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GPL Consiglio su installazione impianto Gpl su Kia Rio Mpi 1.2 Active

Simo6457

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Buongiorno,
ho la Kia Rio Active 1.2 84cv benzina da Giugno 2018, ho fatto 7500km fino ad oggi, pensavo sinceramente di far meno strada.
Qualora decidessi di installare un impianto gpl quali sono i pro e i contro?
cosa mi consigliate?
grazie
Sim
 
Non sono un grande esperto di gpl ma da quanto ne so tra i pro abbiamo sicuramente il risparmio sul carburante, tra i contro: la maggior (e più costosa) manutenzione, probabile riduzione delle vita utile del motore, probabili problemi alle valvole e alla guarnizione della testa.
In genere questi sono i maggiori problemi che si possono riscontrare sulle auto a gpl.
In ogni caso aspettiamo magari pareri di chi ha la Rio a gpl
 
io ho esperienza di gpl con la mia precedente Cruze 1.8 e devo dirti che a livello di risparmio sul carburante, c'è e si nota... leggermente più complessa e costosa la manutenzione per via del tipo di carburante che è troppo secco, ma a parte questo va comunque bene... l'unico problema che vedo è l'installazione post vendita, perché l'auto non è predisposta dalla fabbrica e potrebbe far decadere la garanzia... su questo informati dal concessionario KIA, magari loro possono far eseguire l'installazione, mantenendo la garanzia sull'auto...
 
Tra i contro (almeno per quanto riguarda la zona in cui vivo io) ci metterei anche:
- Minor numero di distributori col GPL.
- Dover fare rifornimento SEMPRE E SOLO negli orari di apertura degli impianti.
- Autonomia inferiore rispetto a benzina/diesel. Di conseguenza se si fanno tanti km bisognerà fare rifornimento molto più spesso.
 
Tra i contro (almeno per quanto riguarda la zona in cui vivo io) ci metterei anche:
- Minor numero di distributori col GPL.
- Dover fare rifornimento SEMPRE E SOLO negli orari di apertura degli impianti.
- Autonomia inferiore rispetto a benzina/diesel. Di conseguenza se si fanno tanti km bisognerà fare rifornimento molto più spesso.
vero... il lato negativo è che stai sempre dal benzinaio... con la ciambella da 55 litri (di cui ne sfrutti solo una 40na) mi permetteva un'autonomia tra i 300 e i 350 Km... mentre con le altre auto sono stato sempre abituato ad autonomie di minimo 600 Km (1/4 di serbatoio e poi faccio il pieno)
 
Ciao Simo. La mia esperienza con il gpl è stata ottima, solo che avevo una passat con le valvole in acciaio e non ho mai avuto problemi. Ora ho acquistato una Rio gpl, con la speranza di rivivere la stessa cosa! Sicuramente tra i pro c 'è il risparmio, tra i contro ancora non so! Ne riparleremo. Saluti.
 
è vera la questione dell'orario dei distributori, ma considerando che chiunque consiglia di fare dei km a benzina ogni tanto, se ti capita (visto che difficilmente potendo scegliere si decide di andare col carburante piu costoso...eheh) rimanere a secco di gpl non è una cosa malvagia.
l'impianto che monta la mia consuma un po' di benzina cmq, a favore della salute del motore, per i miei tragitti e modo di guida faccio circa 4€ di benzina a pieno (24€ circa) per 520-530km circa.
il problema è la garanzia...se il tuo modello fosse compatibile e te lo montasse il rivenditore mantenendo la garanzia sei a cavallo. altriemnti perderla su un'auto che ne ha 7 di anni di garanzia potrebbe essere un notevole contro..in ogni caso ti consiglierei di rimanere su impianti brc
 
l'unico problema che ho avuto con BRC, è stato quando sono andato in spagna, per trovare l'adattatore spagnolo per il GPL... per il resto è sempre andato bene... a parte il polmone sostituito una volta, ma fa parte della manutenzione di un impianto GPL
 
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