• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consiglio su installazione impianto Gpl su Kia Rio Mpi 1.2 Active

Simo6457

Neoiscritto
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2018
Buongiorno,
ho la Kia Rio Active 1.2 84cv benzina da Giugno 2018, ho fatto 7500km fino ad oggi, pensavo sinceramente di far meno strada.
Qualora decidessi di installare un impianto gpl quali sono i pro e i contro?
cosa mi consigliate?
grazie
Sim
 
Non sono un grande esperto di gpl ma da quanto ne so tra i pro abbiamo sicuramente il risparmio sul carburante, tra i contro: la maggior (e più costosa) manutenzione, probabile riduzione delle vita utile del motore, probabili problemi alle valvole e alla guarnizione della testa.
In genere questi sono i maggiori problemi che si possono riscontrare sulle auto a gpl.
In ogni caso aspettiamo magari pareri di chi ha la Rio a gpl
 
io ho esperienza di gpl con la mia precedente Cruze 1.8 e devo dirti che a livello di risparmio sul carburante, c'è e si nota... leggermente più complessa e costosa la manutenzione per via del tipo di carburante che è troppo secco, ma a parte questo va comunque bene... l'unico problema che vedo è l'installazione post vendita, perché l'auto non è predisposta dalla fabbrica e potrebbe far decadere la garanzia... su questo informati dal concessionario KIA, magari loro possono far eseguire l'installazione, mantenendo la garanzia sull'auto...
 
Tra i contro (almeno per quanto riguarda la zona in cui vivo io) ci metterei anche:
- Minor numero di distributori col GPL.
- Dover fare rifornimento SEMPRE E SOLO negli orari di apertura degli impianti.
- Autonomia inferiore rispetto a benzina/diesel. Di conseguenza se si fanno tanti km bisognerà fare rifornimento molto più spesso.
 
Tra i contro (almeno per quanto riguarda la zona in cui vivo io) ci metterei anche:
- Minor numero di distributori col GPL.