• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.2 GPL

choppy89

Utente attivo
Registrato
29 Luglio 2020
Messaggi
250
Punteggio reazioni
104
Provincia
MO
Kia
Stonic
Anno
2021
Motore 1,2 DPI 16 Valvole HLA
Alimentazione GPL
Cilindrata 1197 cm3
Potenza massima 61.8 KW (84 CV) 5.706 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 108.5 / 4.125
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Velocità max dichiarata 165 km/h
Accelerazione 0-100 sec 13,2
Capacità Serbatoio lt. 55 gpl / 45 benzina

Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 12,98 km/l

Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10% urbano, 20% autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info...

Post automatically merged:

Scusate ma in 2 settimane ho fatto solo 500 km e non ho ancora consumato tutto il pieno di GPL, vi aggiorno appena commuta a benzina :p
 
Ultima modifica:
Primo pieno andato, il GPL si è staccato poco prima della foto.
Il percorso è stato 40% urbano 45% tangenziale con limite ai 70 (che non rispetto mai) e 15% altre strade provinciali e statali.
Il cdb all'inizio segnava anche qualcosa in più di 16.9 km/l ma ultimamente sono andato un po' più di fretta.
Questo valore è comunque una stima di quanto avrebbe consumato a benzina.
Calcolatrice alla mano 640 km percorsi diviso i 44 litri di gpl fanno una media di 14.55 km/l a gpl.
Da quello che ho letto in giro un motore a gpl ha un consumo del 15% in più rispetto a quanto avrebbe consumato a benzina. Riprendiamo la calcolatrice: 16.9 x 0.85 = 14.37 km/l.
 

Allegati

  • 1619076767808.jpg
    1619076767808.jpg
    47,3 KB · Visite: 626
Mi sembra in linea coi consumi miei.
Io faccio 700 km circa. 90% tangenziale per andare a lavoro
 
Ho cambiato lavoro e ora un distributore in cui il gpl costa leggermente in piu 0.709 € ma me ne ha fatti stare 47 litri anzichè i canonici 44.
Post automatically merged:

Mi sembra che la qualità sia superiore ho fatto più di 700km di cui 300km sabato scorso in 4 per andare in toscana a mangiare la fiorentina, con autostrada salite e aria condizionata.
 
Mai fatti 700km con un pieno... Al massimo sono arrivato sui 650/670. Pieno quasi sempre da 46/47 litri. Eppure ci sto attento. Tra l'altro c'è da dire che il cdb, mi segnala consumi un po' troppo ottimisti
 
Infatti è un po' strano, ma conta che per andare al nuovo lavoro faccio 10 km di extraurbano 70-80kmh.
BTW da settembre è disponibile il 1.0 3 cilindri a gpl. Chissà se avrà un contributo di benzina notevole come la xceed.
 
Buongiorno, sono in procinto di acquistare una Kia Stonic 1.2 Gpl penso allestimento Style, su consiglio di mio zio che ha una Kia Soul. Ogni giorno percorro 130 km esatti per andare e tornare da lavoro. Sono divisi in circa 30 km di tratto urbano e 100 km di tratto extraurbano (strada statale con limite 90 km/h). Ho letto che il serbatoio GPL ha una capienza di 45 Litri di GPL, secondo voi con un utilizzo di questo genere (6 giorni a settimana) in base alle vostre esperienze, quanto posso realizzare in termini di autonomia in km ? Sono molto orientato all'acquisto ma vorrei dei pareri per capire se sto facendo bene. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
 
Caspita io per fare 3000 km al mese prenderei un diesel, se no rischi di dover fare un tagliando ogni 5 mesi
 
:quoto:

calcolando solo A/R lavoro per 5gg alla settimana sono:

130 x 5gg = 650Km
650 x 4sett = 2600Km/mese

15.000Km / 2600 = 5.7

Vuol dire che ogni 6 mesi ti trovi a tagliandare 🤷‍♂️
 
Un diesel ce l'ho anche se vecchiotto (Citroen C3 del 2005) che mi fa 3.4 litri / 100 km ossia 29 km/litro che è un ottimo consumo, ma con quello che sta costando ora il diesel avevo valutato di prendere un qualcosa di nuovo con GPL o Metano o anche Ibrido. Avevo pensato alla Stonic come ripeto su consiglio di mio zio anche per i 7 anni di garanzia e comunque perchè è carina ed equipaggiata bene. Vorrei vedere se il risparmio in termini di consumi vale la pena e piuttosto che affidarmi ai dati delle case costruttrici ho pensato di chiedere qui.
Post automatically merged:

Di km al mese ne faccio 3200. Dato che lavoro 6 gg/7.
 
A prescindere dal consumo resta il fatto che dovresti fare 2 tagliandi all'anno, temo che il risparmio del GPL verrebbe annullato dal costo di gestione (il GPL ha anche altri costi da affrontare come sostituzione bombola ogni tot e via dicendo)
 
Ecco questo è un altro aspetto da considerare...ogni quanti km va sostituita la bombola e quanto incide economicamente ?
 
La bombola si sostituisce ogni 10 anni. I tagliandi si fanno ogni 15k km, altrimenti si perde la garanzia
 
Io ti consiglio Diesel (che consumi sui 4 /4,5 lt/100 Km) perchè è più robusto, tagliandi ogni 30000 Km, autonomia per pieno almeno doppia rispetto al gas, coppia alta già a bassi giri (migliore guidabilità) e minori giri motore (miglior comfort acustico).
 
Indietro
Alto Basso