• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consiglio Alimentazione: 1.0 T-GDI o 1.4 CRDI

Manuello

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2017
Messaggi
68
Punteggio reazioni
14
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti.
Domani andrò in concessionaria a vedere la nuova KIA Rio e penso che sarà la mia prossima auto, ormai la decisione sembra presa.

L'unico dubbio ce l'ho sul tipo di alimentazione: 1.0 T-GDI o 1.4 CRDI?

Faccio 25.000-30.000 km/anno con circa il 60-70% di strada extraurbana scorrevole.
Sono attento ai consumi ed in queste prime battute non parlano benissimo del 1.0 3 cilindri, mentre anche il diesel 1.4 non sembra avere buonissimi consumi dalle recensioni della precedente Rio che ho letto.

Vengo da una Fiat Punto 1.2 benzina dei primi anni 2000, che con la mia guida tranquilla ed "extraurbana" arriva a fare mediamente 20-21 Km/lt d'inverno e anche 23-24 km/lt d'estate (misurati pieno-pieno). Sarebbe un brutto colpo per le mie tasche avere consumi notevolmente maggiori con un'auto nuova.

Accetto consigli. Grazie a chi mi risponderà. ;)
 
La cosa migliore è fare un bel test drive di entrambe le motorizzazioni, indipendentemente dai consumi, potrai valutare quale si addice al tuo stile di guida.
Con il benzina risparmi 1.500€ all'acquisto.
Oggi ho provato il mille, proprio un bel motorino, anche se aveva 0 km e quindi risultava un po legato (lo andrò a provare meglio quando avrà macinato un po di chilometri).
Credo comunque farai molta fatica a raggiungere le tue percorrenze attuali, soprattutto con il mille.
Il 1.4 a gasolio è un ottimo motore (l'avevo sulla rio precedente) purtroppo questi eurotappi non vanno però d'accordo con una guida sonnacchiosa, rischio rigenerazioni frequenti.
 
Indietro
Alto Basso