• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consiglio trasformazione: metano o gpl

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
state tranquilli... che ci penso io ad abbassare la media a tutti :(
stavo seriamente pensando (finito l'anno solare con cui avrò dati certi della spesa totale in un anno di benzina) di valutare l'impianto a metano. Sto facendo davvero troppi km per essere un benzina.
 
Se lo monti ti sparisce il bagagliaio, ma ti rientrano i soldi! :p
 
già @Francy mi scoccia davvero non poco perdere il bagagliaio che oggettivamente uso parecchio... ma se risparmio roba come 1000 euro l'anno... me ne potrei fare una ragione. Devo vedere i dati a breve per fare un calcolo realistico.
 
Quanti km fai all'anno indicativamente? Tieni conto che 2500 euro ti partono per l'impianto seduta stante...
 
Scusa Rafs,vai di gpl...forse con la ciambella perdi solo il vano ruota di scorta(molto capiente),senza toccare il baule.
Se hai bisogno di aiuto nella scelta apri una nuova discussione per valutare insieme a tutti noi i vantaggi o gli svantaggi di gpl e metano...qui nel forum dovremmo avere un paio di utenti che possono fare al caso tuo;)....
..........anzi faccio io :)
 
Se i prezzi del GPL rimangono questi forse ti conviene rispetto al metano, anche considerando quanto va bene il cvvt con il gpl.
 
Naaah il GPL non mi piace...
 
Perchè l'hai assaggiato?:D
 
Senti qualche installatore, col gpl cosi' basso non dico che spendi come il metano ma quasi. Ovviamente poi sei legata alle oscillazioni del petrolio. Se l'impianto brc che fanno per la rio va bene, altrettanto bene dovrebbe andare un brc che l'installatore mette ad hoc per la tua auto. Io un impantista che sta verso recanati lo conosco, ci va una famiglia di amici da una vita a metanizzare tutte le macchine.
 
Il benzina gpl è ottimo, la macchina va come a benzina, e si risparmia ai livelli di un diesel se non di piu
15 km/l benzina 1.60 litro
12 km/l gpl 0.65 litro
19 km/l diesel 1.45 litro

il metano è un discorso a parte, il l' impianto aggiunge circa 100 kg di peso alla macchina e lo stesso metano fa perdere 5/10 cv di potenza se non tarato stra bene
praticamente avrai un auto lenta, certo risparmi ancora di più, forse la metà del gasolio, ma secondo me come auto sarebbe un po troppo tirata e più delicata
 
Con questi prezzi col GPL risparmi piu' del gasolio, poi ovviamente dipende dai percorsi ma anche con percorsi ideali ed ottimali (sempre a 90 in sesta....chi e' che ci va?) il gpl vince uguale. Col diesel fai i taglaindi la meta' delle volte e li' risparmi ma rafs e' fuori garanzia quindi che gli frega? Io anche farei il gpl basta che il prezzo non salga troppo nel prossimo futuro.
 
Bhe certo, si risparmia ma dipende dal percorso
Io sono passato da una i20 gpl a un 1.4 hdi
e alla fine del mese spendo quasi uguale a prima, il costo dei tagliandi è piu basso per il diesel (se fatti fai da te quasi uguali)
ovviamente se la macchina è nuova e fuori garanzia costa di meno convertirla a gpl che cambiarla :)
 
Te lo dice uno che e' andato 17 anni a metano , 10 a gasolio , 6 a GPL , e adesso (per una mia ca**ta ) di nuovo a diesel col 1.1 , vai di GPL , hai piu' autonomia , col metano se fai tanti km , tutti i giorni sei a fare il pieno , i distributori di metano sono meno e quindi devi andare per forza (ma qui dipende se lo hai vicino) c'e' sempre coda al metano mentre al GPL difficile e molto piu' veloce, bagagliaio azzerato se non prendi un auto a metano dalla casa tipo fiat , si dice che si risparmia di piu' a metano ed e' l'unica cosa positiva pero' poi se devi fare dei km per andare a farlo la perdi in partenza ......

Pero' a questo punto considera un po' quanto devi dare per fare una sostituzione , dai indietro la tua e ne prendi una gia' a GPL dalla casa, se devi spendere 2000euro di solo impianto pensaci ....
 
Io preferisco il metano, forse perchè ho distributori sparsi su tutto il territorio!!!!!
E forse, perchè facendo non troppi km, il pieno lo farei una volta alla settimana, forse...
 
a quel punto sarebbe inutile l impianto, perché non te lo ripagheresti mai :)
il metano so che va bene su motori basici, poco complessi, esempio i 1.4 fire della fiat
mentre i nuovi motori se non studiati appositamente per il metano potrebbero avere piu problemi che altro, e anche di quelli studiati appositamente non si sa nulla sul lungo termine, esempio i 1.4 TGI Volkswagen
il GPL mantiene inalterate le caratteristiche dinamiche dell auto, quindi meglio un gpl stra collaudato, che metano dubbioso
 
Indietro
Alto Basso