• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.2 GPL

Come è aumentato il prezzo del diesel è aumentato anche il prezzo del gpl. Probabilmente con un gpl spenderesti al km più o meno come la tua c3 ma avresti più tagliandi da fare.
 
Motore 1,2 DPI 16 Valvole HLA
Alimentazione GPL
Cilindrata 1197 cm3
Potenza massima 61.8 KW (84 CV) 5.706 giri/min
Coppia massima (Nm / giri motore) 108.5 / 4.125
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Velocità max dichiarata 165 km/h
Accelerazione 0-100 sec 13,2
Capacità Serbatoio lt. 55 gpl / 45 benzina

Consumi dichiarati dalla casa madre - ciclo WLTC combinato max. 12,98 km/l

Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi, uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano, 10% urbano, 20% autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info...

Post automatically merged:

Scusate ma in 2 settimane ho fatto solo 500 km e non ho ancora consumato tutto il pieno di GPL, vi aggiorno appena commuta a benzina :p
Quindi il pieno Gpl corrisponde da 55?Quanti km ,approssimativamente,si riesce a percorrere con un pieno?
 
No per questioni di sicurezza non si riempie del tutto. Io sono riuscito a fare anche 700 km
 
Ciao a tutti sono in attesa di una nuova Stonic 1.2gpl Style bianca, appena arriverà mi confrontero' con voi per le prime impressioni, sono un po preoccupato per tutti i commenti negativi sulle versioni GPL, a presto, ciao a tutti
 
Venerdì sono partito per un weekend di pasqua in alto adige, avevo circa metà serbatoio e il giorno prima di partire ho fatto il pieno in un distributore vicino a dove lavoro. Questo distributore ha prezzi leggermente più alti, 0.859, e il pieno impiega parecchio tempo. Mi ero già accorto che il compressore di questa pompa sebbene sia "lento" è allo stesso tempo più "potente" e riesce a farmi stare più gpl dentro la bombola (a capodanno ero a secco e mi ha iniettato 53 litri, forse dovuto anche alle temperature più basse). Morale della favola ho fatto un record: circa 750 km tutti a gpl. Ho mantenuto il mio solito stile di guida, lineare e senza fretta, e nonostante l'autostrada, le salite e i tornanti in montagna ho percorso veramente tanti km. Poi ovviamente essendo per il weekend tutti i distributori chiusi ho dovuto girare un po' a benzina, mi è venuto in mente troppo tardi che avrei potuto sconfinare in austria per fare il pieno con il self, ma pazienza ho rifatto il pieno in autostrada pagandolo neanche così tanto in più rispetto alla città: 0.899
 
Buonasera a tutti, mia moglie sarebbe interessata all’acquisto di un’auto a gpl nuova e tra queste c’è anche la Stonic. Volevo chiedere a voi che già la possedete da un po’ come si comporta? Il 1.2 è troppo fiacco per la mole dell’auto? Consuma anche benzina mentre si va a gpl? Se si quanta? Ho letto che molti modelli Kia hanno bisogno di un liquido (valvecare mi sembra) per non rovinare il motore, anche la stonic è così? Scusate le troppe domande e grazie in anticipo
 
@Army78 nella Stonic-sezione puoi filtrare gli argomenti di tuo interesse selezionando uno dei prefissi blu posti in alto, ad esempio GPL ⬇️
 
Buonasera a tutti, mia moglie sarebbe interessata all’acquisto di un’auto a gpl nuova e tra queste c’è anche la Stonic. Volevo chiedere a voi che già la possedete da un po’ come si comporta? Il 1.2 è troppo fiacco per la mole dell’auto? Consuma anche benzina mentre si va a gpl? Se si quanta? Ho letto che molti modelli Kia hanno bisogno di un liquido (valvecare mi sembra) per non rovinare il motore, anche la stonic è così? Scusate le troppe domande e grazie in anticipo
Per farla breve ... se fai una ricerca ti accorgerai di come sia saggio evitare le Kia a GPL!
 
Buonasera a tutti, mia moglie sarebbe interessata all’acquisto di un’auto a gpl nuova e tra queste c’è anche la Stonic. Volevo chiedere a voi che già la possedete da un po’ come si comporta? Il 1.2 è troppo fiacco per la mole dell’auto? Consuma anche benzina mentre si va a gpl? Se si quanta? Ho letto che molti modelli Kia hanno bisogno di un liquido (valvecare mi sembra) per non rovinare il motore, anche la stonic è così? Scusate le troppe domande e grazie in anticipo
Dipende sempre dal tuo stile di guida e da che motore provieni.
Il valve care è per i motori a iniezione diretta, come il 1.0.
Ho già espresso più e più volte il mio parere favorevole al gpl kia, io con un pieno giro per settimane, e sono un amante degli aspirati.
Magari in un altra vita (con più soldi) avrei preso una mazda skyactiv x.
 
