1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Consigli

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da rafs, 6 Ott 2014.

  1. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    Buonasera a tutti, mi presento essendo appena iscritta.
    29 anni, stile di guida nella media (né pilota provetta né pericolo ambulante), percorsi misti (statale e urbano) e con auto mitica che mi sta abbandonando dopo ben 15 anni di glorioso servizio (peugeot 206 immatricolata nel 99 e mia dal 2005 con 187000 Km 1.1 benzina).
    Mi sto per accingere al cambio con la Rio benzina 1.2 85 cv, sono in fase finale di compravendita, penso che per fine mese sia sotto casa.

    Premetto non è nuova, è un usato del 2012 con 14.000 Km e ad un prezzo decisamente vantaggioso (7900 con passaggio compreso).
    Tolto il solito dilemma/quesito del "vatti a fidare di chi la guidava prima", purtroppo al momento la disponibilità economica non mi fa permettere il nuovo (contratto a tempo determinato, senza voler fare finanziamenti oltre i tre anni) l'ho vista e ci sono salita, sembra tutto ok, niente odori o rumori strambi rilevanti, ha stranamente anche i sensori di parcheggio anche se la rio non li prevede proprio in quanto il vecchio proprietario li ha fatti mettere lui... Vorrei sapere da voi che la possedete che esperienza avete avuto, sopratutto nel caso avesse necessità del meccanico (e mi auguro vivamente di no visto che negli ultimi anni ci sono ormai di casa per la mia povera 206) se è particolarmente "rognosa" o è un mito che vaga tra le bocche dei meccanici farfarelli. Insomma datemi la benedizione!!! :D
     
  2. anonimo

    anonimo Ospite

    Ciao Rafs,ottima presentazione...anche se la sezione era un'altra fa niente,la faremo spostare dal sempre comprensivo moderatore :)
    Scherzi a parte in primis perdonami se non ho ben capito...l'hai già acquistata o la stai solo valutando?
    In ogni caso,prima cosa da controllare in questi casi é se la garanzia di 7 anni é ancora valida o meglio se i tagliandi sono stati effettuati presso una rete d'assistenza autorizzata,con timbro e tanto di fattura. Se ha due anni calcola due tagliandi effettuati.
    In seconda battuta controlla lo stato delle gomme.Nelle versioni passate ci sono stati dei set di gomme con un consumo anomalia modi grattuggia...
    Terzo controlla che non siano state effettuate modifiche importanti sulla vettura.
    Che versione é?lx ,ex o explus?
    Spero di non averti spaventato...:)
    PS. Da dove scrivi?
    Calcola che la city(base)3 porte parte da 9500 euro (fino a qualche mese fa 8900 con rottamazione)....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ott 2014
  3. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    si vero, ho fatto presentazione e questione nello stesso topic scusate :)
    ho già versato l'anticipo.
    Il concessionario mi ha risposto alla domanda sulla garanzia in maniera positiva, ossia ha ancora 5 anni di copertura dalla casa madre, a parte i sensori non ha altro fuori serie. Avendo confermato per la garanzia non ho controllato i tagliandi onestamente. Mi sono limitata a fare una visura pra per essere certa che non avesse impedimenti a circolare ed è tutto ok.
    Le gomme sono usate in maniera consona ai km, abbastanza nuove quindi e sono quelle per tutte le stagioni, anche l'auto si presenta per quel che è... un usato ben tenuto, almeno a vedere. Anche il motore suona bene per quel poco che ne capisco.
    Versione 1.2 cvvt 5p. lx
    Scrivo dalle Marche ma l'auto è fuori regione, quindi per una seconda visione sarebbe davvero difficile.
    Per la promo sono andata in concessionaria, ma alla fine l'unica in zona, mi ha sparato 9900 3p. chiavi in mano con rottamazione, non ci ho visto molto guadagno rispetto le 9950 della fiesta 6 serie.
    Non mi spaventi tranquillo, sono qui per i vostri pareri ;)
     
