• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consiglio Acquisto Kia Niro

cerberus

Utente attivo
Registrato
25 Luglio 2018
Messaggi
54
Punteggio reazioni
16
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, vi sto leggendo da qualche giorno, perché avrei intenzione di prendere questa stupenda macchina ibrida, che mi sta affascinando e colpendo, sia per l'estetica, che per il prezzo che per i consumi. Ma ho un grosso dubbio.

Vi anticipo che non ho mai avuto una macchina ibrida, e sinceramente non mi sono mai informato sul loro funzionamento, fino a qualche giorno fa, se non ho capito male (tra video recensioni, articoli e topic sul forum non vorrei aver fatto casini e confuso) la Niro va a elettrico solo per i primi 2 km circa, stando cmq attenti a come si accelera, poi passa a benzina, per poi tornare a elettrico solo a determinate condizioni (sia per la eventuale carica che per l'effettivo "viaggio") e che l'utilizzo effettivo dell'elettrico si ha solo ed esclusivamente in città, in statale praticamente nullo, se non per la ricarica con le frenate rigenerative.
Io viaggio molto, faccio tra i 25000 e i 30000 km l'anno, ma per circa il 90% su extraurbano, il restante 10% in città, autostrada solo per ferie o per gite.

Conviene a me? Facendo solo extraurbano sfrutterei solo i 2 km alla partenza ed eventualmente al ritorno a casa? per un totale di circa 4 massimo 10 km al giorno? Giusto?

Ignorantemente credevo che l'elettrico facesse più km anche in extraurbano, ma sicuramente dipende molto dalle batterie.

Grazie a tutti
 
La niro va in elettrico solo se la batteria e carica per tre quarti ma ti devi abituare a tenere una condotta di guida molto rilassata allora potrai sfruttare al meglio questa macchina.Per quel che mi riguarda usandola prevalentemente per breivi tragitti ho molta difficolta' ad andare in elettrico tuttavia sono riuscito a percorrere rare volte 21kmlt fuori con batteria totalmente carica sono riuscito ad andare in elettrico con velocita intorno ai 130kmh per una 15ina di km.Mi personale giudizio grande auto si poteva fare di più con gli optional ma tante' adesso sto aspettando l'uscita di qualche auto totalmente elettrica e poi la cambio.
 
Quindi ho capito/letto male il discorso di massimo 2 km in elettrico alla partenza. E mi confermi anche quindi che sei andato a 130km/h per circa 15 km al 100% elettrico? Io ho il piede molto leggero, extraurbano minimo di 35 km (tra andata e ritorno) ad un massimo di 150 km (tra andata e ritorno) tutti i giorni della settimana ad un velocità tra i 90 e i 110, quindi potrei andare anche io su questi tragitti ad elettrico, intervallato a benzina sperando di riuscire a caricare la batteria per poi poterla sfruttare ancora andando al 100% ad elettrico anche sul extraurbano a 90/110 km/h?
 
Leggi (lo so che è lunga) la discussione a proposito dei consumi.
Secondo me in extraurbano si ottiene il massimo dal sistema ibrido della Niro.
Non ti devi preoccupare di quanta autonomia ha in EV.
 
Hai letto tanto ma hai ancora un po' di confusione in testa.... :D:D

La Niro (come tutte le ibride odierne) ha, diciamo, 3 modalità di spinta: solo elettrico (con batteria sopra la metà e andatura regolare), elettrico + termico (richiesta di potenza come sorpassi o salite), solo termico (batteria bassa e quindi necessità di ricarica).

Come tutte le ibride, il suo punto debole (se così vogliamo chiamarlo) è l'autostrada a velocità codice (130); a quella velocità, con carico medio, siamo sui 18 al litro (che per un 1.6 benzina da 105 cv è una manna). Più scendi e più consuma meno (se già vai a 120 i 20 al litro sono quasi la normalità, verso i 110 puoi vedere tranquillamente i 22).

Da un anno che guido la Niro, ti dico che il suo terreno preferito sono le statali o le provinciali tra i 90 e i 110; in sicilia ho portato a casa anche i 40 con un litro in 16 Km e li mi ha aiutato il fatto che in sicilia non ci sono 500 metri in piano: in discesa ricarica le batterie che poi sfrutto in salita.

Se fai molti Km ma di statale a velocità moderate ti consiglio caldamente di prendre in considerazione l'acquisto ;)
 
Leggi (lo so che è lunga) la discussione a proposito dei consumi.
Secondo me in extraurbano si ottiene il massimo dal sistema ibrido della Niro.
Non ti devi preoccupare di quanta autonomia ha in EV.

