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Consiglio trasformazione: metano o gpl

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da rafs, 11 Giu 2015.

  1. rafs

    rafs Utente ben noto

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    state tranquilli... che ci penso io ad abbassare la media a tutti :(
    stavo seriamente pensando (finito l'anno solare con cui avrò dati certi della spesa totale in un anno di benzina) di valutare l'impianto a metano. Sto facendo davvero troppi km per essere un benzina.
     
  2. Francy

    Francy Utente famoso

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    Se lo monti ti sparisce il bagagliaio, ma ti rientrano i soldi! :p
     
  3. rafs

    rafs Utente ben noto

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    già @Francy mi scoccia davvero non poco perdere il bagagliaio che oggettivamente uso parecchio... ma se risparmio roba come 1000 euro l'anno... me ne potrei fare una ragione. Devo vedere i dati a breve per fare un calcolo realistico.
     
  4. Francy

    Francy Utente famoso

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    Quanti km fai all'anno indicativamente? Tieni conto che 2500 euro ti partono per l'impianto seduta stante...
     
  5. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Scusa Rafs,vai di gpl...forse con la ciambella perdi solo il vano ruota di scorta(molto capiente),senza toccare il baule.
    Se hai bisogno di aiuto nella scelta apri una nuova discussione per valutare insieme a tutti noi i vantaggi o gli svantaggi di gpl e metano...qui nel forum dovremmo avere un paio di utenti che possono fare al caso tuo;)....
    ..........anzi faccio io :)
     
  6. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    Se i prezzi del GPL rimangono questi forse ti conviene rispetto al metano, anche considerando quanto va bene il cvvt con il gpl.
     
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  7. Francy

    Francy Utente famoso

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    Naaah il GPL non mi piace...
     
  8. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Perchè l'hai assaggiato?:D
     
  9. sidewinder

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    Senti qualche installatore, col gpl cosi' basso non dico che spendi come il metano ma quasi. Ovviamente poi sei legata alle oscillazioni del petrolio. Se l'impianto brc che fanno per la rio va bene, altrettanto bene dovrebbe andare un brc che l'installatore mette ad hoc per la tua auto. Io un impantista che sta verso recanati lo conosco, ci va una famiglia di amici da una vita a metanizzare tutte le macchine.
     
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  10. giola89

    giola89 Utente attivo

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    Il benzina gpl è ottimo, la macchina va come a benzina, e si risparmia ai livelli di un diesel se non di piu
    15 km/l benzina 1.60 litro
    12 km/l gpl 0.65 litro
    19 km/l diesel 1.45 litro

    il metano è un discorso a parte, il l' impianto aggiunge circa 100 kg di peso alla macchina e lo stesso metano fa perdere 5/10 cv di potenza se non tarato stra bene
    praticamente avrai un auto lenta, certo risparmi ancora di più, forse la metà del gasolio, ma secondo me come auto sarebbe un po troppo tirata e più delicata
     
  11. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    Con questi prezzi col GPL risparmi piu' del gasolio, poi ovviamente dipende dai percorsi ma anche con percorsi ideali ed ottimali (sempre a 90 in sesta....chi e' che ci va?) il gpl vince uguale. Col diesel fai i taglaindi la meta' delle volte e li' risparmi ma rafs e' fuori garanzia quindi che gli frega? Io anche farei il gpl basta che il prezzo non salga troppo nel prossimo futuro.
     
  12. giola89

    giola89 Utente attivo

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    Bhe certo, si risparmia ma dipende dal percorso
    Io sono passato da una i20 gpl a un 1.4 hdi
    e alla fine del mese spendo quasi uguale a prima, il costo dei tagliandi è piu basso per il diesel (se fatti fai da te quasi uguali)
    ovviamente se la macchina è nuova e fuori garanzia costa di meno convertirla a gpl che cambiarla :)
     
  13. spider

    spider Utente attivo

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    Te lo dice uno che e' andato 17 anni a metano , 10 a gasolio , 6 a GPL , e adesso (per una mia ca**ta ) di nuovo a diesel col 1.1 , vai di GPL , hai piu' autonomia , col metano se fai tanti km , tutti i giorni sei a fare il pieno , i distributori di metano sono meno e quindi devi andare per forza (ma qui dipende se lo hai vicino) c'e' sempre coda al metano mentre al GPL difficile e molto piu' veloce, bagagliaio azzerato se non prendi un auto a metano dalla casa tipo fiat , si dice che si risparmia di piu' a metano ed e' l'unica cosa positiva pero' poi se devi fare dei km per andare a farlo la perdi in partenza ......