    A tommolo79 piace questo elemento.
  4. anonimo

    anonimo Ospite

    Caspita lx di due anni a 7900,non é proprio regalata visto che poi la concessionaria con la garanzia ufficiale non ha neppure spese aggiuntive.
    Io avrei cercato di portare la cifra sui 7000,ma se ormai hai già dato l'anticipo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ott 2014
  5. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    mmm... pensavo fosse già un ottimo prezzo considerando il passaggio di proprietà incluso. Forse sarebbe da valutare anche le zone da dove si scrive, perché garantisco che da me a questo prezzo si trovano auto solo sopra i 50/60.000 km e tenute maluccio.
    Insomma, la mia attuale 206 comprata usata aveva 60.000 km e già 6 anni di "servizio" e spesi sui 7000 euro all'epoca. Da allora le cose non è che sono cambiate poi molto qui per quanto riguarda l'usato.
    Comunque certo se lo sapevo magari cercavo di trattare ancora un pò ma debbo dire che mi è venuto molto incontro allungando la trattativa per un mese per dare modo a me di raccimolare la cifra. Insomma non mi sento di tirare ancora la corda.
    Poi alla fine quello che davvero mi interessa è sapere se è un auto buona. Sono purtroppo abituata a non fidarmi della mia, diverse volte mi ha lasciata a piedi, vorrei stare tranquilla almeno qualche anno insomma, senza spendere 1000 euro all'anno di manutenzione come faccio ora.

    Parlando col mio meccanico... la cosa che mi lascia un pò perplessa è magari la qualità dei materiali. Secondo lui, se anche avesse avuto un incidente lieve... non ne vale più la pena insomma.

    Vorrei sapere questo più che altro. Sono miti da sfatare? o sono parole di chi di mestiere conosce i pro e contro del "risparmio"?
     
  6. Uegee

    Uegee Utente ben noto

    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Registrato:
    8 Ott 2013
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
  7. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    Grazie e scusate :)
     
  8. anonimo

    anonimo Ospite

    Se ho ben inteso nella tua domanda chiedi se l'auto é sicura in caso di incidente? La Rio é molto robusta da quel che ha testimoniato un utente di un altro forum che ha fatto in frontale poco tempo fa contro una vettura molto più pesante.Certo l'auto si é disfatta come tutte...ma mi ha scritto che in fatto di sicurezza "ha fatto pienamente il suo dovere".
    Per il resto che dirti.... per me é un'auto validissima tanto che n famiglia ne ho una io e una mia madre :)mia moglie guida anche lei una Kia....la CEE'd SW per portare a spasso i bimbi...
    Se l'auto ti piace veramente vai tranquilla,poi se il venditore a quanto ho capito é una persona di fiducia tanto meglio.
    Per il prezzo parlavo al netto senza trapasso,quindi di un extra sconto di 500€,ma se ti é già venuto incontro allora mi sento di darti ragione nel tuo ragionamento.
    Quindi attendiamo le foto della tua nuova Kia ;)
    PS.la Kia più vecchia che ho in 7anni non mi ha mai lasciato a piedi....tagliandino annuale e fare benzina... e guidare chiaramente :)
    Dimenticavo....le auto con 7 anni di garanzia sono spesso criticate dai meccanici,specie se non sono officine ufficiali del marchio.....lavoro in meno per loro....poi se spendevi 1000 euro alla'anno in riparazioni credo che la tua Rio finira per odiarla:) :) :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ott 2014
  9. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    Grazie per le utilissime informazioni da possessore, era questo che volevo sapere. Per il resto forse mi spiego male io. Sono anche io dell'idea che nel momento in cui ho detto al mio meccanico che avrei rottamato la 206 entro fine 2014... avrà pensato che magari l'anno prossimo forse le ferie le faceva a casa senza i mie soliti mille euro all'anno di "ordinaria amministrazione" come ad esempio quest'anno che ho rifatto frizione e freni... Chiaro la pompa della benzina rotta l'anno scorso... quella non si poteva prevedere, come nemmeno il presunto difetto elettrico che mi metteva ko batterie nuove che mi lasciavano per strada nel bel mezzo del nulla di notte :p manco l'idroguida che ogni tanto si incanta si trova soluzioni... Insomma è decisamente un'auto poco sicura secondo me, tanto da non fidarmi di farci oltre i 50 Km per volta. Mi limito ad andarci a lavoro, dimenticandomi del piacere di guidare.

