• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Consiglio cerchi del 18 per Cee'd

Johhnie W.

Utente
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Buon pomeriggio ragazzi,
volevo chiedere una vostra opinioni su come starebbe la Cee'd con i cerchi in lega del 18 (a differenza di quelli del 17 che monta di serie, e che trovo ugualemente molto belli).

Il decreto gomme di ottobre 2015 adesso permette il montaggio di gomme e cerchi di misure diverse da quelli riportati a libretto, e sinceramente ci sto facendo più di un pensierino.

La mia GT Line verrà consegnata a fine marzo inizio aprile, e pensavo di tenere i 17 di serie per le termiche, mentre per le estive un bel 18 tipo quelli della GT li vedrei proprio bene...

Chiedo a voi, che già ne siete possessori e la vedete ogni giorno dal vivo, se faccio una cavolata oppure no (in termini di pro e contro)

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Ciauz!
J.
 
A livello estetico dovrebbe essere favoloso, già immagino la mia "bianchina" con i cerchi 18 neri :hungry:. Il pobrema potrebbe essere in comfort con cerchi da 18 credo che dovrai montare uno pneumatico con spalla da 35, praticamente cammini col cerchione :D.
 
Avevo pensato anch'io ai 18 ma pensavo che, non essendo riportati sul libretto, non si potessero montare. Puoi cortesemente indicarmi numero e data del decreto che hai citato? GrazieNel frattempo ho cercato il decreto che citi. Non vorrei interpretare male quanto cita ma penso che puoi cambiare il tipo di cerchi ma, se cambi la misura dei penumatici ( dal 17 al 18 è chiaro che vada fatto) lo devi annotare sul libretto previa richiesta al Ministero competente. Se è giusta la mia interpretazione prima che ottieni l'autorizzazione fai tempo a cambiare auto. Inoltre penso che l'autorizzazione venga data solo dopo un collaudo e relativa presentazione di tutte le certificazioni che ti chiederanno. Mi auguro, per te, di sbagliarmi.
 
Ehehe.... mi piace il soprannome che le hai dato, "bianchina" :D:D

Si, infatti l'unica cosa che un attimo mi fa pensare sarebbe il discorso relativo al comfort, anche se ho visto che la Ceed GT monta le 225/40/18 quindi spalla da 40 anzichè 45 (come di serie) quindi non proprio rasente l'asfalto :p:D mentre la larghezza del battistrada resta invariata e di conseguenza non dovrebbe intaccare i consumi (anche per questo ci sto pensando ;))Si esatto !
Il decreto in questione è proprio quello ;)

Si lo so, in effetti il cambio della misura del cerchio (e quindi del pneumatico) richiede l'aggiornamento del libretto che si fa in motorizzazione... ma mentre prima era necessario il nulla osta della casa produttrice (nel nosto caso KIA) che molte volte lo negava, adesso è sufficiente montare cerchi con certificazione NAD + certificazione da parte del gommista che il lavoro è stato eseguito "a regola d'arte" + il documento relativo all'ambito di impiego (anche questo dato direttamente dal gommista).

Con queste 3 certificazioni si prende appuntamento in motorizzazione, si compila l’apposito modulo e si allegano i pagamenti di 2 veramenti (25€+16€) Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata (informazioni che ho recuperato dal sito di un noto produttore di cerchi in lega) :D

Non è proprio una procedura snellissima, ma rispetto al passato mi sembra una cosa più fattibile (infatti con l'auto attuale e le precedenti non mi ci sono mai neanche imbarcato proprio per la necessità del nulla osta da parte della casa produttrice)
 
Ehehe.... mi piace il soprannome che le hai dato, "bianchina" :D:D
Questo è quello confidenziale, in realtà si chiama "Tigre Siberiana", questa è la foto del muso della mia Cee'd (puoi notare i cubetti di ghiaccio accesi):p
 

Allegati

  • original.jpg
    original.jpg
    51,7 KB · Visite: 611
Tieni conto della spalla da 40, già 45 è bassa per le strade che abbiamo in Italia. Io con spalla 40 ho piegato 3 cerchi nel giro di due anni, e ogni volta sono 120€ per sistemare un cerchio. Tieni conto anche di questi piccoli-grandi dettagli ;)

mentre la larghezza del battistrada resta invariata e di conseguenza non dovrebbe intaccare i consumi (anche per questo ci sto pensando
non essere così sicuro, di solito un cerchio più grosso pesa di più, quindi più masse in movimento... almeno che non prendi dei cerchi molto leggeri come OZ ultraleggera o simili, ma preparati a spendere ca 800 (+ o -) per soli cerchi ;)
 
Ahhh i cerchi da 18 io li voglio montare ma non posso :/
Questo fatto dell' omologazione è un ottima cosa, ma comunque se non si comprano marchi super costosi non si può fare
quindi si spendono almeno 1000 euro per cerchi gomme e pratiche, davvero eccessivo
 
Penso che sulla GT Line la Kia avrebbe dovuto mettere i 18 già sul libretto eliminando i 15 che nessuno usera mai. Chi prende un'auto con queste caratteristiche estetiche non penso proprio che usera mai i 15, al massimo i 16 per le gomme invernali.
 
Senza dubbio i 18 migliorano l'estetica, ma ci sono anche dei contro che mi sembra giusto menzionare:
  • Consumi più alti
  • Minore ripresa
  • Auto più rigida
  • Maggiore costo dei pneumatici.
Secondo me la scelta dei 17" è un buon compromesso in termini di consumi, prestazioni, comfort e comodità.

Il cerchio da 15“ ha il suo perché, proprio per le gomme invernali. Io ho scelto quest'anno di montare un cerchio in ferro da 15 con gomme invernali. Sarà brutto da vedere ma una gomma più è stretta meglio va sulla neve e dopo le vacanze invernali passate all'estero con tanta neve e - 15-20° credo di aver fatto la scelta migliore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso