• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Cee'd 1.0 T-GDI Gt-line 120cv

kiagtdido

Utente attivo
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
14
Provincia
BG
Kia
Cee'd
Anno
2016
Salve a tutti, a febbraio ho acquistato una kia ceed gt line 1.0 tgdi 120 cavalli.
Dopo 5 mesi e quasi 6000 km percorsi vi posso dire che come ci si aspettava i consumi dichiarati sono totalmente pompati.
Prestazioni davvero notevoli, guidata in modo spinto sia in pianura che in montagna e mi sono divertito un sacco ma i kilometri al litro non superano i 10/11 in città. Ovvio ho in mano un 1.0 che deve far muore 1300 chili quindi è ovvio che consumi un po' di più.
 
Consolati, io ho la 1.4 diesel da più di un anno e mezzo ed i consumi reali sono (naturalmente) lontanissimi dai dati ufficiali forniti da Kia. Ho potuto personalmente verificare, con buona approssimazione, i seguenti consumi medi:
Urbano: 13 km / lt
Combinato: 16 km / lt
Extraurbano (SS / SP): 20 km / lt
Extraurbano (autostrada): 17 km / lt
Il tutto nel pieno rispetto dei limiti di velocità...
Bisogna anche considerare che, dato il peso in ordine di marcia della vettura, vicino ai 1400 kg, i motori di cilindrata così piccola non sono certo molto elastici... dovendo tirare un po' di più ed usare molto il cambio, si penalizzano decisamente i consumi.
Happy trails,
R.
 
Dopo quasi 2000km la mia fa di media i 12,8 km/l con utilizzo prevalentemente cittadino. Ho avuto modo di provarla in superstrada e li i costumi migliorano notevolmente circa 16 km/l. In autostrada la testerò a breve con un viaggetto
 
Consumi reali o consumi rilevati dal cdb ?
 
Io ho la 1.0 T-gdi 120 cv e consuma troppo. Adesso vi arriverà a tutti quelli che l'hanno acquistata come me nel 2016 il richiamo che prevede la sostituzione dei 3 iniettori e la rimappatura della centralina. Speriamo risolvano il problema del consumo elevato senza intaccare le prestazioni. Lunedì 27 febbraio ho l'appuntamento in officina per il richiamo, vi tengo aggiornati.
 
Io ora ho totalizzato 12 mila kilometri e andando in giro piano in città più dei 12 non riesco, sono sempre sui 11/11.5, in autostrada con cruise attivo faccio i 16/17, mai oltre.
Ok che è un motore veramente piccolo che sposta 1300 chili però ca**o se ciccia
 
Beh 16/17 per un benzina così piccolo non è male, anzi.

Purtroppo la tendenza di fare cilindrate così basse con potenze alte è sempre più alta, anche se meccanicamente è un controsenso. Ed infatti i consumi non sono così convenienti come li vendono, ma ci guadagnano solo sulle emissioni.
 
Bisogna anche dire che per avere 120cv prima ci voleva la R5 GT Turbo Pack che era un 1.4 con 4 carburatori.
Quindi come consumi hanno fatto i miracoli. Poi le prestazioni si sa che non sono le stesse in quanto la Kia pesa moooolto di più.
 
Il confronto ovviamente va fatto con auto più simili, senza scomodare i mostri sacri di una volta.:hungry:
Ad esempio mio padre aveva un Golf 5 1600 da 105cv, mentre ora ha l'ultima serie con 1.2 turbo da 95cv.
La differenza a livello di prestazioni è molta più di quella dei cv puri. Ma nonostante ciò i consumi sono sostanzialmente gli stessi.

E questo perché la potenza è coppia x n° di giri, quindi calando la coppia devi aumentare i giri, ed aumentando i giri consumi di più. Se usi l'auto come da indicatore cambio marcia certo consumi poco, ma sei in 5a a 50 all'ora. Se devi correre un po', fare un sorpasso, o se sei carico perdi tutti i vantaggi.
 
Io quando l'ho ritirata 22 giorni fa l'ho ricevuta con il cambio iniettori gia fatto e devo dire che come consumi non è affatto male,in citta a 50 all'ora costanti il computer mi indica i 19/20 km al litro e in extraurbano sempre quel consumo a 80/90 all'ora,praticamente con 50 euro faccio una settimana,come con il serie 1 120d che avevo prima
 
:eek:o_O mi sembra molto strano, praticamente impossibile...
prova a metterti in autostrada pianeggiante a 130 con il cruise inserito, azzeri il trip del consumo, e percorri qualche chilometro ;)
 
:eek:o_O mi sembra molto strano, praticamente impossibile...
prova a metterti in autostrada pianeggiante a 130 con il cruise inserito, azzeri il trip del consumo, e percorri qualche chilometro ;)
Ti sembra troppo? O troppo poco?
 
Se è così... consuma veramente poco :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso