• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.4 GPL

Per mia esperienza, andata e ritorno da vacanza, 50% autostrada 50% strade a scorrimento veloce, aria condizionata sempre accesa per un totale di 620 km percorsi di cui 40 a benzina, quindi 580 km percorsi con 47 litri di GPL (circa 27 euro) per una media di 12,3 km/l.
 
Bè, buono dai! Ricordo che all'inizio avevi consumi più alti, questi sono in linea con i miei
 
Certo, sono buoni, senza AC avrei fatto sicuramente meglio. E' ciò che mi aspettavo.
 
Io ho una style 1400 eco gpl fatti 5000 km
Posso dirvi che il motore non è brillante di ripresa ma tranquillo, e in città consuma circa 8/9 a litro significa che con un pieno di gpl e aria condizionata inserita si arriva cin 45 litri di gas a 380 km, invece in autostrada fa i i suoi 500-km.
Si anche a me decrementa il contatore km da fare.. ma essendo a gas non farci caso, appena rifai il pieno ti ricompare i km che puoi fare circa 552-km.

In realtà a me l'ultima volta è tornato ad un numero "che ci poteva stare" da solo, senza aver fatto il pieno.
Diciamo che non ci faccio caso, ma da informatico dico che è un bel bug, mi sembra, ma potrei sbagliare che inizi a decrementare superando i 110 km/h
 
io ho una kia rio 1.2 pieno gpl 40l. faccio 520km vorrei prendere la stonic ma per chi ce lha mi garantite gli stessi risultati?
oltretutto sono a 130000km e tutto ok...
 
Dipende anche molto dalle strade percorse, io che percorro prevalentemente strade extraurbane con 40 l ci faccio circa 550 km, non so le ta tua Rio ha la sesta marcia, la Stonic si ed aiuta in statale ad abbassare i consumi
 
greebheart allora e' un ottimo risultato dato che nirmalmente i 1400 non fanno piu di 400km con un pieno...no non ho la sesta sulla rio...grazie per la risposta
 
greebheart allora e' un ottimo risultato dato che nirmalmente i 1400 non fanno piu di 400km con un pieno...no non ho la sesta sulla rio...grazie per la risposta

Fatto 585 km con un pieno . Al 80% uso la macchina in tangenziale
 
Si, dipende anche dalla temperatura esterna....adesso che è molto caldo la commutazione avviene dopo pochi secondi, in inverno ci vuole un pò di più. Io sono attestato come consumi sui 17,8 km/l da cdb ora che uso molto l'aria condizionata (13,8 km/l effettivi a gpl) mentre l'inverno passato ho fatto in media 18,5 km/l da computer di bordo quindi circa 14,4 km/l effettivi a gas (considera che faccio molto extraurbano)
 
Scusate, ma qui fate le prove consumo, solo con il computer di bordo, o usate la formula Km/Litri? Io per ora ho una punto 1.4 Gpl, e da sempre faccio questa operazione. Cioè al momento del pieno di Gpl, azzero il parziale del contachilometri, poi al successivo pieno di Gpl, vado a vedere quanti km ho percorso dal parziale. Poi divido i litri appena caricati alla pompa, è ho il consumo per il pieno fatto prima.

Non per non fidarsi dell'elettronica, ma il conto fatto dal computer di bordo, potrebbe essere errato, o troppo ottimistico.
 
Ultima modifica:
Entrambi, anche perchè il computer di bordo indica solo il consumo a benzina. Io ho notato uno consumo reale di circa il 20-25% in più a gpl rispetto a quello che indica il computer di bordo, quindi se il cdb mi dice 18 km/l facendo il calcolo litri consumati/km percorsi noto un consumo a gpl di circa 14 km/l. Il che effettivamente ridice con quello che si sa già sulle differenze di resa tra i due carburanti, quindi direi che ciò che indica il cdb è abbastanza affidabile.
 
Dopo 4000 km ho affrontato differenti tipologie di percorsi ottenendo i seguenti risultati:
  1. Percorso misto (70% città, 30% strada provinciale senza A.C.*) 11.5 km/L +/- 0.2 .
  2. Superstrada (90-110 Limite con A.C.) 13.3 km/L +/- 0.3.
  3. Autostrada : in test (aggiornerò successivamente il messaggio).
Pareri personali: Non sono soddisfattissimo, mi aspettavo una resa più alta del motore considerando che non ero quasi mai con più di una/due persone a bordo, ma evidentemente mi aspettavo io troppo. Per il resto soddisfattissimo della auto!

*A.C. aria condizionata.
 
Allora io con un pieno di gas (-45litri) adesso a 5500 km. Ci faccio 580km. Ma percorso misto poi ho notato che a freddo mi strappa un poco la frizione.. vedremo in
seguito.
 
Anche io con un pieno sono sui 550 km...a me sembrano molti
 
Con un pieno di 46 litri il consumo è stato di 465/470 km quindi 10 a litro di GPL.
Test effettuato in due circostanze diverse.
Prima prova con misto +traffico .
Seconda prova con un viaggio in autostrada ed utilizzo di aria condizionata.
Io vengo da una Seat Ibiza del 2007 con impianto GPL sempre della casa ed il consumo era lo stesso anche oggi che ha 340000km. Vedremo se anche la stonic si saprà far valere.
 
Indietro
Alto Basso