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Consigliereste Kia soul ?

Adri

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26 Maggio 2016
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2016
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Adriano e sono di Treviso, vedendola un po in giro l'auto da anonima ha incominciato a interessarmi.
Siamo in tre, un bimbo, io e mia moglie, al momento abbiamo una 500 mjt del 2007 con oltre 230.000 km, piccola per gestire un bimbo, tra passeggino e ovetto.
La vorremmo benzina, in virtù del fatto che faccio solo urbano e con il diesel continuerei avere i problemi che da anni il dpf nel mio caso mi da.
Ovviamente, cerco come tutti di fare una spesa occulata, studiando il mezzo è qui chiedo a voi.
È' un'auto robusta? Intendo, nel periodo di 10 e più tiene botta? Io faccio sui 20.000 km annui e quasi tutti in centro se non due viaggi nel Salento all'anno.
Se potete darmi consigli, ho visto che nel 2017 esce il nuovo modello con motore turbo benzina, tft sul cruscotto da 4 pollici, cambierà anche il posteriore.
Ero andato a vedere la gpl ma l'hanno ritirata dal mercato. Hanno tolto anche il cambio automatico.
Grazie a chiunque mi desse consigli.
Saluti
 
il cambio automatico l'hanno sostituito col dct.
io l'ho da un annetto e non mi trovo male.
per la tua composizione familiare (che è come la mia) so non hai pretese assurde va bene.
valuta che io almeno un paio di volte l'anno faccio napoli - alessandria con :
moglie, figlia, due trolley grandi, passeggino, culla da campeggio, borse di giochi e ci riesco ancora a mettere cose, tutto questo senza inficiare il comfort dei passeggeri. la posizione di guida la trovo comoda e non stancante ed il fatto che sia un pizzico rialzata aiuta.
per il discorso dei 10 anni....nn saprei dirti...però se kia da 7 anni di garanzia tanto male le macchine non sono.
per il discorso del modello nuovo valuta solo una cosa (della quale non mi sono sincerato) il modello 2017 è nuovo di pacca? il motore che montano è già stato usato su qualche altra autovettura? non c'è bisogno chwe ti dica che i primi modelli sono quasi sempre come i beta test.
 
Sulla rubustezza non saprei dirti, sulla comodità il posto di guida e' molto comodo, gli interni dell'abitacolo sono veramente spaziosi, e' bella da guidare, credo che i consumi siano altini, riguardo al GPL informati, una qualche stampa aveva parlato di un ritorno a giugno di Sportage e di conseguenza Kia visto che hanno lo stesso motore benzina/gpl.
Tieni conto che il bagagliaio e' un po' piccolo, anche se in 3 dovreste starci
 
Ok tu mi stai dicendo e parlando di comodità, percezione provata usando andai dal conce per il fu gpl!
Per la robustezza, intendevo un'auto prendi molla, butta tubista meccanica mente. Che non sia sempre dal meccanico.
 
Sono stato in concessionaria, il tipo mi ha detto che il gpl ritorna modificato euro 6.
Ho chiesto di provarlo appena arriva. Poi ho chiesto del tettuccio elettrico mi ha detto che qualcosa poteva fare.
Comunque ful,ful con cambio auto, colore bi tetto nero vernice bianca, navi da 8" 23000 Sconto 4000 o con p.i 16%.
Altra cosa, m ha detto che il retro treno ha sospensioni indipendenti. Garanzia estendibile a 10 anni.
Rivedendola e' molto affascinante, non ho capito perché ci sia solo una rete dietro lo schienale passeggero, e non su entrambi.
Boh
 
Si guida bene, è maneggevole, la posizione di guida è molto comoda, ben regolabile e i comandi sono disposti molto bene. L'abitacolo è tra i più spaziosi della categoria, ma si è preferito privilegiare lo spazio per i passeggeri posteriori piuttosto che il bagagliaio, che comunque è nella media (354 litri di base).

Per la città è ideale, essendo tra le più compatte della categoria (per intenderci, Fiat 500X, Opel Mokka, Mazda CX-3 o Honda HR-V sono di 10-15 cm più lunghe e spesso con bagagliai paragonabili) e avendo una forma squadrata gli ingombri sono piuttosto ben percepibili nella circolazione e nelle manovre di parcheggio.

