• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consiglio acquisto Kia Sorento 2.5

mcala

Neoiscritto
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Sorento
Anno
2004
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Kia Sorento 2.5, ed ho bisogno di qualche consiglio, il mio budget è massimo 4.000 euro e a questo prezzo ne ho trovate diverse, in diverse condizioni e con "diverse" tipologie di chilometraggio.... (vero o falso che sia). Al momento sono indeciso su due modelli, una Kia Sorento 2.5 16V CRDI 4WD Active, sept 2004 con 172.000 km, nessun problema di sorta segnalato, due proprietari (pare pure parenti), gomme invernali nuove, km garantiti dai tagliandi certificati a 3.600 euro; la seconda, un po' più fuorimano per me, KIA Sorento 2.5 16V CRDI 4WD Active Class N 1, 06 2005 (più recente) con 205.723 chilometri (ma con più KM dell'altra) a 3700 euro, unico proprietario. Ho visto molti annunci e con quanto posso spendere mi rendo conto che è difficile trovarle con meno KM e se lo trovo penso non siano poi orginali, quindi... a parte un consiglio spassionato sui due modelli, vi chiedo che aspettativa di vita hanno questi motori ed eventuali problemi ricorrenti con questo chilometraggio (ho letto dello spegnimento in corsa piuttosto che problemi di cambio), a proposito su entrambe farei la garanzia (sono consessionari) aggiuntiva a quella rilasciata. Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo.
 
Non saprei cosa consigliarti in quanto non conosco quei motori.
Visto che stai per acquistare un'auto di 10-12 anni è normale che abbia un bel po' di chilometri. Non fidarti troppo degli annunci con auto di 10 anni con meno di 100.000 km. Chiedi sempre il libretto dei tagliandi e se possibile anche le fatture dei tagliandi e lavori eseguiti così sei sicuro che non sia un'auto "schilometrata". Inoltre chiedi se possibile farla visionare anche da un tuo meccanico di fiducia. Se non sono molto convinti evita l'acquisto.
Per la garanzia informati bene cosa include, perché essendo un'usato solo alcune parti vengono coperte dalla garanzia. Di solito i venditori di auto si appoggiano a delle agenzie esterne per la garanzia, chiedi la brochure della garanzia così capisci meglio ciò che è incluso e ciò che non è incluso.

spero che qualche possessore di questo modello possa darti più informazioni, ma sono auto rare nel nostro club.

Facci sapere la tua scelta :ciao:
 
Grazie, in realtà cercavo vendita su concessionario proprio per il tema garanzia, sul privato ho un po' paura e anche lì non c'è certezza sui km, quindi tu escluderesti a priori le due soluzioni che ho trovato? Grazie
Non saprei cosa consigliarti in quanto non conosco quei motori.
Visto che stai per acquistare un'auto di 10-12 anni è normale che abbia un bel po' di chilometri. Non fidarti troppo degli annunci con auto di 10 anni con meno di 100.000 km. Chiedi sempre il libretto dei tagliandi e se possibile anche le fatture dei tagliandi e lavori eseguiti così sei sicuro che non sia un'auto "schilometrata". Inoltre chiedi se possibile farla visionare anche da un tuo meccanico di fiducia. Se non sono molto convinti evita l'acquisto.
Per la garanzia informati bene cosa include, perché essendo un'usato solo alcune parti vengono coperte dalla garanzia. Di solito i venditori di auto si appoggiano a delle agenzie esterne per la garanzia, chiedi la brochure della garanzia così capisci meglio ciò che è incluso e ciò che non è incluso.

spero che qualche possessore di questo modello possa darti più informazioni, ma sono auto rare nel nostro club.

Facci sapere la tua scelta :ciao:
Grazie infinite per la risposta!
 
Devi solo insieme a chi te la vende andare in concessionaria kia fai attaccare il computer che usano e ti fai scaricare tutti i dati immagazzinati nella centralina cosi sai in primis se i km sono reali quali interventi sono stati fatti e i tagliandi se fatti regolarmente in officina autorizzata poi te la fai controllare alzandola sul ponte eventuali magagne vedi perdite braccetti che hanno le testine usurate e in generale tutto quello che visivamente si puo controllare.Il privato e sempre un incognita pero' se segui alla lettera cosa ti ho scritto non dovresti avere problemi non posso dirti che le due auto che hai descritto sono da scartare perche non le conosco,di una cosa sono certo cerca di prenderla con meno km possibili compatibilmente con l'anno di costruzione.
 
I km si possono scalare anche nella centralina dell'auto, nelle chiavi, nel contachilometri , insomma ovunque. Non fidatevi troppo da questi aggeggi elettronici perché possono essere manomessi. Sono cose che ho imparato sulla propria pelle ;)
 
Se taroccano la centralina o viene sostituita tutta l'elettronica te ne accorgi te lo dice uno che ne ha viste di tutti i colori avendo da prima bazzicato nei ricambi e poi lavorato per diversi anni in Mercedes Benz e non penso che una vettura come il sorento possa essere oggetto di taroccamenti cosi invasivi.Da fabbrica riesci ad avere anche il numero seriale di produzione della centralina e sapere su che telaio e stata montata
 
i chilometri nella centralina possono essere taroccati senza sostituire la centralina, te lo conferma uno che in passato ha preso un bidone schilometrato, per fortuna tramite un conoscente che lavora in concessionaria mi aveva mostrato i tagliandi eseguiti da loro. Purtroppo con la scusa della privacy le concessionarie non rilasciano questi dati. Alla fine ho risolto con il venditore, mi ha ridato i soldi indietro senza troppe storie.
Il mio è un discorso generico e non legato alla Sorento.
 
E chiaro che ti riferisci ad un fatto personale per quel che mi riguarda ho venduto una rs4 avant dopo 5 anni con 19000km proprio per evitare ogni discussione ho fatto fare dalla concessionaria la scheda tecnica con il resoconto scritto dello storico km aggiornamenti interventi di manutenzione errori memorizzati timbrato dal capofficina con foto del sottoscocca quando stava sul ponte.Praticamente e stata venduta in meno di un ora dopo aver pubblicato l'annuncio senza nessuna contestazione.
 
una rs4? wow, complimenti :applausi:
per un appassionato, un'auto del genere con quel chilometraggio è un'occasione rara e da cogliere al volo
 
Infatti e' stata colta al volo in tre gg ha cambiato proprietario e chido perche sono andato off topic e me ne scuso.
 
Indietro
Alto Basso