• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi CEED 1.0 T-GDi 100-120 cv

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.490
Punteggio reazioni
3.698
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.0 T-GDi
Alimentazione benzina
Cilindrata 998 cm3
Potenza massima 73-88 KW (100-120 CV) 6.000 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 172 / 1.500-4.000
Trazione Anteriore
Trasmissione: manuale
Velocità max dichiarata 183-190 km/h

Accelerazione 0-100 11,1-11,8 sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 16,4 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
1.0 T-GDI 100cv

Finito ieri il primo pieno.
Auto nuova, rodaggio in corso, utilizzo al 70% urbano per tratte molto brevi.
Percorsi 540 km, consumati 41,5 litri.
Consumo medio CDB: 12,8 km/l
Consumo medio alla pompa: 12,9 km/l.

E' giovincella...si dovrà un po' slegare o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se usata in città per brevi tratte secondo me è ottimo come consumo già così
 
Per i percorsi che hai fatto è una bella media. Di meglio penso che non riesci a fare. Io con la Stonic con lo stesso motore in urbano sono sui 13,5 km/l con un'auto più piccola e leggera della Ceed. Comunque piccola correzione sul titolo: se hai il 1.0 T-GDI i cavalli sono 120.
 
Grazie per i contributi ed i commenti.
A naso penso che un chilomentrino al litro lo si potrà guadagnare dopo i primi 10.000 km, è fisiologico. Ma l'ho detto alla moglie: per farla rendere bene, bisogna stiracchiarle un po' le marce quando se ne ha l'occasione (a motore in temperatura e sempre rispettando i limiti).
Ti correggo @Mattia Bertero , il MY20 della Ceed ha ricevuto tra gli altri aggiornamenti anche l'abbassamento della potenza massima, ferma restando la coppia (quindi in sostanza da un certo regime in poi è stato imposto un taglio elettronico).
Per quello che l'ho usata, mi pare che in regime di coppia la risposta del motore sia abbastanza sveglia, almeno nelle marce basse.
 
Aggiorno dopo quasi due anni la situazione, anche se apparentemente sul forum non ci sono altri proprietari di Ceed con questa motorizzazione.
Km totali percorsi 14.000. Media rilevata dal CDB, sempre tra i 12 ed i 13 km/l.
Non mi stupirebbe se l'utilizzo fosse esclusivamente urbano e per brevi tratte.
Purtroppo invece permane anche su impieghi in autostrada a velocità inferiori al massimo consentito dal codice, o in extraurbano non congestionato.
Li ritengo troppo elevati, come se ci fosse una resistenza all'avanzamento troppo elevata (caso che escludo, quantomeno per speranza...) o se la centralina fosse troppo generosa nell'elargire benzina ai tre piccoli cilindri, anche in assenza di reale necessità (ad esempio, ai carichi parziali a meccanica già in temperatura).
Lo segnalerò al service, magari hanno la soluzione (sw) già pronta in casa per questi casi.
 
Tradotti sarebbero tra i 7 e gli 8 lt/100km, che è esattamente quanto vedo anche sulla mia (ormai di mia moglie) Ceed 1.4 TGDi
In uso urbano per brevi tratte sale anche a 9lt ma in extra/autostrada non è mai scesa sotto i 7lt
Considerando che il peso dell'auto è (più o meno) lo stesso ma il motore è meno potente io non ci vedo niente di così strano onestamente
 
Piccola cubatura aiutata dal turbo e pochi cilindri non necessariamente sono sinonimi di bassi consumi, anzi.
 
Aggiorno dopo quasi due anni la situazione, anche se apparentemente sul forum non ci sono altri proprietari di Ceed con questa motorizzazione.
Km totali percorsi 14.000. Media rilevata dal CDB, sempre tra i 12 ed i 13 km/l.
Non mi stupirebbe se l'utilizzo fosse esclusivamente urbano e per brevi tratte.
Purtroppo invece permane anche su impieghi in autostrada a velocità inferiori al massimo consentito dal codice, o in extraurbano non congestionato.
Li ritengo troppo elevati, come se ci fosse una resistenza all'avanzamento troppo elevata (caso che escludo, quantomeno per speranza...) o se la centralina fosse troppo generosa nell'elargire benzina ai tre piccoli cilindri, anche in assenza di reale necessità (ad esempio, ai carichi parziali a meccanica già in temperatura).
Lo segnalerò al service, magari hanno la soluzione (sw) già pronta in casa per questi casi.
Anche a me paiono un pochino alti.
A parità di motorizzazione sulla mia Stonic sono sui 17 km./L, percorso principalmente extraurbano, tratte brevi in quanto solo 3 km. per andare al lavoro, poca autostrada e negli ultimi 2 anni poca davvero, ma abito in collina.
Però, io ho notato migliorie nei consumi dopo un paio di anni, quando ero sui 15000/16000 km.
I primi due anni "beveva" parecchio!!!:D
 
Aggiorno dopo quasi due anni la situazione, anche se apparentemente sul forum non ci sono altri proprietari di Ceed con questa motorizzazione.
Km totali percorsi 14.000. Media rilevata dal CDB, sempre tra i 12 ed i 13 km/l.
Non mi stupirebbe se l'utilizzo fosse esclusivamente urbano e per brevi tratte.
Purtroppo invece permane anche su impieghi in autostrada a velocità inferiori al massimo consentito dal codice, o in extraurbano non congestionato.
Li ritengo troppo elevati, come se ci fosse una resistenza all'avanzamento troppo elevata (caso che escludo, quantomeno per speranza...) o se la centralina fosse troppo generosa nell'elargire benzina ai tre piccoli cilindri, anche in assenza di reale necessità (ad esempio, ai carichi parziali a meccanica già in temperatura).
Lo segnalerò al service, magari hanno la soluzione (sw) già pronta in casa per questi casi.
In effetti sono alti. Calcola che sono i consumi che ho di media sulla mia. 12.500km circa con media a 8lt./100km, misto città/extraurbano. Di solito vado tranquillo, in questi consumi c'è qualche tirata ogni tanto. La uso principalmente il fine settimana, ma ho anche quasi sempre peso nel bagagliaio. Ripeto i tuoi consumi mi sembrano decisamente alti.
 
Grazie a tutti dei pareri.
E' indubbio che questo tricilindrico non sia il più efficiente del mercato, anzi probabilmente su questo aspetto si gioca l'ultimo posto con il firefly FCA, ed il peso di una segmento C chiede il suo tributo in benzina a fronte di una maggiore sicurezza attiva e passiva.
E, nota a margine, non c'è disappunto in questo: si tratta di aspetti ponderati in fase di acquisto, quindi già messi in conto.
Però questo non toglie che ad andature stabilizzate, con la massa dell'auto già lanciata, la richiesta di cavalli per fronteggiare la resistenza all'avanzamento non può essere esageratamente diversa da quella delle altre vetture impostazione.
L'altra auto di famiglia è una Golf Variant 1.4 tsi 125 cv, ed il consumo si è sempre attenuto attorno ai 15,5 con un litro con un utilizzo a più ampio raggio, ma la differenza più eclatante è proprio in quelle situazioni in cui ci si muove con un filo di gas e si dovrebbero raggiungere le percorrenze maggiori. Con la VW si arriva ai 20 ed oltre, con l'altra i 17 si vedono con estrema fatica.
Ma forse in fondo la differenza non è così elevata e magari, come dice @Stonic2018 , devo avere ancora un po' di pazienza affinchè il motore raggiunga la sua massima efficienza.
 
Indietro
Alto Basso