• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto CEED

La yaris di tua moglie pesa meno, non sarà euro 6.2 e non sarà GPL.
Comunque sì: intendo dire che riesce a riprendere, senza problemi.
Devi solo cambiare il tuo stile di guida: prima avevi il turbo, adesso non ce l'hai. La frizione del 1.4 GPL è "bastarda": attacca alta e veloce, occorre farci l'abitudine.
quando l'ho provata mi hanno fatto fare un giro di circa 10 minuti, ed in effetti ho pensato che fosse un pò il mio piede non abituato alla risposta del motore, mi stai dicendo che se tengo l'acceleratore un pò più schiacciato, cioè circa a 3/4, dovrei sentirla più pronta? Quindi hache quando ho fatto il tornante in 2 avrei dovuto accelerare un pò prima dell'uscita della curva per richiamare più spinta? in effetti mi sto orientando di nuovo alla GPL, poi ho visto che tra berlina e SW la differnza di peso è di una persona, per cui non si dovrebbe sentire differenza. Ragazzi grazie comunque a tutti per i consigli, sono molto utili, magari vi stresso ancora un pò, dato che il venditore, chiedendo un altro test drive mi ha fatto capire che stavo esagerando
 
Devi abituarti all'assenza del turbo: i motori rispondono diversamente.
Probabilmente schiacciando più il gas, avresti avuto una maggiore risposta. Essendo un motore aspirato, specie in montagna, devi "anticiparlo" un po', quindi magari scalare un po' prima la marcia in relazione al momento che dovrai affrontare successivamente, in modo da averlo un po' più su di giri e non farlo "morire".
 
Concordo con quanto detto dai colleghi a gpl...conta che sta macchina è nulla sotto i 2000 giri, in salita direi anche sotto i 3000 (anche per via dei vuoti e sobbalzi legati al gpl a giri bassi). Migliora a benzina, più piena e fluida.
Anche io arrivavo da un 1.6 TD e all'inizio ero rimasto un po' scottato...ma adesso dopo 5000 km non lo sono: l'ho provata in ogni tipo di strada, carico o meno carico e ora mi trovo bene. Lo stile di guida cambia di parecchio e non solo in montagna: immagina in autostrada ligure con sali scendi, curve da rallentare, camion e due corsie con continui cambi di velocità: con il turbo diesel stavo in quinta marcia fisso, da 130 a 90 km/h non cambiavo mai. Ora invece è un continuo scalare sesta, quinta, quarta anche, per mantenerla sui 3000 giri, ovviamente se vuoi una guida brillante...se uno non ha fretta, relax e via (che con sta macchina è la cosa migliore).
Inoltre anche il pedale dell'accelleratore per il primo terzo è praticamente nullo, ha molta corsa quasi a vuoto, ottimo per quando viaggi in velocità in piano in autostrada, molto dosabile. Per spingere di motore invece ti devi abituare a schiacciare ben oltre la metà.
Da mettere in conto che il motore si slega e di molto nei primi km e diventa più fluido e corposo a giri bassi. Il vuoto di potenza che avrai sentito tra prima e seconda (anche dovuto alla rapportatura tra le due marce un po' demenziale) facendo la prova quasi svanisce dopo il primi 1000 km.
Resta un punto debole a mio avviso la partenza in salita molto ripida a pieno carico, dove appunto il primo tratto devi sfrizionare per farla salire di giri finché arriva della spinta.
In sostanza se vuoi usarla sui tornanti in seconda devono essere tornanti larghi che prendi almeno ai 40-50 km/h, altrimenti sui 2500-3000 giri non ci sei. Questo è il mio parere, prendilo così!
 
Questa cosa che lasciano la macchina per giorni interi non l’avevo mai sentita: senz’altro è interessante.
... vai in conce... concordi giorno e orari... firmi una specie di delibera.... vai a ritirarla il giorno stabilito.

Sembra strano che non si possa fare in altre parti d'Italia... forse non lo vogliono fare per non dover poi vendere "usate" le auto dimostrative... ma sarà un decennio che si può fare... lo permette la casa madre stessa (nel mio caso: BMW serie4, MB CLA220, Audi A5, Tesla ModelS, Porsche BoxterS, Fiat 500Abarth, Jaguar XF e Maserati Ghibli).

Sarà che la mia famiglia è abb nota nelle concessionarie perchè negli ultimi 25-30 anni abbiamo cambiato oltre 40 macchine... ma lo stampato che ti fanno firmare è quasi identico tra le marche... cambia formato e logo aziendale (ed in qualche caso c'è la clausola del limite di 500Km).
 