Ho praticamento letto le ultime 25 pagine nell'ultima ora, ed effettivamente tutti fate quasi più extraurbano che urbano/autostrada, quindi alla grande direi.

Quello che non ho letto o trovato sono esempi pratici di quando si potrebbe andare esclusivamente ad elettrico: esempio che vorrei qualcuno mi confermasse o smentisse:

Parto da casa ad elettrico per i primi 2 km (se non ho capito male partendo con piede leggero si può partire ad elettrico, quando la batteria scende o si accelera continua a benzina).

10 km in extraurbano a benzina (con parecchie rotonde, ho l'abitudine di alzare il piede dall'accelleratore ed arrivare alla rotonda in autonomia, quindi in quel caso la batteria dovrebbe ricaricarsi)

Se riesco a caricare la batteria potrei percorrere altri 10 km esclusivamente ad elettrico?

Finisco il viaggio a benzina, ed entrando in città riesco ad arrivare a destinazione (meno di 2 km) a lavoro ad elettrico?

Grazie mille ancora, continuo con la lettura del post dei consumi
Come tutte le ibride, il suo punto debole (se così vogliamo chiamarlo) è l'autostrada a velocità codice (130); a quella velocità, con carico medio, siamo sui 18 al litro (che per un 1.6 benzina da 105 cv è una manna). Più scendi e più consuma meno (se già vai a 120 i 20 al litro sono quasi la normalità, verso i 110 puoi vedere tranquillamente i 22).

Indubbiamente l'autostrada è il tallone d'Achille, ma per fortuna ne faccio poca, e quando la faccia o per brevi tragitti o per andare in ferie resto sempre tranquillamente tra i 110 o 120, e diciamocelo, alla fine è anche bello guidare, quindi andare ai 130 se non di più, qualche bel sorpasso agile, fa piacere, e a quel punto è inutile preoccuparsi dei consumi, mi interessava soprattutto capire quando entra in goico il motore elettrico

Da un anno che guido la Niro, ti dico che il suo terreno preferito sono le statali o le provinciali tra i 90 e i 110; in sicilia ho portato a casa anche i 40 con un litro in 16 Km e li mi ha aiutato il fatto che in sicilia non ci sono 500 metri in piano: in discesa ricarica le batterie che poi sfrutto in salita.

Wow, ottimo allora! Io abito in Pianura quindi zero sali scendi, tranne una volta a settimana che lavoro vicino Alessandria e faccio un po di colline, quindi i tuoi 40km/l per 16 km sei riuscito a farli intervallando Benzina ed Elettrico? Ho l'abitudine (forse brutta per molti ma potrebbe tornarmi utile con la Niro) di alzare il piede dall'acceleratore molto prima di una rotonda e di andare in folle, specifico quindi non con il freno motore, di fare tutta la rotonda anche senza accelerare e solo all'uscita accelerare (guardando il contachilometri da quando inzio a quando finisco questo "giochetto" riesco a fare tra gli 800 e i 900 metri, secondo te potrei riuscire a caricare la batteria, o la ricarica avviene solo con il freno motore, cioè scalando la marcia ma cmq a marcia inserita, non in folle? Inoltre durante il normale tragitto a benzina la batteria non si ricarica?
 
Non è detto che tu riesca a fare quel che scrivi.
Spesso l'elettrico aiuta il termico quindi non è un funzionamento on-off ma una sinergia.
 
Non è detto che tu riesca a fare quel che scrivi.
Spesso l'elettrico aiuta il termico quindi non è un funzionamento on-off ma una sinergia.

Ok, credevo che la sinergia entrasse in gioco solo a richiesta di aumento di potenza e di cavalli, tipo in autostrada sorpassando, non pensavo anche a 90km/h in statale a passo omogeneo senza sorpassi
 
In attesa che il vate Grumpy intervenga scrivendo la sue esperienza ti posso dire che i 2 km in solo elettrico sono potenzialmente disponibili e sfruttabili solo e solamente se hai la batteria completamente carica, cosa che avviene se ne forzi la ricarica con il cambio in sport per il percorso necessario "riempimento" oppure dopo un percorso in discesa.
Detto questo la "sinergia" elettrico/termico è assai spinta e quindi anche ad alta velocità il termico è aiutato dall'elettrico abbassando i consumi.
I rallentamenti dovuti alle rotonde con la frenata rigenerativa aiutano sicuramente a caricare la batteria, ma lo stesso Grumpy ha verificato con i suoi test che il contributo maggiore è comunque sempre dato dal termico.
 