    Pero' a questo punto considera un po' quanto devi dare per fare una sostituzione , dai indietro la tua e ne prendi una gia' a GPL dalla casa, se devi spendere 2000euro di solo impianto pensaci ....
     
  14. Francy

    Francy Utente famoso

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    Io preferisco il metano, forse perchè ho distributori sparsi su tutto il territorio!!!!!
    E forse, perchè facendo non troppi km, il pieno lo farei una volta alla settimana, forse...
     
  15. giola89

    giola89 Utente attivo

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    a quel punto sarebbe inutile l impianto, perché non te lo ripagheresti mai :)
    il metano so che va bene su motori basici, poco complessi, esempio i 1.4 fire della fiat
    mentre i nuovi motori se non studiati appositamente per il metano potrebbero avere piu problemi che altro, e anche di quelli studiati appositamente non si sa nulla sul lungo termine, esempio i 1.4 TGI Volkswagen
    il GPL mantiene inalterate le caratteristiche dinamiche dell auto, quindi meglio un gpl stra collaudato, che metano dubbioso
     
  16. Francy

    Francy Utente famoso

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    Gasolio, e festa finita...
     
  17. rafs

    rafs Utente ben noto

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    cavolo ragazzi, non vedevo più la risposta di la, non avevo visto che il buon @gyus aveva creato un post a posta! Sorry sorry.

    Allora, che avrei fatto più km all'anno rispetto a prima ne ero certa ma non così tanti :) è oggettivamente bello andare a spasso senza pensare che la macchina possa lasciarmi a piedi da un momento all'altro. Questo non lo avevo calcolato. Stimavo un 15.000 all'anno ma ora che sono passati 8 mesi da quando l'ho presa sono già arrivata a quel chilometraggio. Direi che arriverò probabilmente sui 22.000 per ottobre se continuo con questa media.

    Di auto a gpl usate ce n'erano e le ho scartate proprio per il tipo di carburante che mi ha sempre fatto pensare che dopo 4 o 5 anni avrei dovuto farci spesone sopra per le valvole.

    @gyus dopo tutto il delirio per farmi una ruota di scorta mi consigli di usare il vano per metterci la ciambellina!? :D

    a parte gli scherzi, di rifornimenti di metano qua ce ne sono parecchi non sarebbe quello il problema, la sola rogna è oggettivamente l'ingombro delle bombole e il peso annesso inoltre anche il calo di potenza che conosco bene (guidavo una lancia y con impianto a metano... in salita dovevo rimetterla a benzina che non andava altrimenti). Sarebbe da sentire un installatore per vedere cosa ne pensa su sto motore...

    Dovrei effettivamente valutare i pro e i contro di tutto. Se ci devo spendere 2000 euro per mettere l'impianto ma ne risparmio 1000 che col benzina... sarebbero calcoli da valutare.

    Di darla via ora proprio non ci penso minimamente... dovrei abbassare di non poco il prezzo di vendita già solo per essere la sesta proprietaria da libretto... figuriamoci... ha 30.000 km dovrei in pratica "regalarla".

    Mmmm qua c'è da riflettere o_O
    :D:D

    grazie a tutti del formidabile interesse ;)
     
  18. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    ma come ci fai tutti questi chilometri!?
     
  19. giola89

    giola89 Utente attivo

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    la rio come la i20 ha le valvole auto-registranti!
    quindi il motore non si apre fino a quando non la butti (si spera)
    per il discorso di buttare soldi per cambiarla, visto che l hai presa usata, probabilmente non faresti una scelta azzardata.
    Data la mia fresca esperienza, ti posso dire che sono riuscito ad andare a pari, e anzi a riuscire a prendere qualcosa di più di quello che l ho pagata (peugeot 208 km0), prova a fare un salto in kia, per una 1.1 crdi, o per la 1.2 gpl, magari con 3/4000 euro te la porti a casa nuova, e con la garanzia di 7 anni ;)
    oppure trovi un km0 e magari fai anche meglio
     
  20. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

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    il GPL costa anche sui 500 E in meno rispetto al metano come impianto, se non ancora di meno.

    Una active gpl con permuta la metteranno sui 13 mila, dubito fortemente che l'auto di rafs valga 9/10 mila E. per una active di dovra' mettere sopra 6/7000 euro, 1000 in meno per una city, a questo punto le conviene convertire la sua penso...
     
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