Concordo con quanto detto dai colleghi a gpl...conta che sta macchina è nulla sotto i 2000 giri, in salita direi anche sotto i 3000 (anche per via dei vuoti e sobbalzi legati al gpl a giri bassi). Migliora a benzina, più piena e fluida.
Anche io arrivavo da un 1.6 TD e all'inizio ero rimasto un po' scottato...ma adesso dopo 5000 km non lo sono: l'ho provata in ogni tipo di strada, carico o meno carico e ora mi trovo bene. Lo stile di guida cambia di parecchio e non solo in montagna: immagina in autostrada ligure con sali scendi, curve da rallentare, camion e due corsie con continui cambi di velocità: con il turbo diesel stavo in quinta marcia fisso, da 130 a 90 km/h non cambiavo mai. Ora invece è un continuo scalare sesta, quinta, quarta anche, per mantenerla sui 3000 giri, ovviamente se vuoi una guida brillante...se uno non ha fretta, relax e via (che con sta macchina è la cosa migliore).
Inoltre anche il pedale dell'accelleratore per il primo terzo è praticamente nullo, ha molta corsa quasi a vuoto, ottimo per quando viaggi in velocità in piano in autostrada, molto dosabile. Per spingere di motore invece ti devi abituare a schiacciare ben oltre la metà.
Da mettere in conto che il motore si slega e di molto nei primi km e diventa più fluido e corposo a giri bassi. Il vuoto di potenza che avrai sentito tra prima e seconda (anche dovuto alla rapportatura tra le due marce un po' demenziale) facendo la prova quasi svanisce dopo il primi 1000 km.
Resta un punto debole a mio avviso la partenza in salita molto ripida a pieno carico, dove appunto il primo tratto devi sfrizionare per farla salire di giri finché arriva della spinta.
In sostanza se vuoi usarla sui tornanti in seconda devono essere tornanti larghi che prendi almeno ai 40-50 km/h, altrimenti sui 2500-3000 giri non ci sei. Questo è il mio parere, prendilo così!
Grazie mille , parere sempre utile, anche perché la turbo 140 CV ha dei consumi troppo elevati per quello che pretendo da un auto nuova, grazie ancora... a tutti
... vai in conce... concordi giorno e orari... firmi una specie di delibera.... vai a ritirarla il giorno stabilito.

Sembra strano che non si possa fare in altre parti d'Italia... forse non lo vogliono fare per non dover poi vendere "usate" le auto dimostrative... ma sarà un decennio che si può fare... lo permette la casa madre stessa (nel mio caso: BMW serie4, MB CLA220, Audi A5, Tesla ModelS, Porsche BoxterS, Fiat 500Abarth, Jaguar XF e Maserati Ghibli).

Sarà che la mia famiglia è abb nota nelle concessionarie perchè negli ultimi 25-30 anni abbiamo cambiato oltre 40 macchine... ma lo stampato che ti fanno firmare è quasi identico tra le marche... cambia formato e logo aziendale (ed in qualche caso c'è la clausola del limite di 500Km).
Mi sa che sei tu fortunato a me hanno dato picche per la seconda prova, che in realtà ho chiesto di farla sul diesel per saggiare le differenze, ma niente da fare... il problema è che alche concessionarie KIA nelle vicinanze sono dello stesso concessiionario...
 
Clerici suppongo ;)
X quanto riguarda i consumi non credo che siano poi così elevati... certo dipende da come sei abituato tu
Con un chilometraggio simile al tuo io faccio un pieno mediamente ogni settimana e mezza/due, e sabato A/R MI-VA ho avuto una media di 16Km/l, sul tragitto giornaliero di 16Km A/R casa ufficio (tutto paesini, rotonde, semafori) mi assesto su 11/12KM/l
 
... a me quella di Lurate Caccivio me l'ha fatta provare tutto il giorno.... ci sono pure andato a pranzo in un ristorante della zona col venditore e altra gente... infatti poi l'ho comprata da loro :D
 
Ciao a tutti
sono in procinto di acquistare una Ceed a GPL, bella macchina ma alcune cose non i tornano:
Il venditore mi ha detto che il toroidale è da 35 lt mentre qui leggo che è da 50 lt
Sempre lui mi dice che il consumo si attesta intorno ai 15 km/lt ma mi pare di capire che è difficile raggiungere questi livelli.
Voi cosa mi dite? se dovesse fare 10 km/lt tanto vale avere un diesel.
Grazie
 