    Passare ad un usato "semi nuovo" per me sarebbe qualche anno di respiro dall'officina o peggio da ospedali se continuo a girare con la 206. :D

    Quindi è un pò fondata la mia sfiducia verso la sua opinione sulla Kia. Per lui se costa poco vuol dire che pecca in qualità e se per caso questa auto che prendo avesse avuto anche un piccolo incidente (anche se il concessionario garantisce che non è mai stata incidentata, nemmeno su un marciapiede durante una manovra), facile che mi darebbe problemi forse peggiori della mia 206.

    Per il momento ho sentito parlarne più bene che male.
    Quindi speriamo bene, perché poi alla fine capita anche sulle nuove di trovare quella sfigata che nasce male, e mi auguro che non sia questo il caso.

    Non mi resta che attendere per il passaggio di proprietà e che mi dica quando andare a ritirarla.
    Vi tengo aggiornati!
     
  10. Uegee

    Uegee Utente ben noto

    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Registrato:
    8 Ott 2013
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
    ;)
     
  11. anonimo

    anonimo Ospite

    Devo dire che da come ne parli l'operato del meccanico sembra al quanto ....come dire...inequivocabile:)
    Spezzo una lancia in difesa della 206....mio cugino ci ha caricato 200.000 km e,salvo qualche piccola noia data dall'età della vettura,lo porta in giro senza particolari problemi.....
    Infatti avevo valutato anche la 208 qualche mese fa,ma prezzo un po alto a parte,proprio non digerivo gli interni(sopratutto la strumentazione).
    Quanto alle auto sfigate,quelle capitano con tutti i marchi....;)
     
  12. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    Pardon, non avevo visto l'aggiornamento della discussione. Per carità, la 206 è stata la mia prima auto, l'ho amata e odiata, ma quando la settimana scorsa l'ho rottamata, una parte di me era davvero molto triste :(
    Contro l'età purtroppo poco si può fare, inutile continuare ad aggiustare qualcosa con l'attesa di rumori macabri nuovi.

    Comunque avevo detto che avrei aggiornato.
    Finalmente ora riposa dopo un bel viaggetto di quasi 600 Km in garage.
    La "piccolina" (devo trovarle un nome consono), si è comportata benissimo.
    Sono veramente molto soddisfatta per il momento.

    Ora vista l'ora e che sono stremata, rimando prossimamente per i dettagli della mia impressione globale.
     
  13. anonimo

    anonimo Ospite

    Grazie per l'aggiornamento e benvenuta in famiglia.Attendiamo una tua piccola recensione sulla vettura allora ;)
     
    A rafs piace questo elemento.
  14. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    546 Km esatti fatti quasi tutti di autostrada. Considerando che ho pagato quasi di più per la strada che la benzina... Mi sono venute quasi le lacrime dalla gioia, abituata con il serbatoio bucato della 206 :)

    Ci sono diverse cosucce da dire a riguardo. La primissima sensazione appena uscita dal concessionario è che si lascia guidare benissimo, dolce e fluida. Pecca un pò di ripresa, ma vorrei vedere col tempo se non è il mio vecchio stile di guida ad influire maggiormente essendo abituata a "tirare" le marce, faccio inoltre fatica ad adeguarmi ai suoi consigli di cambiare marcia per stare bassa con i giri.

    Trovo leggermente scomodo il cambio, posizionato troppo verso l'interno dell'abitacolo, il gomito mi finisce dietro il sedile quando metto la seconda, quarta e retro. Altro piccolo dettaglio sempre legato al confort, il gomito sinistro mi si incastra invece nel vano dove ci sono i pulsanti alzacristalli. La luce (non so il nome, quella che si accende quando si apre la macchina) l'avrei trovata più comoda davanti piuttosto che al centro. Forse più comodo se trasporti passeggeri, ma se vai da solo, devi sapere precisamente dove si trova se non vuoi/puoi girarti.

    il clacson... come già simpaticamente detto qui, meglio far finta che non esista, meglio abbassare il finestrino e gridare pur di non sentirlo :D

    Litigo un pò con la prima, forse perché noi femminucce ce l'abbiamo nel dna. Vorrei comunque sapere se è una mia sensazione o meno:
    quando parto, se non devo farlo di fretta, è perfetta, quando invece spingo per una partenza un pò più "grintosa" è come se, difficile da spiegare... come se tentennasse, quasi come se volesse non essere strattonata e vorrebbe già la seconda.
    Ma per esserne certa vorrei fare delle prove in pianura con nessuno dietro o peggio in mezzo a un incrocio.
    possibile che sia un modo per farti consumare meno? A voi succede?

