• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consigli per gli acquisti

Cesco

Neoiscritto
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
PR
Kia
[altro]
Anno
2000
Ciao a tutti
Sabato ho appuntamento con il concessionario per la prova su strada della Rio eco gpl
Se mi convince potrei anche ordinarla (comunque non subito, aspetterei qualche giorno), pensavo alla cool + techno pack
Vorrei sapere da chi già possiede o ha posseduto la Rio qualche consiglio per accessori che non sono pubblicizzati ma che possono essere utili; p.es ho letto sul forum di chi ha acquistato il fondo di gomma per il baule, e chi i battitacco, cose che non sono riuscito a trovare nemmeno nel sito Kia (che a mio avviso è una schifezza...)
O al limite un link ad un elenco di accessori disponibili tramite canali ufficiali Kia

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
Francesco
 
Accessori tipo questi? LINK
Esatto, grazie
Non ero riuscito a trovare quel link...
Però nel frattempo ho googlato un po' ed ho trovato la pagina analoga del sito Kia UK link ed ho notato che sono disponibili molti più accessori, p.es. ci sono anche i sensori di parcheggio anteriori; peccato non siano disponibili in Italia :(

Altra domanda.
Risulta a qualcuno che sia possibile avere la cool con i cerchi da 15"? Avendo letto, qui sul forum, che i 17" sono si belli ma si perde in comfort, e visto che la mia guida è piuttosto tranquilla preferirei i 15" anche non in lega
 
In rete si trova questa brochure => ACCESSORI

A prescindere che si possano cambiare o meno i cerchi nella versione Cool, quello chiedi al concessionario che è lavoro loro, mi permetto una considerazione: la mia signora sta aspettando una Cool 1200cc 85CV, prima dell'acquisto abbiamo provato le due le versioni Cool (gomme 205/45R17) e Active (gomme 185/65R15), io tutta questa mancanza di comfort con le 17" non l'ho avvertita, mi sembra un po' un'esagerazione. Quello che è certo è che le 205 hanno un grip (specialmente in autostrada) che le altre non avranno mai. Ma poi togliere quei bei cerchi in lega, maddai...
 
MaxG, grazie mille per il PDF; spero che sia ancora valido nonostante sia del 2013
Parlando dei cerchioni hai sicuramente ragione sul grip, il battistrada più largo aumenta l'aderenza, ma personalmente di autostrada ne faccio poca rispetto alle strade piene di buche e dossi che ci sono delle mie parti.
Per l'estetica ho idee differenti, cioè preferisco la funzionalità e il comfort ad, appunto, l'estetica; ovvio che se ci sono entrambi (estetica e funzionalità) non mi lamento...
Senza contare che quattro cerchi in lega da 17" fanno sicuramente più gola ad un ladro che cerchi da 15" in lamiera, IMHO
 
L'auto con i cerchi da 17 fa assolutamente la differenza, e' stupenda, e non c'e' confronto con una identica coi cerchi da 15.

Per il confort e' tutto da vedere, se abiti in una citta' piena di sampietrini/pave' o di suo poco curata cin tante buche, in quel caso secondo me la differenza non esiste.

Poi ci sono i consumi, non so quanto incidono non me ne intendo, ma di sicuri influiscono.

Per ora comunque non rinuncerei mai ai 17!
 
I 17"hanno 4,5cm di spalla, i 15" hanno 6cm di spalla.
Il comfort è nettamente migliore sui 15", il che vuol dire, alla lunga, meno scricchiolii dovuti alla rigidità dell'auto e meno sollecitazioni meccaniche scaricate su sospensioni ed elementi in gomma.
Poi chiaramente i 17" sono bellissimi. Magari un 15" in lega o un 16"...
 
---CUT---
Poi ci sono i consumi, non so quanto incidono non me ne intendo, ma di sicuri influiscono.
---CUT---

Innanzitutto grazie per la risposta
I consumi, in effetti, con pneumatici più larghi aumentano; l'ho sperimentato personalmente anni fa con una mia vecchia auto, ed ho dimenticato di elencarlo come punto a favore nella scelta dei cerchi da 15"


I 17"hanno 4,5cm di spalla, i 15" hanno 6cm di spalla.
Il comfort è nettamente migliore sui 15", il che vuol dire, alla lunga, meno scricchiolii dovuti alla rigidità dell'auto e meno sollecitazioni meccaniche scaricate su sospensioni ed elementi in gomma.
Poi chiaramente i 17" sono bellissimi. Magari un 15" in lega o un 16"...
Grazie anche a te della reply, che ha condensato in poche righe i vantaggi dei 15" rispetto ai 17" che comunque ne hanno di altri, principalmente l'estetica e il migliore grip; considerando il mio stile di guida quest'ultimo fattore non mi è indispensabile, mentre l'estetica (per me) lo è ancora meno.
Dimenticavo, altro vantaggio dei 15" lo si nota al momento di cambiare gli pneumatici, decisamente meno costosi a parità di marca/modello...
 