Dipende sempre dal tuo stile di guida e da che motore provieni.
Il valve care è per i motori a iniezione diretta, come il 1.0.
Ho già espresso più e più volte il mio parere favorevole al gpl kia, io con un pieno giro per settimane, e sono un amante degli aspirati.
Magari in un altra vita (con più soldi) avrei preso una mazda skyactiv x.
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto, c’è chi invece si lamenta tantissimo del gpl di Kia per svariati problemi. Quindi scusa se te lo richiedo: mi confermi che non consuma benzina mentre va a Gpl? Grazie mille per la risposta
 
Scusa non sono stato preciso, i motori GDI (a iniezione diretta come il 1.0) hanno un contributo di benzina mentre vai a gpl, o per quanto ne sappia io è così per la xceed.
Quelli a iniezione indiretta no perché l'alimentazione e benzina viene completamente stoppata, ovviamente la centralina non lo sa e sbarella ogni tanto con l'autonomia dei km, ma la lancetta della benzina rimane in posizione corretta.
Questo è dovuto al fatto che l'impianto è in un certo senso aftermarket, perché viene montato in Europa, e non direttamente dalla casa madre in Corea.
Al contrario le dacia a iniezione diretta escono di fabbrica a gpl, quindi le centraline benzina e gpl sono meglio gestite.
 
Scusa non sono stato preciso, i motori GDI (a iniezione diretta come il 1.0) hanno un contributo di benzina mentre vai a gpl, o per quanto ne sappia io è così per la xceed.
Quelli a iniezione indiretta no perché l'alimentazione e benzina viene completamente stoppata, ovviamente la centralina non lo sa e sbarella ogni tanto con l'autonomia dei km, ma la lancetta della benzina rimane in posizione corretta.
Questo è dovuto al fatto che l'impianto è in un certo senso aftermarket, perché viene montato in Europa, e non direttamente dalla casa madre in Corea.
Al contrario le dacia a iniezione diretta escono di fabbrica a gpl, quindi le centraline benzina e gpl sono meglio gestite.
Grazie sei stato molto chiaro, infatti le candidate rimaste sono proprio la Stonic 1.2 gpl e la sandero Stepway gpl, quanti km fai di solito con un pieno di gpl (quanti lt vanno nel serbatoio?)? Hai avuto problemi per ora?
 
Per ora zero problemi, la bombola è da 55 litri e di solito ci stanno 46-48 litri. Ho trovato però un distributore che ha un compressore più potente che è riuscito a farci stare 53 litri in inverno.
Sono riuscito a fare anche 750 km con un pieno, ma dopo 15mila km, all'inizio ne facevo 600 circa.
Conta che guido da nonno, non ci tiro mai, faccio spesso extraurbano agli 80-90. Autostrada solo per le gite o i weekend, e in città vado a benzina se faccio pochi km. La centralina infatti mi da mediamente un consumo teorico di 18-20 km/l.
Trovi una mia recensione completa nella sezione apposita.
 
Per ora zero problemi, la bombola è da 55 litri e di solito ci stanno 46-48 litri. Ho trovato però un distributore che ha un compressore più potente che è riuscito a farci stare 53 litri in inverno.
Sono riuscito a fare anche 750 km con un pieno, ma dopo 15mila km, all'inizio ne facevo 600 circa.
Conta che guido da nonno, non ci tiro mai, faccio spesso extraurbano agli 80-90. Autostrada solo per le gite o i weekend, e in città vado a benzina se faccio pochi km. La centralina infatti mi da mediamente un consumo teorico di 18-20 km/l.
Trovi una mia recensione completa nella sezione apposita.
Si avevo letto la tua recensione, bhe direi ottimi come consumi, ma infatti la userei io per andare a lavoro e mediamente faccio 60 km al giorno tra a/r tutti in extraurbano in piano, con velocità medie tra 80/90 km/h proprio come te…penso che sarebbe una buona scelta la stonic gpl anche se la sandero forse mi costerebbe qualche migliaio di euro in meno. Appena rientro dalle ferie ci faremo fare qualche preventivo e decideremo.💪🏻
 
Indietro
Alto Basso