Ciao, il serbatoio è da 50 lordi, ce ne entrano 42 al massimo.
Per quanto riguarda il consumo, si riesce a fare tranquillamente più di 12 al litro a GPL (io faccio in media quasi 500 km con un pieno). Anche facesse 10 al litro, converrebbe sempre rispetto ad un diesel, sia per costi percorrenza chilometrica sia per costi di manutenzione. Ovvio che se frequenti molto spesso la montagna o salite impervie, il 1.4 a GPL non è certo una motorizzazione adatta.
Per il discorso consumi, è semplice: facciamo cifra tonda, su tutto, per semplificare il calcolo.
10 al litro a gas, 0,4 al litro (attualmente di poco superiore, nella mia zona) - 1,2 di costo per il gasolio (anche questo di poco superiore). Per andare in pareggio con un diesel, dovresti trovarne uno che faccia almeno 30 con un litro.

Sento spesso l'obiezione "ah ma dopo 10 anni c'è la sostituzione della bombola, che costa 500 euro": si tratta di una cifra inferiore ai 5 euro al mese, per il totale dei 10 anni. Poi, se uno preferisce il diesel, è un altro discorso.
 
Ciao e grazie per la risposta.
Qui da noi il gpl costa 0,64 al litro, più o meno.
Avevamo avuto anni fa delle auto a gas e adesso sono pù di 12 anni che andiamo a gasolio ma per una serie di motivi volevo tornare al gpl(bollo gratis per 5 anni e poi 50% per gli altri 5, costo gas inferiore alla metà del gasolio), ma con un consumo di 10 km/lt non lo so se conviene ancora. Noi facciamo circa 25.000 km anno(la nostra C4 ha 8 anni e 200.000 km), quindi il problema bombola non lo conto neanche.
Il venditore(che è comunque un venditore) anche stamane ha detto che lui l'ha avuta e faceva 15 km/lt e verosimilmente ci sta che a GPL consumi qualcosa di più ma così facendo si va a pareggiare il diesel, ed un pieno di gasolio dura 1200 km.
 
Non so che conti tu faccia per dire che pareggeresti il diesel... Il costo di acquisto più alto del diesel ed il costo chilometrico maggiore, allontanano il punto di pareggio.
Considera che con 42 litri di gas, la media degli utenti del forum percorre circa 450 km.
A suo tempo, prima di prendere la ceed, avevo fatto di nuovo i calcoli basandomi sui consumi misti indicati in giro del diesel e del GPL e, senza considerare il costo d'acquisto, ricavavo un costo chilometrico notevolmente superiore per il gasolio, senza considerare che avevo tenuto un consumo svantaggioso per il GPL ed un consumo più ottimista per il gasolio.
Poi ci sono anche altri fattori meccanici che mi fanno dire no al diesel, oltre al fatto che come tipologia di guida non mi piace. A livello economico, però, facendo dei calcoli precisi, si evince sempre che i gas hanno costi di molto inferiori, volendo "tralasciabili" se percorri meno di 10.000 km annui, ma se ne percorri di più si traducono in soldi risparmiati a fine anno.
 
Ciao
si probabilmente hai ragione, se poi sommiamo che per 5 anni niente bollo(mal contati 1000 euro). I tagliando dovrebbero costare meno anche se la manutenzione programmata è di 15.000 km.
La cosa strana è che il venditore mi ha detto che il toroidale tiene 35 lt mantre sul sito Kia e voi mi dite che sono 50(effettivi 42).
Il prezzo di acquisto varia di 1000 euro essendo due auto a km 0, 18.000 euro la GPL. Lui stesso mi sconsigliava la SW a gas perchè molto più lenta, invece io puntavo al berlina.
 
Sì, se vai a sommare eventuali vantaggi fiscali, piuttosto che la manutenzione ed altro, il gas vince. I venditori, molto spesso, vendono senza sapere ciò che stanno vendendo. Ricordo quando acquistai la ioniq ibrida, ero più documentato io del venditore... La differenza di peso fra la sw e la berlina è nell'ordine di 50 kg, mi pare... Non so quanto possa incidere sulla lentezza... Il problema di base è comunque un motore euro 6d temp, da 96 cv ed aspirato. Come detto all'inizio, se abiti in pianura, leggera pendenza, fa il suo dovere egregiamente e non mostra difficoltà.
 
50 kg? Io non ho controllato e mi sono fidato della sua parola, ma mi diceva 150/200 kg in più della berlina.
 
Alvolante riporta 1304 per la berlina GPL e 1335 per la sw sempre GPL.
Anche se cerchi così su Google, sono massimo una cinquantina di kg.
Alla fine, una sw non ha una zavorra, ma giusto qualche cm in più di lamiera....
 
Indietro
Alto Basso