    Altro piccolo dettaglio per cui vorrei un vostro parere: i fanali anteriori hanno della condensa dentro. Si risolve in qualche modo? Devo considerarlo normale, o è da far vedere subito?

    Per il resto, sono soddisfattissima. Il problema della visuale in retromarcia, lo ha risolto il precedente proprietario installando i sensori che funzionano benissimo. La frenata è morbida ma efficace, temevo fosse di quelle che appena sfiori il pedale, ti spiaccichi davanti al parabrezza, invece è davvero ottimo. Il volante, leggermente troppo leggero con la guida "city" ma appena si viaggia più veloce, si irrigidisce ed è una cosa che apprezzo davvero tantissimo. E' molto silenziosa, da ferma al semaforo sembra spenta, e anche con il clima acceso i consumi sono contenuti e le prestazioni non variano in maniera percettibile.

    Ancora non l'ho spinta molto, tecnicamente ancora deve fare il primo tagliando e dopo essere stata qualche mese ferma, non ho voluto esagerare, ma per quel poco che ho visto in qualche tornante, mantiene perfettamente la sua posizione, non mi è sembrato che andasse dove volesse in genere fino ad ora.

    Mi pare più o meno tutto per ora.

    Voi che ne dite rispetto alle mie perplessità?
     
    Ultima modifica: 20 Ott 2014
    A Uegee piace questo elemento.
  15. Puma79

    Puma79 Utente attivo

    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Registrato:
    3 Lug 2014
    Provincia:
    LO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    Kia Sprtage 1.7 crdi COOL
    Anno:
    2014
    Bella recensione, brava!!

    Prima cosa farei fare le maniglie e gli specchietti bianche e i vetri neri...
    La condensa nei fari è un brutto segnale.... falli sostituire al volo col passare del tempo possono solo peggiorare e bruciare lampadine a raffica.

    Il fatto che in partenza ti sembra strozzata è una caratteristica delle macchine nuove, come dicevi tu per risparmiare carburante.

    La luce, perchè parli di luce centrale?? davanti non ce l'hai??

    Per la silenziosità anche con motore diesel è un suo punto di forza, anche lo sterzo leggero lo trovo molto comodo nel traffico, un po' meno preciso nella guida veloce o in autostrada ma accettabile.
     
  16. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    grazie puma79 per l'apprezzamento della recensione :)

    per le migliorie estetiche vedrò cosa posso fare prossimamente, ora devo attutire le prime spesucce consistenti, tra cui fra due mesi assicurazione :confused: e cosa più urgente, acquisto catene da neve.

    Dunque, per le partenze allora mi confermi la mia impressione, cioè non vuole essere strapazzata, ergo vedrò di guidare più tranquilla e meno da "oddiochiudeilsupermercato" a meno che non si tratti di premura giustificata.

    Per la luce, appena posso faccio foto all'interno, ma si, è fra i sedili anteriori e posteriori, quindi per accendere devo tirare indietro il braccio. E' strano? Sinceramente nelle altre non ho fatto caso a questo dettaglio.

    Ora il tasto "dolente", la condensa. Leggendo un po qua e la vedo che è un problema più comune di quel che pensavo, e non solo di kia. Domani ho preso appuntamento dal mio solito meccanico per farla vedere un pò in generale, vediamo cosa mi consiglia lui. Se propende per la sostituzione, passerò in concessionaria/officina kia e vedremo il da farsi, anche se per quel poco che ho letto, sembra difficile risolvere al 100% se si tratta di infiltrazione per come sono progettati i gruppi ottici. Speriamo bene perché non vorrei dovere fare scorte di lampadine!
     