I 15" continental li trovi a 250€ montati massimo, i 17" il doppio.
Io comunque la ritirerei con i 17", poi pensi ai 15".

Io ho acquistato usati, ma come nuovi, dei msw 24 da 15" con già montate delle hankook kinergy, a settembre le monto al posto dei 17" e vediamo.

Io voglio comfort e risparmio, con una 1.1 non si corre e penso siano comunque adeguati dei 185/65/15 di buona qualità.
 
Ma se un giorno pure io volessi passare ai 15... Bisogna comprare pure le valvole (tpm mi pare?) scusate sono ignorante in materia.
E se si che costo hanno?
 
sono costosi ma li sposti dai 17 ai 15 se i 17 non li devi rimontare....
 
Mi tengo i 17 allora.... Anche se poi con le termiche sara' una bella spesa...
 
io le ho su dei 16 comprati usati senza tpms.... per questo argomento comunque c'è una sezione adatta....siamo ot
 
Si scusa hai ragione! Poi mi aggiornero' nell'altra sezione!
 
Ciao a tutti
Sono appena tornato dalla prova della Rio
Il concessionario aveva a disposizione una ecogpl nuova però con l'impianto GPL disattivato (c'è un fusibile da inserire), di conseguenza la prova l'ho eseguita con l'alimentazione a benzina (serbatoio in riserva, molto in riserva :eek:, quindi la prova è stata di pochi km); il venditore mi ha assicurato che a GPL non cambia nulla, confermate?
Le prime impressioni non sono ottime: la visibilità lascia a desiderare, specialmente dal lunotto posteriore in manovra, ma anche nell'anteriore non riesco a vedere il muso della vettura nonostante i miei 1,86 m di altezza...
La guida è buona (per i km che ho percorso...), sterzo preciso e piuttosto morbido ma non troppo, accelerazione non entusiasmante ma nemmeno troppo fiacca (per questo punto avrei preferito provarla a gpl...); ho trovato molto scomodo il cambio quando occorre inserire le marce "a tirare" (2ª, 4ª e in misura minore anche la retro) in quanto il gomito batte sullo schienale del sedile il che obbliga a movimenti del braccio poco naturali
Tornati in concessionaria mi ha annunciato un paio di novità su allestimenti della Active (ad esclusione della 1.4 crdi) dove si può richiedere un pack con navigatore uguale alla cool ed altre cose, e della 1.4 crdi cool, ora richiedibile con un pack da 400 euro che è praticamente il techno pack ma ha anche (udite udite) il cruise control e il limitatore di velocità :p
Poi ci siamo messi a fare due conti rapidi, e con mia sorpresa ho constatato che la differenza fra l'alimentazione a gpl e quella a gasolio non è così marcata come immaginavo, oltre al fatto che con il gpl i tagliandi sono ogni 15.000 km mentre con il diesel sono ogni 30.000 :eek:
A quel punto mi ha detto i prezzi della High tech che risultano più convenienti della cool 1.4 + nuovo pacchetto in quanto sono compresi anche il ruotino e la verniciatura "top" anche se i colori disponibili sono solo tre (perla, nero e grafite metallizzato, se ricordo bene)
A questo punto mi ha fatto provare la 1.4 crdi cool con techno pack che hanno in concessionaria; le impressioni sulla guida ovviamente sono le stesse dell'ecogpl ad esclusione della risposta ai bassi che è nettamente migliore, e la presenza della telecamera e sensori posteriori è un aiuto notevole per i parcheggi


A questo punto ho le idee ancora più confuse di prima...

Considerando che percorro 15-20.000 km/anno, cosa mi consigliate e perché? Ho tralasciato qualcosa di importante nelle considerazioni?

Grazie a tutti per l'attenzione ;)
 
Indietro
Alto Basso