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Consumi CEED 1.4 T-GDi 140 cv

JACKSUFF

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11 Marzo 2015
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3.698
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Motore 1.4 T-GDi
Alimentazione benzina
Cilindrata 1353 cm3
Potenza massima 103 KW (140 CV) 6.000 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 242 / 1.500-3.200
Trazione Anteriore
Trasmissione: manuale / automatico (DCT)
Velocità max dichiarata 210 (206) km/h

Accelerazione 0-100 8,9 (9,2) sec
Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 15,6 km/l


Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10%urbano, 20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Ultima modifica:
nella guida prettamente urbana da cdb faccio tra i 12 e 13 con percorsi di 5/8km
l'altro giorno sono stato a Faenza ed come consumo autostradale mi segnalava i 15 a 120 con cruise inserito.
 
5000 km fatti col piede di velluto tipicamente su strade extraurbane (anche montagna) e autostrada, cercando sempre quando possibile un'andatura uniforme (ma non lenta) in VI marcia, autostrada quasi mai oltre i 110-120 km/h --> 16,3 km/l reali (col CDB che bara dichiarando quasi il 10% di percorrenza in più)
 
Da quando l'ho ritirata ho fatto 1500 km:
- 600 km misto città e tangenziali, guidandoli senza fare spari al semaforo e tirate inutili e sono riuscito a fare i 15 km/l;
- 900 km in autostrada andando sempre sui 133 km/h impostati tramite cruise control e ho fatto i 14 km/l. Ovviamente i consumi sono stati calcolati alla pompa e non tramite computer di bordo.
 
la mia in versione wagon ha circa 44.000 km di cui 14.000 percorsi da me da marzo 2023 (l'ho presa usata).
Varia in basa al piede ovviamente ed io tendenzialmente non vado pianissimo ma sono complessivamente soddisfatto, consuma meno della mia precedente Skoda Roomster 1.2 TSI 86 cv
Parlo di consumi da computer di bordo, proverò a fare prove alla pompa per quanto difficoltoso perchè quando è a fine percorrenza residua le pompe si bloccano tutte a soli 38 lt o poco più e poi insistendo ne entrano ancora almeno 7 ... segno che ne contiene ancora 5 se il serbatoio è da 50 ma segno anche che qualcosa non è corretto nella conformazione del serbatoio oltre che nel calcolo della percorrenza residua.
Mi capite che l'errore di calcolo con il vecchio metodo del rifornimento potrebbe essere decisamente superiore a quello indicato nel computer di bordo ...!!
Dovrei fare prove limitate al blocco automatico dei 38 lt, forse
Con le due Skoda precedenti il computer corrispondeva al conteggio alla pompa.

Comunque, grossomodo:
AUTOSTRADA
con cruise a 140 km/l mi percorre i 15 km/l anche a pieno carico e climatizzatore acceso, ho provato una volta 200 km a 150 di cruise ed è sceso a 13, non ho mai provato ad andare per almeno 100 km a 130 km/h o addirittura a 120 o anche meno (come fanno in tanti) ma credo scenda parecchio.
Sono soddisfatto
CITTA'
Indicativamente fra gli 11 e i 12 che però scende un po' con alte temperature e clima che lavora parecchio.
EXTRAURBANO
non ho tanti riscontri e poi lo reputo un valore estremamente variabile
potrebbe essere anche un passo alpino in salito che in assenza di traffico ... mi farebbe scendere a dati scandalosi 🤣

Sono 5.000 km che non lo azzero ed usandola "misto" e quasi sempre io mi segna i 13 km/l, mi sembrano più che buoni.
Il motore riprende molto bene anche a marce alte e giri bassissimi, dovrei abituarmi ogni tanto a farla girare molto bassa perchè ho visto che oggettivamente i consumi scendono. Ero abituato alle precedenti dove mia moglie consumava più di me andando meno perchè usava troppo poco il cambio.
Io onestamente non li guardo eccessivamente, soprattutto in certe situazioni di strade tortuose dove mi distoglie dal piacere di guida e cambio schermata così non vedo 😁 ... è l'auto più veloce che abbia mai avuto e mi soddisfa, anche perchè la tenuta e stabilità è ottima anche ad alte velocità.
 
Bene dai sono contento che sei entusiasta della tua vettura , questi motori a benzima puri sono molto validi e affidabili , i consumi sono abbastanza buoni dato che le basse temperature in questo periodo.
 