  17. anonimo

    anonimo Ospite

    Allora...per ordine..:p
    In primis ti converrebbe per motivi di privacy oscurare le targhe nelle foto;).
    La plafoniera centrale e non anteriore è presente sulla vecchia lx ed addirittura sulla ex di mia madre.Con i nuovi allestimenti dalla active in su ce ne sono una anteriore doppia con lumino a led ed una centrale.La cee'd sw di mia moglie anch'essa lx ce l'ha come la tua.....in meno alle altre versioni ti segnalo anche il braciolo-cassetto centrale,molto comodo per posizionarci il braccio.
    Per i fari il discorso condense è complicato ed abbastanza semplice allo stesso tempo,in quanto è stato abbondantemente trattato su altri forum.In pratica due sono le soluzioni:richiedere la sostituzione in garanzia(ma mi pare una soluzione estrema)oppure come segnalato in rete farsi montare dei piccoli kit assorbi umidità che si posizionano all'interno del tappo del faro(soluzione gratuita presso alcune assistenze particolarmente volenterose).Una volta assorbita l'umidità iniziale la situazione non dovrebbe ripresentarsi.
    Quanto alle prestazioni calcola che la tua 206 a confronto della tua che è euro 5 era una vettura a scarico libero:).... in ogni caso trae in inganno il salire progressivo ma lineare dei giri motore che sulla Rio che ha la un motore a fasatura variabile(cvvt)dà l'impressone di essere fermi...invece guardando il tachimetro spesso e volentieri ci si trova ben oltre il limite di velocità:rolleyes:.
    Dimenticavo,complimenti per la tua recensione:)
    Ps.la foto del kit trovata in rete è questa...come vedi una cavolata.
    sali.jpg
     
  18. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    caspita vero! la targa! le tolgo e domani le rimetto oscurate.

    poi, per la luce... pazienza ci farò l'abitudine come per il bracciolo che in effetti, sono sicura che migliori di molto il fastidio del cambiare le marce "pari" col gomito che finisce dietro.
    Ripeto, essendo abituata alla 206 sembra di stare dentro un'astronave anche se poi sono state fatte giustamente delle migliorie rispetto la mia che sarà una "beta".
    Per il kit anti condensa ho letto velocemente oggi nei vari forum.
    Se funziona quello, domani il mio bravissimo e super onesto meccanico me lo dovrà dire suppongo...
    Sono proprio curiosa di sapere cosa dirà.

    Nel caso si adoperi perché uomo di buona volontà, visto che è ufficiale volswagen e non kia, potrebbe aprire lui i gruppi e fare il lavoro? o devo necessariamente rivolgermi a quelli ufficiali che assolutamente non conosco e non mi sono nemmeno particolarmente comodi?

    Per i consumi, la 206 non aveva solo gli scarichi liberi; lei era proprio una figlia del vento, decideva anche quando dovevo girare a sinistra mettendosi da sola l'indicatore di direzione anche se stavo ferma :D

    Per la cosa del salire di giri, devo controllare perché non ci ho fatto caso, generalmente sono abituata a "sentire" i giri del motore non a guardarli (nella 206 il contagiri si incantò dopo due mesi e per sostituirlo non essendo in garanzia volevano spillarmi 350 euro per sostituire tutto in blocco), per ora noto solo la differenza in "ripresa" tra il vecchio motore e questo che sicuramente ha bisogno di un orecchio e un piedino diverso.

    Per la recensione... dai ditelo che noi donne non siamo poi così... come dire... anticapaci ahaha
     
    A Uegee piace questo elemento.
  19. anonimo

    anonimo Ospite

    Per i fari non c'è da smontare nulla....quello che vedi nella foto è semplicemente il tappo che si svita per cambiare la lampadina...non per sfiducia nei confronti del tuo meccanico:D,ma sarebbe preferibile passare in kia e sentire cosa propongono:),sempre che sia a tua portata di mano....;)
     
  20. rafs

    rafs Utente ben noto

    Messaggi:
    606
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Registrato:
    6 Ott 2014
    Provincia:
    FM
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    kia rio 1.2 lx
    Anno:
    2012
    ok, domani comunque dal meccanico devo passare, poi faccio un salto in officina kia mercoledi, tanto guidare ora è uno spasso :)
     
Sto caricando...
Discussioni simili - Consigli
  1. Cristian Bondanelli
    Risposte:
    2
    Visite:
    76
  2. cerberus
    Risposte:
    70
    Visite:
    1,165
  3. JoeGangemich
    Risposte:
    11
    Visite:
    165
  4. Maldiva
    Risposte:
    13
    Visite:
    192
  5. EdoNiro
    Risposte:
    15
    Visite:
    259

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.