzina con abbondanza di cavalli mi alletta)...
Oppure prendere direttamente il 1.4 con impianto GPL della casa... ma più leggo sui forum e più ho paura di ritrovarmi con un motore con seri problemi alle valvole-sedi-valvole... (Anche perché guarda caso di Venga GPL se ne trovano tante con chilometraggio sui 100.000Km.... ci sarà un motivo?)
Per non parlare del fatto che nell'usato si trovano più Diesel che benzina... quindi l'idea di prenderne uno non è del tutto tramontata! :D
Anche perché farsi un "giro" in tangenziale il sabato pomeriggio per stappare il FAP non è poi la fine del mondo! (Basta?)

Insomma io vengo da una banalissima Fiat Punto del 2000 con impianto Gpl della BRC (percorsi piu di 100.000Km) e non ho mai avuto problemi di valvole o sedi delle valvole, ne tanto meno fatto registrazione valvole.... ma a quanto pare i nuovi motori super performanti ed ultra leggeri siano molto delicati...

Per ultimo... ho letto in giro che i motori delle "giapponesi" siano i peggiori per montarci un impianto GPL... mentre le "Koreane" sembrano siano piu "idonee"... (Stavo valutando anche le Yaris e ele Swift)...

Come puoi vedere nella mia testa regna la più totale incertezza!

Alla fine credo che prenderò un Pandino 4x4 a Metano :D
 
Indietro
Alto Basso