• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consiglio acquisto Niro (euro 6d temp o 6c)

franco6687

Utente
Registrato
6 Novembre 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
30
Provincia
RA
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, oggi sono stato da un concessionario per l'acquisto di una Niro (Energy), il quale mi ha proposto una vettura in pronta consegna senza il filtro antiparticolato con uno sconto di 700 euro rispetto alla versione euro 6d-temp. Volevo un vostro parere al riguardo e capire se ci sono altre differenze tra le due versioni. In sostanza una è la My2018 e l'altra la My2019?
 
Ciao @franco6687, io da possessore di MY2018 ti posso dire che mi trovo benissimo, poi 700 euro di sconto non sono molti calcolando che hanno aumentato il prezzo di listino di 500 euro per il filtro, perciò se proprio vogliamo parlare di sconto direi che sono solo 200 euro.
Visto che siamo in tema, mi piacerebbe sapere dai nuovi iscritti che hanno la 6d-temp come si trovano con il filtro, è come il diesel che deve rigenerarsi ogni tanto e quindi bisogna fare qualche km ad andatura veloce ? oppure che si parlava in altre discussioni il filtro si trova in un altro punto rispetto al diesel e quindi non è necessario scaldarlo ?
 
Presente! Nel manuale non ci sono riferimenti e già questa cosa mi pare assurda. E in concessionaria mi hanno “spiegato” o_O che non bisogna fare nulla di nulla. Non c’entra niente con quelli Diesel. A sto punto attendiamo numi da @Pisia52 e i suoi mille agganci tecnici....

Ciao a tutti, oggi sono stato da un concessionario per l'acquisto di una Niro (Energy), il quale mi ha proposto una vettura in pronta consegna senza il filtro antiparticolato con uno sconto di 700 euro rispetto alla versione euro 6d-temp. Volevo un vostro parere al riguardo e capire se ci sono altre differenze tra le due versioni. In sostanza una è la My2018 e l'altra la My2019?

Filtro a parte (e mi piacerebbe sapere dove cavolo sta e perché non viene menzionato da nessuna parte) NON ci sono differenze tra le 2 Energy. A parte sul libretto. Sempre sul libretto avrai 2 misure di pneumatici. STOP.
 
... per differenze di meno di 1000 euro, aspetta la 6d-temp... non ha senso risparmiare una miseria e prendere una versione che, già da Settembre scorso, non potrebbero più vendere (la 6d-temp è OBBLIGATORIA da settembre perchè rispetta la nuova normativa WLTP, la 6c era obbligatoria da settembre 2017 fino ad Agosto 2018) ;)

Considera che entro il 2020 arriverà il 6d "reale" dove in teoria i consumi/emissioni saranno il 50% degli attuali valori... se mai le aziende riusciranno a riprogettare il motore diesel (altrimenti faranno il solito giochetto elettrico+diesel per ingannare le emissioni)
 
Ultima modifica:
Allora ho fatto un po’ di ricerche e ovviamente l’armata brancaleone (Kia Italia) non ne parla....ma guarda un po’.

Bisogna andare in Germania o Svizzera per trovare questo (nella foto la traduzione di Google Translator) sotto il link originale.....
F2C2A915-985A-444C-875B-02012031F3DE.jpeg

https://kiapress.ch/sauberer-schnitt-alle-kia-modelle-auf-euro-6d-temp-umgestellt/


Quindi effettivamente c’è il filtro anti particolato. Dove non si sa ancora. E come si rigeneri altro mistero.....
 
Se non andate di corsa quando capito in officina chiedo lumi circa il filtro antiparticolato @franco6687 sei di Faenza in zona ci sono blocchi di traffico per le auto ibride se mi confermi di no compra quella senza fap meno problemi di rigenerazione sopratutto se fai poca strada ogni giorno.Ti dico questo perche a Roma hanno gia programmato 5 domeniche ecologiche e questo e' il comunicato https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde-anello-ferroviario praticamente anche gli ultimi diesel anche il d temp vengono fermati.Bloccheranno anche le ibride ma non si sa tra quanto tempo quando si accorgeranno che questi paliativi non servono a niente.
 
Io per quella cifra aspetterei la 6d-temp se hai intenzione di tenerla per non pochi anni, nei quali potresti avere un minimo di risparmio sui consumi leggendo i dati dichiarati del 6d-temp e saresti più sicuro sul lato emissioni per i blocchi futuri... altrimenti se hai fretta e pensi di cambiarla fra 4-5 anni potresti anche andare sulla pronta consegna.
 
Se non andate di corsa quando capito in officina chiedo lumi circa il filtro antiparticolato @franco6687 sei di Faenza in zona ci sono blocchi di traffico per le auto ibride se mi confermi di no compra quella senza fap meno problemi di rigenerazione sopratutto se fai poca strada ogni giorno.Ti dico questo perche a Roma hanno gia programmato 5 domeniche ecologiche e questo e' il comunicato https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde-anello-ferroviario praticamente anche gli ultimi diesel anche il d temp vengono fermati.Bloccheranno anche le ibride ma non si sa tra quanto tempo quando si accorgeranno che questi paliativi non servono a niente.

