• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Consiglio per utilizzo porta 12V

sebamal

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
255
Punteggio reazioni
92
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2017
Buondì a tutti,

scusate la banalità ma ho necessità per problemi lavorativi di collegare il trasformatore del mio notebook al porta da 12V presente vicino il cambio. Potreste suggerirmi cosa usare? E' come l'accendisigari?
Non vorrei creare danni.

Grazie a tutti
Sebastiano
 
Presa standard per accessori. Dovrebbe esserci scritto quanti W massimo e quindi da non superare.

spina-per-accendisigari-12v-auto-con-fusibile-e-led-contatti-a-saldare.jpg
 
Non so se ho capito bene: vorresti alimentare il PC portatile con la presa accendisigari dell'auto, giusto? Allora, considerato che i portatili solitamente funzionano a tensioni tra i 19 e i 24 Vdc devi per forza usare il suo alimentatore, che però funziona a 220 Vac, di conseguenza ti serve un inverter (anche piccolo) che trasforma i 12 Vdc dell'auto in 220 Vac. Tanto per intenderci, una cosa così:

 
esistono anche alimentatori con trasformatori DC-DC per PC da alimentare a 12 V con la presa accendisigari. io ne ho uno che però non va bene con gli ultimi PC che ho comprato perché assorbono troppa corrente... solitamente dalla presa accendisigari non si possono prelevare più di 120W. gli alimentatori DC-DC consumano energia per il loro funzionamento e quella restituita è minore a quella assorbita dall'utilizzatore. Comunque questi alimentatori si trovano anche in negozi come Mediaworld... l'inverter è una buona alternativa ed hai una presa a 220V AC a 50 Hz a disposizione, ma anche qui la potenza non è esagerata...
 
Un altra cosa che in Italia nelle niro manca e la presa da 220v montata alla fine della console posteriore,hanno rivisitato il modello e non capisco percheà non hanno messo questo accessorio.
 
Ho controllato sul manuale della Niro 2018: assorbimento sotto i 10A
Screenshot_20210719-195500~2.png
 
esistono anche alimentatori con trasformatori DC-DC per PC da alimentare a 12 V con la presa accendisigari. io ne ho uno che però non va bene con gli ultimi PC che ho comprato perché assorbono troppa corrente... solitamente dalla presa accendisigari non si possono prelevare più di 120W. gli alimentatori DC-DC consumano energia per il loro funzionamento e quella restituita è minore a quella assorbita dall'utilizzatore. Comunque questi alimentatori si trovano anche in negozi come Mediaworld... l'inverter è una buona alternativa ed hai una presa a 220V AC a 50 Hz a disposizione, ma anche qui la potenza non è esagerata...
Giustissimo, si chiamano "convertitori step-up", ma come dicevi tu per poter "creare" la tensione che manca il prezzo da pagare è un assorbimento in corrente molto elevato, inoltre di solito scaldano parecchio. In pratica sono più adatti a carichi leggeri.
Post automatically merged:

Ho controllato sul manuale della Niro 2018: assorbimento sotto i 10A
10A a 12V vuol dire 120W, considerato che gli alimentatori da PC in genere sono da 75W (o giù di lì) direi che dovrebbe avere un ampio margine di sicurezza, Ovviamente se lo si usa a lungo con l'auto spenta allora poi ci servirà una batteria di ricambio per avviare il motore :D

Ho appena visto che esiste anche un caricatore già completo:

www.amazon.it/universale-alimentatore-caricatore-inverter-cellulare/dp/B0777MLG8B/

P.S. Non vorrei fosse considerata pubblicità ad Amazon 😅 (ma credo che non ne abbia bisogno). Postare questi link è molto comodo per capire cosa esiste in commercio.
 
Ultima modifica:
@sebamal, ma sei proprio sicuro che la cosa migliore non sia il partire sempre da casa con le batterie del notebook già caricate al massimo?

Considerato che puoi prendere corrente dalla presa accendisigari solo col motore avviato (a motore spento, per proteggere la carica della batteria, dopo due o tre minuti ti troveresti l'accendisigari non più alimentato, e quindi inutilizzabile), avrebbe senso ricaricare le batterie del notebook mentre guidi (ma ovviamente non puoi usare il computer), ma sarebbe uno spreco tenere l'auto accesa solo per far passare corrente all'accendisigari. Che fra l'altro, IMHO, non so se è progettato per dare un centinaio di Watt continui senza minimamente surriscaldarsi o comunque dare problemi a medio termine...

Pertanto, se le tue necessità sono semplicemente caricare sporadicamente il PC mentre guidi, acquista pure un mini-inverter tipo quello che ti ha suggerito qui sopra @Ruvido, ma se le tue necessità sono per un uso più intensivo valuta se non è più funzionale usare come fonte di energia una vera batteria (es: quelle da 'campeggio', se non addirittura una banale batteria al piombo x auto) da ricaricare a casa, e che alimenterà direttamente l'inverter senza toccare in alcun modo l'impianto elettrico dell'auto.
 
valuta se non è più funzionale usare come fonte di energia una vera batteria (es: quelle da 'campeggio', se non addirittura una banale batteria al piombo x auto) da ricaricare a casa, e che alimenterà direttamente l'inverter senza toccare in alcun modo l'impianto elettrico dell'auto.
Mi permetto di rammentare che in commercio esistono performanti jump starter con batterie agli ioni di litio, con uscite ausiliarie 12Vcc / USB, utilizzati anche come "sostanziose" power bank per alimentare efficacemente dispositivi mobili come PC, tablet, smartphone, etc...
 
Il diretto interessato ormai avrà svuotato il conto corrente su Amazon 😂

Scherzi a parte mi sento di dare due semplici dritte:

1) controlla assorbimento alimentatore del portatile

2) appurato il punto 1 decidi.

Secondo il mio modesto parere da quello che ho capito ti serve caricare il portatile in macchina (magari tra un cliente e l’altro) o per lavorare in macchina. La cosa migliore è un inverter. Esce a 220v. Dubito che un portatile assorba più di 100 watt. Usi alimentatore che hai già del tuo portatile e sei sicuro e protetto. Se si frigge inverter almeno non rischi nulla lato portatile. Lato macchina nemmeno in quanto ci sono i fusibili. Non consiglio un alimentatore “generico” sopratutto se hai migliaia di euro di portatile in mano….. che sia Windows o Apple ……se va qualcosa in corto chi ti garantisce che non friggi ANCHE il portatile oltre ad alimentatore generico?

Detto questo non voglio fare terrorismo (in casa ho 3 alimentatori NON marchiati Apple che vanno alla grande ma li uso esclusivamente sotto osservazione). E comunque sono a 220v input. Se si frigge il primario ciao non esce più nulla sul secondario. Ecco perché continuò a preferire un 220v.

Eviterei un accrocchio pesante e DA RICARICARE a casa per fornire energia al portatile……
 
Grazie a tutti, alla fine risolto con una batteria di scorta.
 
Indietro
Alto Basso