• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.2 GPL

Io faccio molto extraurbano e sto anche sui 19 da centralina
 
Ciao, ma dove trovo la media totale dei 20mila km? Solitamente guardo la media dell'ultimo pieno.
Nei 20mila km ci sono due viaggi in puglia e pochi altri viaggetti. La macchina viene usata più che altro in città.
Post automatically merged:
Intendevo se, nell' arco dei 20000 km. che hai percorso, hai verificato altri pieni che non prevedessero solo giri in città ( in quel caso, magari, la media era diversa)...in città, come ho detto, secondo me non avrai mai tutto questo buon riscontro sui consumi.
 
Buonasera, un breve aggiornamento rispetto ai consumi della kia stonic 1,2 gpl 84 cv.
In data 7 novembre ho fatto il pieno, 50 litri, con serbatoio vuoto
In data 26 nov finisce il gas e i km fatti sono 473.
473 : 50 = 9,50 km /litro.
Ci tengo a specificare che i km sono stati percorsi solo su tratti urbani, solo città.
La centralina della macchina mi dice che la media è di 12,4 km /litro
Siamo arrivati, conti matematici alla mano, a neanche 10 km al litro.
Io sono dell'idea che qualcosa non vada....voi che ne pensate?
Grazie mille
 
Io l'ho ritirata 5 giorni fa e per questo forse non faccio testo avendo percorso circa 200km. Ma dopo aver fatto il pieno a circa 50km , mi ritrovo da questa mattina con sole 2 tacche di GPL su 4. A me sembra strano, al netto del fatto che sia nuova
 
Io l'ho ritirata 5 giorni fa e per questo forse non faccio testo avendo percorso circa 200km. Ma dopo aver fatto il pieno a circa 50km , mi ritrovo da questa mattina con sole 2 tacche di GPL su 4. A me sembra strano, al netto del fatto che sia nuova
le tacche o pallini o led dell'indicatore del serbatoio del GPL non sono mai precise, ma nemmeno lontanamente.
Servono solo a farti avere un'idea.
Conviene azzerare il conta km parziale a ogni pieno e regolarsi da lì.
Post automatically merged:

Buonasera, un breve aggiornamento rispetto ai consumi della kia stonic 1,2 gpl 84 cv.
In data 7 novembre ho fatto il pieno, 50 litri, con serbatoio vuoto
In data 26 nov finisce il gas e i km fatti sono 473.
473 : 50 = 9,50 km /litro.
Ci tengo a specificare che i km sono stati percorsi solo su tratti urbani, solo città.
La centralina della macchina mi dice che la media è di 12,4 km /litro
Siamo arrivati, conti matematici alla mano, a neanche 10 km al litro.
Io sono dell'idea che qualcosa non vada....voi che ne pensate?
Grazie mille
Si come già detto mi sembra un consumo eccessivo.
Filtro aria e filtro GPL sono nuovi? Sono tra i principali fattori dell'incremento dei consumi.
Le ruote sono gonfie?
Giri da solo o con macchina scarica?
Io facendo solo solo città non ho mai fatto peggio dei 14.
Per caso tieni l'aria condizionata sempre accesa?
 
Si, ma le tacche sono comunque indicative ed avrò al'incirca il.50|60% di serbatoio GPL con 150km fatti
 
le tacche o pallini o led dell'indicatore del serbatoio del GPL non sono mai precise, ma nemmeno lontanamente.
Servono solo a farti avere un'idea.
Conviene azzerare il conta km parziale a ogni pieno e regolarsi da lì.
Post automatically merged:


Si come già detto mi sembra un consumo eccessivo.
Filtro aria e filtro GPL sono nuovi? Sono tra i principali fattori dell'incremento dei consumi.
Le ruote sono gonfie?
Giri da solo o con macchina scarica?
Io facendo solo solo città non ho mai fatto peggio dei 14.
Per caso tieni l'aria condizionata sempre accesa?
Ciao Choppy e grazie per il tuo interessamento
Provo a rispondere alle tue domande.

Filtro aria e filtro GPL sono nuovi? Cosa dirti, Spero di sì. La vettura è stata tagliandata in un'officina Kia ( a Modena).
Le ruote sono gonfie? Si
Giri da solo o con macchina scarica? In media con due persone dentro e mai con bagagli
Per caso tieni l'aria condizionata sempre accesa? Chiaramente in questo periodo no

A questo punto non mi rimane che andare in officina. Sperando che non mi facciano pagare un botto. O chissà che non rientri nelle famose garanzie , questa tipologia di problema?
Intanto grazie mille
Post automatically merged:

Si, ma le tacche sono comunque indicative ed avrò al'incirca il.50|60% di serbatoio GPL con 150km fatti
Penso che inizialmente, appena presa, la macchina consumi di più.
Comunque si, se vuoi un calcolo matematico e veritiero bisognerebbe fare il pieno con serbatoio vuoto, azzerare il contakm parziale e poi vedere quanti km sono stati fatti nel momento in cui finisce il gas.
Facendo un semplice calcolo matematico tra i Km effettuati diviso i litri messi dentro al serbatoio.
 