Le finiture e gli assemblaggi sono ottimi, ma le superfici interne sono delicatine, per cui attenzione a come le si tratta.

Lo schermo al centro del cruscotto (quello davanti al volante) sulla mia è già LCD, ma a quanto pare (anche leggendo altri topic) è stato poi sostituito da uno schermo di peggiore qualità ( e ci sono stati purtroppo anche altri "downgrade" dal 2014 al 2015...).

Come motorizzazione assolutamente GPL; il benzina da solo è assai assetato (8,5 litri/100km di media) quindi aspetta con fiducia il suo ritorno.

Se alla fine deciderai di prenderla ti consiglio, naturalmente se ne hai possibilità/ voglia/ intraprendenza, di ordinarla in Svizzera o Francia, perché la trovi molto meglio accessoriata. In Italia, come già ti accennavo, con il Model Year 2015 (io ho il 2014) è stata un po' penalizzata...

Incredibile come già si pensi a un restyling, visto che l'attuale è fuori da soli due anni ed è riuscitissima e modernissima :-O
 
Se per questo, la soul destinato al mercato americano e' ancora più accessoriata.
Vedi tettuccio, schermo tft al centro volante e poche altre cose.
Il venditore non mi ha spiegato il perché della rete unica dietro lo schienale passeggero e non su entrambi
Credo che alla fine aspetterò il my 2017 per vedere questo motore turbo come va oltre l'aggiornamento ricevuto.
 
Se prendi la versione GPL sappi che si perdono 20/25 cm di profondità (verso il basso) del baule a causa della bombola del gas.
 
Il venditore non mi ha spiegato il perché della rete unica dietro lo schienale passeggero e non su entrambi
Credo che alla fine aspetterò il my 2017 per vedere questo motore turbo come va oltre l'aggiornamento ricevuto.

E' effettivamente curioso, ma diverse altre auto seguono la stessa filosofia. Difficile capirne il motivo... Non credo che una rete/tasca in meno sia un chissà quale risparmio di costi...
 
Buongiorno a tutti.
Concordo con rubbe, il gpl ha ancora meno baule, e ha prestazioni ridicole.
Valuterò meglio il diesel, ma devo far i conti con l'anti particolato.
Ciò che non capisco del diesel 136 cv e una coppia massima di poco più di 260 nm, quando dovrebbe superare i 300 nm.
Il cambio automatico 7 marce, vedendo HD motori sul tubo non è che ne parlino bene!
Per quanto riguarda una curiosità, non riesco a trovare specifiche sul sistema di sospensione posteriore, se è a ponte, o a ruote indipendenti.
 
Ultima modifica:
Kia New Soul Eco GPL+:
Io ho capito una cosa: è un motore "old style", ovvero non ha tutte le ottimizzazioni dei nuovissimi motori super efficienti di alcuni marchi. Si deve guidare come le auto a benzina di 15 / 20 anni fa. Se vuoi correre e divertirti, devi tenerla sopra i 3500 giri in quanto ha una curva di coppia molto sbilanciata in avanti (alto numero di giri). I motori diesel e turbodiesel, ed i benzina turbo e volumetrici moderni hanno delle curve di coppia molto diverse dove i valori massimi si ottengono a valori molto più bassi; ciò favorisce lo scatto al semaforo e l'uso cittadino. Ti garantisco che se la tieni su di giri, un minimo di grinta e di divertimento riesci a tirarglielo fuori. Un consiglio: tra prima e seconda, fa un vuoto di potenza nel cambio marcia; per evitarlo devi tirare la prima in modo tale che mettendo la seconda il motore rimanga oltre i 3000 giri altrimenti ci capiti dentro ed è veramente fastidioso. Non so a cosa sia dovuto, se ad una non corretta spaziatura del cambio tra prima e seconda o un difetto di mappatura della centralina. Inoltre, per contro, ho notato che è super fluida e rilassante da guidare dal minimo a 2000/2250 giri: con questa andatura da nonno è veramente fluida e consuma poco oltre ad essere molto silenziosa. Il difetto di questa macchina (almeno la mia) sta nell'erogazione di potenza tra i 2250 e 3000 giri: sembra fiacca e poco regolare; oltre i 3000 giri diventa "piena" e regolare.
Non direi prestazioni ridicole.... se la conosci riesci anche a divertirti... ha comunque 130 CV:
Ciao
 
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