In attesa che il vate Grumpy intervenga scrivendo la sue esperienza ti posso dire che i 2 km in solo elettrico sono potenzialmente disponibili e sfruttabili solo e solamente se hai la batteria completamente carica, cosa che avviene se ne forzi la ricarica con il cambio in sport per il percorso necessario "riempimento" oppure dopo un percorso in discesa.
Detto questo la "sinergia" elettrico/termico è assai spinta e quindi anche ad alta velocità il termico è aiutato dall'elettrico abbassando i consumi.

Avevo letto però su vari articoli e videotest che la batteria alla partenza può fare 2 km in elettrico con 3/4 di batteria carica, tu dici solo se è completamente carica la batteria nel caso in cui debba sostituire il termico durante il cammino?

E durante un viaggio tra i 90km/h e i 110 km/h, lavora solo il termico o il termico e l'elettrico insieme?
 
Ok, credevo che la sinergia entrasse in gioco solo a richiesta di aumento di potenza e di cavalli, tipo in autostrada sorpassando, non pensavo anche a 90km/h in statale a passo omogeneo senza sorpassi
Per quel che ho potuto vedere controllando i flussi sul display, quando possibile senza pericoli durante la guida, c'è una gestione continua del termico e dell'elettrico, anche a velocità costante.
 
Avevo letto però su vari articoli e videotest che la batteria alla partenza può fare 2 km in elettrico con 3/4 di batteria carica, tu dici solo se è completamente carica la batteria nel caso in cui debba sostituire il termico durante il cammino?

E durante un viaggio tra i 90km/h e i 110 km/h, lavora solo il termico o il termico e l'elettrico insieme?
i video test li avevo a suo tempo visionati anche io....poi li ho lasciati perdere una volta scoperto questo forum e la "professionalità" di alcuni attivi partecipanti ed il loro consigli.
quando non è completamente carica interviene per tutto il percorso che riesce a supportare finchè non raggiunge il livello minimo per il quale il sistema la stacca ed interviene il termico od una decelerazione che la ricarica....poi il ciclo riprende.
E durante un viaggio tra i 90km/h e i 110 km/h.......termico ed elettrico insieme ma non necessariamente, vedi su....
 
Avevo letto però su vari articoli e videotest che la batteria alla partenza può fare 2 km in elettrico con 3/4 di batteria carica, tu dici solo se è completamente carica la batteria nel caso in cui debba sostituire il termico durante il cammino?

E durante un viaggio tra i 90km/h e i 110 km/h, lavora solo il termico o il termico e l'elettrico insieme?
Lascia perdere. Ci ero quasi cascato anche io all'inizio che mi lamentavo che quando ero in coda nel traffico alle ripartenze spesso partiva in termico e solo a volte in elettrico.
Quel che conta è il risultato finale. In extraurbano a velocità moderata, la Niro è l'ibrida sul mercato che al momento funziona meglio.
 
i video test li avevo a suo tempo visionati anche io....poi li ho lasciati perdere una volta scoperto questo forum e la "professionalità" di alcuni attivi partecipanti ed il loro consigli.
quando non è completamente carica interviene per tutto il percorso che riesce a supportare finchè non raggiunge il livello minimo per il quale il sistema la stacca ed interviene il termico od una decelerazione che la ricarica....poi il ciclo riprende.
E durante un viaggio tra i 90km/h e i 110 km/h.......termico ed elettrico insieme ma non necessariamente, vedi su....

Ok, ora mi è più chiaro, vediamo se ho capito:

tralasciando il discorso della partenza ad elettrico per 2 km, che alla fine non fa la differenza, per l'intero viaggio, che si vada dai 30km/h ai 130km/h la macchina va diciamo a doppio motore, benzina + elettrico insieme, così l'elettrico da una mano al benzina a "faticare" meno così da farci consumare poco, fino a che la batteria non si scarica. In quel caso si continua il viaggio a benzina, finchè non si riesce a caricare la batteria, che arrivata ad una certa carica riprende a funzionare insieme al motore a benzina.

Giusto?

Quindi quello che vedo dalle immagini che postate dei vosti cruscotti, CHARGE indica il livellod ella batteria; ECO che la macchina sta andando a benzina e elettrico insieme, e POWER? Indica che state andando a benzina e elettrico insieme ma se ne infischi di farvi risparmiare?!?!
 
Potrebbe anche andare solo in elettrico anche a 130 kmh. Basta una lieve pendenza, una pressione più leggera sull'acceleratore (non siamo degli automi).
L'indicatore con la lancetta? Charge vuol dire che è in ricarica batterie (discesa, rilascio, frenata). Eco che fa quel che le pare :D. Power che fornisce il massimo della coppia/potenza disponibile con termico ed elettrico insieme.
 
Indietro
Alto Basso