@LucaA , davvero un ottimo post. Cosa posso dirti ? Non ho mai avuto il bisogno di calcolare qualcosa in nessuna delle mie auto. Se avessi insistito credo che la mia Ceed poteva essere ai tempi una Pro. Ma per ragioni di bollo, una tassa già completamente inutile per un 140 CV, perché essere spulciato ancora di più dai nostri governanti per qualche cavallo in aggiunta? Ho sbagliato? Probabilmente si ... probabilmente no. È bello avere sotto il sedere un 200 oltre cavalli ma poi mi sono chiesto, quante volte gli avrei usato tutti ? E più importante, quante volte gli avrei pagato tutti ? Penso che la risposta già lo sai. Così sono rimasto nel territorio dei 140 CV. Che alla luce di oggi non mi sembra che ho preso una decisione sbagliata. Sono piu che abbastanza per quello che mi serve, abbastanza grintosi per le strade di montagna tutto in una vettura che sta ben seduta a terra. Ed è il mio ginocchio sinistro che lo sente di più visto che per colpa della mia altezza non va totalmente d'accordo con questa qualità dell'auto. Ma anche così la comprerei anche in questo momento. Il motore serie K , come dicevo in un'altra discussione è davvero perfetto. La cosa che mi piace di più, non è il fatto che non beve benza ma ... che non mangia olio. Dopo una vettura che tra un tagliando e l'altro ( sui 4 litri ) mi faceva fuori tranquillamente almeno altri 6 , con la benedizione del "tutto normale" della casa del leone" vedere che da inizio novembre fino ad oggi il livello è esattamente nello stesso punto sull'astina mi conforta più di quanto lo farebbe sapere il suo consumo di carburante. Ovviamente dopo che ho tolto sui 200 cc dal motore messi "generosamente" del meccanico Kia. Che sembra non vogliono capire che un motore non so svuoterà MAI completamente d'olio durante un tagliando olio. Basterebbe impostare la pompa automatica dell'olio dell'officina ad un quantitativo di 95% della quantità che introducono nel motore. Lo faranno? No. Assolutamente no. Perché "che vuoi che succeda" , è solo un po' d'olio in più. Quanto vorrei metterle quei 200 cc nella tasca dei suoi indumenti di lavoro, eventualmente quella ... dietro. Tornando ai consumi... saranno quelli che saranno. Ogni tanto lo do una piccola svegliatina , non sono mai andato oltre i 165 perché non ha un senso per il sottoscritto. Non per un quattro cilindri. Lo sempre usata nella maniera più tranquilla perché quello che paga se si rompe sono io. E quando quello dietro di me al semaforo dal suo strabiliante BMW o Audi o MB nella partenza come in un gran premio di F1 iniziano lampeggiare sai quanto mi importa? Una piccola parentesi... se mai vorrei potenza sotto il sedere non sarebbe europea. Ma un bel V8 yankee. Solo che visto che se io me lo compro in due mesi assomiglierò ad una specie di grosso pollo da spennare dai nostri grandissimi governanti mi sono calmato. Per me il tempo del V8 è passato. Mi accontenterò con il 1,4 tgdi Kia. Buona serata.
 
@LucaA , davvero un ottimo post ......
grazie
io mi sono reso conto che quest'auto e questo motore si sposerebbero meglio con un cambio automatico doppia frizione che infatti era previsto fra le versioni, anche perchè diciamocelo, il cambio manuale di quest'auto è piuttosto scadente, funziona dignitosamente solo a caldo e con uso molto lento e gentile se chiedi di più decisamente no, forse l'unica vera pecca di nota di quest'auto.
Mi spiace dirlo ma i cambi delle due Skoda avute prima erano decisamente superiori, in primis la Fabia 1.4 del 2003 ... ottimo anche dopo 180.000 km
Credo sia una cattiva abitudine kia perchè il cambio della piccola Picanto prima serie di mia moglie è ed era anche da nuovo una mezza schifezza, in stile Fiat anni '90 🤣
 
Seguiamo il titolo della discussione, onde evitare confusione o doppioni tra i tanti argomenti nelle varie sezioni, i post devono seguire il titolo, diversamente sono offtopic, pertanto vengono spostati o cancellati.
Qui proseguiamo la discussione riportando i consumi rilevati su questa motorizzazione.
Confido nella vs. collaborazione, grazie
 
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