Ti ho chiesto dell'aria condizionata perché se fai uscire l'aria solo dal parabrezza di default ti accende l'AC, che in questo periodo serve per deumidificare e far spannare i vetri più velocemente
 
Ciao Choppy e grazie per il tuo interessamento
Provo a rispondere alle tue domande.

Filtro aria e filtro GPL sono nuovi? Cosa dirti, Spero di sì. La vettura è stata tagliandata in un'officina Kia ( a Modena).
Le ruote sono gonfie? Si
Giri da solo o con macchina scarica? In media con due persone dentro e mai con bagagli
Per caso tieni l'aria condizionata sempre accesa? Chiaramente in questo periodo no

A questo punto non mi rimane che andare in officina. Sperando che non mi facciano pagare un botto. O chissà che non rientri nelle famose garanzie , questa tipologia di problema?
Intanto grazie mille
Post automatically merged:


Penso che inizialmente, appena presa, la macchina consumi di più.
Comunque si, se vuoi un calcolo matematico e veritiero bisognerebbe fare il pieno con serbatoio vuoto, azzerare il contakm parziale e poi vedere quanti km sono stati fatti nel momento in cui finisce il gas.
Facendo un semplice calcolo matematico tra i Km effettuati diviso i litri messi dentro

Ciao Choppy e grazie per il tuo interessamento
Provo a rispondere alle tue domande.

Filtro aria e filtro GPL sono nuovi? Cosa dirti, Spero di sì. La vettura è stata tagliandata in un'officina Kia ( a Modena).
Le ruote sono gonfie? Si
Giri da solo o con macchina scarica? In media con due persone dentro e mai con bagagli
Per caso tieni l'aria condizionata sempre accesa? Chiaramente in questo periodo no

A questo punto non mi rimane che andare in officina. Sperando che non mi facciano pagare un botto. O chissà che non rientri nelle famose garanzie , questa tipologia di problema?
Intanto grazie mille
Post automatically merged:


Penso che inizialmente, appena presa, la macchina consumi di più.
Comunque si, se vuoi un calcolo matematico e veritiero bisognerebbe fare il pieno con serbatoio vuoto, azzerare il contakm parziale e poi vedere quanti km sono stati fatti nel momento in cui finisce il gas.
Facendo un semplice calcolo matematico tra i Km effettuati diviso i litri messi dentro al serbatoio.
Ho fatto una prova da pieno a pieno ed il risultato e' stato di circa 10 km/l! Speriamo migliori altrimenti la convenienza della scelta va a farsi friggere considerate anche le prestazioni
Post automatically merged:

Buonasera, un breve aggiornamento rispetto ai consumi della kia stonic 1,2 gpl 84 cv.
In data 7 novembre ho fatto il pieno, 50 litri, con serbatoio vuoto
In data 26 nov finisce il gas e i km fatti sono 473.
473 : 50 = 9,50 km /litro.
Ci tengo a specificare che i km sono stati percorsi solo su tratti urbani, solo città.
La centralina della macchina mi dice che la media è di 12,4 km /litro
Siamo arrivati, conti matematici alla mano, a neanche 10 km al litro.
Io sono dell'idea che qualcosa non vada....voi che ne pensate?
Grazie mille
uguale uguale alla mia
 
Ciao a tutti... Volevo chiedere se non fosse strano che con la lancetta della benzina quasi a metà serbatoio mentre sul display dell'auto accanto al simbolo della pompa serbatoio indichi 37 / 40 km....
La mia è 1.2 GPL...
 
Lo fa a volte, specialmente se vai in autostrada. La macchina "non sa" che va a gpl. Dopo un po' dovrebbe resettarsi ai kmprevisti per mezzo serbatoio di benzina
 
Grazie mille e comunque, per partecipare alla discussione, io con il pieno di GPL (50l), percorro in media dai 620/650 km... Una volta sono arrivato a 690 km....
Ho notato che in inverno consuma un po' di più... Arrivo massimo a 620 km...
 
Si in inverno cala un po'la resa, ma ce ne sta un po' di più a occhio e croce
 
Ieri, dopo 2 mesi e 3.000 km ho fatto nuovamente il 10 km/l. Ormai ho deciso di levarla. Non vedo un grande risparmio rispetto ad un diesel piccolo di motore (500X , Kuga, la stessa Sportage, ecc…)
 
e quanto ci perdi? la darai in permuta?
mi sembra strano... non è che si tratta di una anomali dell'impianto?
 
Indietro
Alto Basso