Grazie come sempre prezioso!
Trovo osceno che si mettano a bloccare le ibride! Da pazzi! Poi stando in tema Roma (spero di non offendere nessuno) dovrebbero dare un occhio in più ai loro autobus che inquinano da pazzi....quando non vanno a fuoco....:(
 
@Albertino78 mi trovi perfettamente daccordo la colpa non la do all'ultima arrivata al Campidoglio fermo restando che i 5 stelle sapevano a cosa sarebbero andati incontro ma al malgoverno cronico di tutte le amministrazioni precedenti che niente hanno fatto per questa citta' e sopratutto per questo paese rivolto questo ai governi che sono andati al potere eletti da noi.Ieri poco vicino a casa mia sono venuti a pulire le caditoie perche ogni volta che piove si forma un lago ebbene con tutto che sono intervenuti due camion mastodontici di quelli che stappano le fogne ,non sono riusciti a fare niente perche tanta era la terra solidificata da anni di non manutenzione che la lancia ad alta pressione non e' riuscita ad aprirsi un varco.
 
Ciao @franco6687, io da possessore di MY2018 ti posso dire che mi trovo benissimo, poi 700 euro di sconto non sono molti calcolando che hanno aumentato il prezzo di listino di 500 euro per il filtro, perciò se proprio vogliamo parlare di sconto direi che sono solo 200 euro.
Visto che siamo in tema, mi piacerebbe sapere dai nuovi iscritti che hanno la 6d-temp come si trovano con il filtro, è come il diesel che deve rigenerarsi ogni tanto e quindi bisogna fare qualche km ad andatura veloce ? oppure che si parlava in altre discussioni il filtro si trova in un altro punto rispetto al diesel e quindi non è necessario scaldarlo ?

Ha ragione ferrariale, con l'aumento di listino della d-temp pretenderei uno sconto aggiuntivo di almeno 1000 € sulla 6b.
Per quanto riguarda la domanda sul filtro ho la macchina solo da 10 gg e ci ho percorso poco più di 400 km, ma non c'è alcun segnale del suo funzionamento.
Mi accorgo adesso che il titolo della discussione è sbagliato: la Niro è passata da Euro 6B a Euro 6D-temp saltando l'omologazione 6C!
 
Ha ragione ferrariale, con l'aumento di listino della d-temp pretenderei uno sconto aggiuntivo di almeno 1000 € sulla 6b.
Per quanto riguarda la domanda sul filtro ho la macchina solo da 10 gg e ci ho percorso poco più di 400 km, ma non c'è alcun segnale del suo funzionamento.
Mi accorgo adesso che il titolo della discussione è sbagliato: la Niro è passata da Euro 6B a Euro 6D-temp saltando l'omologazione 6C!
Tutte le case hanno deciso di saltare il 6C obbligatorio per i nuovi modelli da settembre 2017 e obbligatorio per tutte le immatricolazioni da settembre 2018, il 6d-temp è obbligatorio per i nuovi modelli da settembre 2018 e sarà obbligatorio per tutte le immatricolazioni da settembre 2019, visto che c'è un solo anno di scarto si è passati direttamente al 6d-temp
 
@franco6687 come già ti hanno detto, lo sconto se è calcolato rispetto alla 6d-temp si riduce a 200 euro. Per essere appetibile la 6b in pronta consegna, a mio parere lo sconto dovrebbe essere di 1500. Anzi, prova a sparare alto: 2500 di sconto: è pieno di 6b che non riescono a vendere perchè siamo a fine anno e "già vecchie" come omologazione ecologica :eek:
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Domani vado in concessionaria e valuto in relazione alla differenza di prezzo effettiva, così come mi avete giustamente fatto notare, e alla possibilità di avere in tempi brevi l'autovettura. Comunque, entro domani spero di concludere… vi tengo aggiornati.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Domani vado in concessionaria e valuto in relazione alla differenza di prezzo effettiva, così come mi avete giustamente fatto notare, e alla possibilità di avere in tempi brevi l'autovettura. Comunque, entro domani spero di concludere… vi tengo aggiornati.
Buona trattativa e tienici aggiornati
 
Presa… alla fine la necessità di avere l'auto nel giro di una settimana / dieci giorni ha prevalso su tutto. Tra l'altro, la vecchia è da tagliandare, a fine dicembre scade il bollo, ecc.. Quindi, ho acquistato la 6b. Spero che sia pronta più presto possibile. Un ulteriore aspetto che ha inciso sulla scelta è che ho fatto il programma di acquisto SCELTA KIA (con manutenzione compresa)… quindi tra tre anni ne riparliamo e magari la cambio per una nuova Niro che sarà arrivata nel frattempo a euro 10... :D:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso