• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.2 GPL

e quanto ci perdi? la darai in permuta?
mi sembra strano... non è che si tratta di una anomali dell'impianto?
Certo che ci perdo. Ma posso continuare a rimanere castigato a livello di spazi e prestazioni senza il tornaconto del risparmio? Ho trovato una Kuga del 2021 diesel 120cv con un conguaglio che mi permette di perderci poco. Ce l’hanno 5 persone che conosco e non scendono sotto il 17 di media. Alla fine, facendo il 10 a gpl e come se facessi il 22 a gasolio ,calcolando il costo attuale dei carburanti. In pratica, per un misero 20% circa mi privo di bagagliaio e prestazioni. In 4 ,con cane e una valigia a seguito ,in autostrada ho dovuto scalare anche in quarta sulla Salerno Reggio all’altezza di Lauria. Suvvia, qualcosa di indecente. No, l’auto va perfetta. Già fatto il controllo a 2500km. L’auto consuma un botto in autostrada perché ha 5 marce e perché già a 90 sei a 3000 giri. Soffre maledettamente. Se tornassi indietro, non la prenderei nemmeno a 10.000 euro nuova
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei avere qualche delucidazione da qualcuno che sicuramente avrà più esperienza di me.

Ho una Stonic del 2021 EcoGpl 1.2 84 cv e nelle prossime settimane salirò a Bormio da Roma. Ho calcolato che con un pieno di gpl riesco a fare tra i 600 e i 700 km ma quando viaggio in autostrada noto sempre che la benzina mostra un consumo, seppur non eccessivo, comunque abbastanza costante. La macchina viaggia a 110 km/h a circa 3600 giri/min. Mi chiedevo se fosse normale e quanto fosse realmente il consumo di benzina durante la marcia a gpl su questi lunghi percorsi, se qualcuno ne ha esperienza.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro632

Credo sia normale, viaggiando in autostrada i regimi di rotazione sono sempre alti, a gpl la testata, le sedi valvole si riscaldano parecchio, quindi l'ECU commuta a benzina per brevi periodi per abbassare le temperature di esercizio.
Qualche volta leggo che viene iniettata benzina insieme al gpl, è un errore, i due carburanti non possono coesistere insieme nella camera di scoppio, per le loro caratteristiche, una di queste è il potere detonante.
Discorso diverso per le auto diesel trasformate a gpl oppure metano.
Il gasolio ha meno potere detonante e in più serve per accendere anche il gas iniettato, nel diesel non ci sono candele di accensione...
Le migliori sono gasolio+metano perchè il metano per rendere al meglio ha bisogno di molta compressione e i diesel è noto che lavorano con compressioni alte altrimenti il gasolio non si accenderebbe.
 
Io sapevo invece che il consumo di benzina c'è eccome sulle KIA, anche gasate all'origine... parecchi anche qui sul forum si lamentano di consumi eccessivi, più che altro su XCeed, ma anche stonic/rio hanno i loro problemini
Se ricordo bene serve per aumentare la lubrificazione del pistone, ma come ho detto non sono assolutamente ferrato sull'argomento, quindi potrei dire castronerie sulla motivazione, mentre sono sicuro del consumo aggiuntivo di benzina anche andando a GPL
 
Io sapevo invece che il consumo di benzina c'è eccome sulle KIA, anche gasate all'origine... parecchi anche qui sul forum si lamentano di consumi eccessivi, più che altro su XCeed, ma anche stonic/rio hanno i loro problemini
Se ricordo bene serve per aumentare la lubrificazione del pistone, ma come ho detto non sono assolutamente ferrato sull'argomento, quindi potrei dire castronerie sulla motivazione, mentre sono sicuro del consumo aggiuntivo di benzina anche andando a GPL

Dove hai letto che andando a gpl entra anche benzina?
i pistoni non c'entrano nulla, sono le sedi valvole che si riscaldano troppo...
 
Ivan69
L'ho spiegato anche qui:
 
Ivan69
L'ho spiegato anche qui:
??
Guarda che sei stato tu a chiedermi dove l'avevo letto eh? 😅
...e io ti ho indicato uno dei tanti esempi, basta usare la funzione "cerca" e ne trovi parecchi 🤷‍♂️
 
Questo è quello che hai scritto tu nel post n.64:
....mentre sono sicuro del consumo aggiuntivo di benzina anche andando a GPL.
e io ti risposto indicandoti cosa avevo scritto.
Se leggi bene NON ho scritto che andando a gpl va dentro anche benzina nello stesso momento.
Il tutto era riferito al tuo post, ma non c'è problema dai.
 
Qualche volta leggo che viene iniettata benzina insieme al gpl, è un errore, i due carburanti non possono coesistere insieme nella camera di scoppio, per le loro caratteristiche, una di queste è il potere detonante.
Questo è quanto hai scritto tu

Io ho risposto alla domanda di @Alessandro232 in base a quanto ho letto su altri post, debitamente linkati, che lamentava consumi di benzina anche andando a gpl

Cosa non è chiaro in "non sono assolutamente ferrato sull'argomento"?

Non ho un gpl e pertanto non sono particolarmente interessato alla cosa, ma poiché ne avevo letto ho riportato quanto scritto da altri...

Perdonami ma non vedo quale sia il problema e il motivo per cui tu abbia dovuto sottolinearmi di averne parlato in un altro post
 
Ultima modifica:
Va bene, per me non è un problema.
 
Buongiorno a tutti….
da circa 3 settimane sono possessore di una stonic 1.2 gpl! Che dire…..sono rimasto stupefatto dai consumi di questa macchina….gia fatti circa 2000km con meno di 3 pieni. Mediamente 650/700 km con un pieno. Ho cambiato una Tipo causa consumi. È vero che il 1.2 della stonic è abbastanza fiacco ma il computer di bordo mi indica 18/20 km a litro quando con la tipo facevo 12. Vero che ci sono 40 cv di differenza ma vi assicuro che i lm che percorro sono quasi futti tangenziale e mai oltre i 110 orari. Ed ho un piede abbastanza leggero! Prima 90€ per fare circa 500 km ora 34 per farne 700. Sono strasoddisfatto in tutto…
 
Buongiorno a tutti….
da circa 3 settimane sono possessore di una stonic 1.2 gpl! Che dire…..sono rimasto stupefatto dai consumi di questa macchina….gia fatti circa 2000km con meno di 3 pieni. Mediamente 650/700 km con un pieno. Ho cambiato una Tipo causa consumi. È vero che il 1.2 della stonic è abbastanza fiacco ma il computer di bordo mi indica 18/20 km a litro quando con la tipo facevo 12. Vero che ci sono 40 cv di differenza ma vi assicuro che i lm che percorro sono quasi futti tangenziale e mai oltre i 110 orari. Ed ho un piede abbastanza leggero! Prima 90€ per fare circa 500 km ora 34 per farne 700. Sono strasoddisfatto in tutto…
Ciao Reeno, che dire...beati voi. Io ho appena finito il pieno e quindi ho potuto fare per l'ennesima volta il calcolo MATEMATICO dei km fatti con il pieno e anche stavolta sono sui 12 km a litro (il computer di bordo mi indica 14.3). Con calcolo matematico intendo il totale km fatti con il pieno diviso i litri immessi nel serbatoio.
Tengo come sempre a precisare che la macchina viene usata per l'80% su strade urbane e un 20/25 su tangenziale.
Sono stato da poco per il tagliando e chiaramente nessuno mi ha risposto su questa cosa. Io speravo quasi avesse un problema la macchina.
 
Ciao Reeno, che dire...beati voi. Io ho appena finito il pieno e quindi ho potuto fare per l'ennesima volta il calcolo MATEMATICO dei km fatti con il pieno e anche stavolta sono sui 12 km a litro (il computer di bordo mi indica 14.3). Con calcolo matematico intendo il totale km fatti con il pieno diviso i litri immessi nel serbatoio.
Tengo come sempre a precisare che la macchina viene usata per l'80% su strade urbane e un 20/25 su tangenziale.
Sono stato da poco per il tagliando e chiaramente nessuno mi ha risposto su questa cosa. Io speravo quasi avesse un problema la macchina.
Sicuramente il piede fa la differenza! Mi si è accesa la spia della riserva ora dopo 550 km fatti ad una media di 19,4 km/l ovvio che 19,4 sono fittizzi ma realisticamente siamo a 16/17 con percorso 90% extraurbano…..in città ci sta fare 4/5 km/l in meno
 
Sicuramente il piede fa la differenza! Mi si è accesa la spia della riserva ora dopo 550 km fatti ad una media di 19,4 km/l ovvio che 19,4 sono fittizzi ma realisticamente siamo a 16/17 con percorso 90% extraurbano…..in città ci sta fare 4/5 km/l in meno
Macche...in città si va come delle lumache. Non lo so. Sicuramente quando ho acquistato non pensavo di fare 12 km/litro e devo dire che la cosa mi dispiace.
Ps: se ricordo bene anche in autostrada i consumi erano più o meno uguali.
 
Indietro
Alto Basso