• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Consigli su Picanto seconda serie usata

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
Ciao a tutti ragazzi sono un vecchio utente del forum, ho una Rio dal 2014, mi trovo piu' che bene.

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo
Siamo io e mia madre.
Cerchiamo un'utilitaria usata Euro 5 che servirà come seconda/terza macchina in famiglia e terzo/quarto veicolo.
Vado a spiegarmi:

io solitamente vado al lavoro/ovunque in moto a parte nei giorni freddi dei mesi invernali e ovviamente cerco di evitare anche quando piove nei mesi caldi (quindi parliamo di circa 100 giorni su 365 nei quali la moto e' off limits); mio padre è andato ad abitare vicino a noi ed ha la sua auto che io posso guidare ma diciamo che lui è disponibile come alternativa in situazioni di emergenza e in maniera casuale quando capita quindi la sua non è un'auto a disposizione nella vita di tutti i giorni.

Ad ogni modo mia madre il SUV di mio padre (Santa Fe vecchio modello) non lo guida quindi e' quasi come non avere una seconda auto. Ciò significa che nei giorni in cui non posso prendere la moto rimaniamo nella routine quotidiana con una sola auto (la Rio) e in sporadiche circostanze con un'altra che guido solo io ed e' troppo limitante considerando il mio lavoro, i miei impegni e i quelli di mia madre. Un'auto aggiuntiva serve ma farebbe comunque pochi km.

Dati di ricerca,

Budget circa 4000 Euro, ok è un'auto ma è una cosa in più e che non sarà tanto utilizzata ma nonostante questo è necessaria anche se in un periodo di tante spese.
Necessarie 5 porte per le amiche di mia madre :D

Farà pochi km annui, immagino circa 4, tanto i viaggi principali o fuori città li faremo sempre con la Rio.
Quindi questa auto avrà utilizzo cittadino o al limite periferia di campagna (dove abitiamo).

Ergo sicuramente alimentazione a Benzina, non mi sembra il caso di andare incontro alle spese accessorie di motorizzazioni a gas per così pochi km annui. Cerco Euro 5 per ovviare ad eventuali blocchi traffico (anche se Ancona non è molto restrittiva come città, i blocchi ci sono e mi sembra si vada nella direzione di sempre maggiori), maggiorazioni bollo etc.

Tra le varie alternative (ho selezionato anche Panda seconda serie, i10 prima serie e Chevy Spark) sono ovviamente a chiedervi consiglio sulla Picanto seconda serie

motore credo ci sia solo il millino quindi piu' che altro chiedo consigli generici e difetti tipici

fatemi sapere come sempre per qualsiasi considerazione/consiglio.
 
Ultima modifica:
Secondo me per l'utilizzo prospettato la migliore/economica auto è una bella e robusta Panda 1.2
Spaziosa, supercollaudat, motore Fire eterno e praticamente esente da difetti, tantissimo usato entro cui trovare il ragionevole affare.
La Picanto vecchia, secondo me, è poco spa cosa e anche un po' bruttina; lo stesso la vecchia i10. La Spark probabilmente costerebbe meno perchè immagino sia un'auto che non vuole nessuno.
 
Si' infatti la panda 1.2 seconda serie post restyling, quella con specchietti grandi e calandra con le cornicette, piu' altre migliorie, era quella che puntavo, col fire da 51 kw Euro 5 che poi ha montato anche la panda terza serie.

Comunque mi riferivo sempre alla Picanto seconda serie, non la primissima che e' antiquata.
Io intendo questa
1640611788250.png
 
Proprio bella non è.
Ruotine piccole e cintura altissima; linea anonima tipica delle vecchie Kia/Hyundai.
 
Io preferisco la Picanto non la trovo brutta questa serie .
 
Io valuterei invece la vecchia Picanto "prima serie"....
Massimo risparmio
 
Con il budget a disposizione difficilmente riuscirai a trovare un discreto usato.
Le citycar/superutilitarie tengono piuttosto bene la valutazione e la Picanto non è esente.
Per la seconda versione, in commercio dal 2012 con il 1.0 da 68cv, occorrono almeno un migliaio di euro in più.
Idem per Panda, i10, Opel Agila.
Potrebbe andar meglio con Chevrolet Spark o Nissan Pixo.
 
Indietro
Alto Basso