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GPL Consumi e Autonomia Stonic 1.4 GPL

Buongiorno, i miei consumi oramai si stanno stabilizzando, quella in foto è la percorrenza con l'ultimo pieno di gpl, non proprio un pieno completo perchè ho fatto rifornimento quando stavo entrando in riserva (l'ultimo pallino verde lampeggiava). 498 km percorsi con 35 litri circa di gpl, consumo dato dal computer di bordo 17.4 km/litro consumo effettivo a gpl 14 km/litro, spesa 24,97 euro
Caspita consumo di più con la Micra 1.2 GPL di mia moglie! :D ottimo! Non vedo l'ora di riceverla
 
Considera che faccio molta strada statale e come scrivevo sopra metto spesso il cruise control sui 105-110 km/h, quando ho fatto più strade urbane i consumi sono ovviamente cresciuti, comunque mai sotto i 12,5-13 km/litro di gpl
 
Domanda: ma l’indicatore dei km di autonomia come funziona? A serbatoi pieni ho fatto circa 100km a benz e 400km a gpl, risultato l’indicatore mi dava 150km di autonomia ma il serbatoio della benz era quasi pieno e quello del gpl 1 solo pallino acceso allora ho rimesso a benzina ma l’indicatore è rimasto a 150km! È normale?
Grazie per eventuali risposte
 
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Per mia esperienza su tutte le auto GPL che ho avuto e che ancora ho l'indicatore della benzina continua a dare sempre valori diversi, come se la centralina non capisse quando sto andando a GPL che benzina non ne sto consumando anche se ho il pieno, a GPL invece mi capita con la Micra di mia moglie, ma anche con le precedenti auto, di arrivare ad avere il pallino rosso dopo 250 km quando so per certo che arriverà almeno a 350/400 km quindi anche li valore non corretto, sono andato più volte a far verificare ma purtroppo è così
 
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Ultimo pieno consumi ancora in miglioramento, 17,7 km/l a benzina 14.2 calcolato per il gpl, sempre più soddisfatto :)
 

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Ho notato è che l'indicatore dell'autonomia residua a benzina anche se stavo utilizzando il GPL diminuiva sempre fino ad azzerarsi per poi ripartire di nuovo a circa 200 km (avevo poco più di 1/4 di benzina nel serbatoio come indicato dalla lancetta. Problema che farò presente prossimamente al controllo dei 5000km (ho percorso fino ad ora 4500 km)
 
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Siete proprio sicuri che il calcolo dell'autonomia sia fatto anche sul serbatoio del GPL? perché da quello che leggo mi viene il sospetto che il sistema non lo consideri proprio.
 
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X il il problema dell' indicatore dell' autonomia dato che e' un motore uscito dalla fabbrica a benzina poi trasformato anche quando si viaggia a GPL x il computer si va a benzina quindi anche se non la si consuma l'autonomia scende .Io ho una Picasso a metano l' autonomia della benzina scende poi quando spengo l'auto e poi la riaccendo il computer si resetta e mi da l'autonomia corretta .
 
Non so se in questa discussione o altrove ma facevo presente che la Panda a metano esce con il doppio indicatore di fabbrica. La Panda non la Ferrari. Strano che KIA (e pure altre marche) si perdano in questi dettagli che ritengo comunque importanti.
 
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X il il problema dell' indicatore dell' autonomia dato che e' un motore uscito dalla fabbrica a benzina poi trasformato anche quando si viaggia a GPL x il computer si va a benzina quindi anche se non la si consuma l'autonomia scende .Io ho una Picasso a metano l' autonomia della benzina scende poi quando spengo l'auto e poi la riaccendo il computer si resetta e mi da l'autonomia corretta .

È come dici tu, ma sulla Stonic quando spegni e riaccendi il computer non si resetta e quindi rimane un’autonomia sbagliata!
 
Non so se in questa discussione o altrove ma facendo presente che la Panda a metano esce con il doppio indicatore di fabbrica. La Panda non la Ferrari. Strano che KIA (e pure altre marche) si perdano in questi dettagli che ritengo comunque importanti.

Dettaglio che diventa fondamentale forse in una mono-fuel ovvero con serbatoio benzina più piccolo. Ora non so a quale Panda ti riferisci ma se parliamo di quella a metano è inevitabile che abbia un sistema fatto ad oc per il carburante principale (metano). Poi magari se è presente anche nelle bi-fuel GPL è perché magari hanno pensato bene di ereditare lo stesso sistema dalle mono.
Ciò non toglie che non mi convince tanto la precisione che potrebbe avere un sistema del genere. Nonostante la Panda abbia l'indicatore della quantità del GPL sul cruscotto, parliamo sempre di 4 tacche che possono essere accese o spente...non mi sembra tutto questo salto di qualità e precisione.
 
Parlavo della Panda a metano.
Lungi da me affermare che il sistema della Panda sia preciso. Dicevo solo che in una utilitaria della FIAT (che con tutto il rispetto non è certo il massimo della qualità) hanno comunque previsto un sistema integrato. Tutto qua. Comunque 100 volte meglio (sicuramente a livello di estetica) dei 4 pallini verdi posticci del sistema GPL della Kia che sembra decisamente una soluzione aftermarket che forse nel 2019 non pochino stona (anche se tante marche continuano a fare così).

p.s.: nella Opel Adam: << come su altre Opel l'indicatore del livello della benzina si converte anch'esso a gas quando questo viene attivato, così come la stima dei consumi del computer di bordo. Non è possibile, purtroppo, conoscere il livello del serbatoio non utilizzato: l'unico modo è quello di convertire momentaneamente l'alimentazione. >>. Io dico pure sulla Adam hanno pensato a fare qualcosa di appena meglio.
 
Siete proprio sicuri che il calcolo dell'autonomia sia fatto anche sul serbatoio del GPL? perché da quello che leggo mi viene il sospetto che il sistema non lo consideri proprio.
NO infatti io mi riferivo all'autonomia della benzina che anche se non usata diminuisce fino a 0 e dopo alcuni minuti ricomincia a fornire di nuovo a fornire i datiCerco di spiegarmi meglio :
Utilizzando l'auto a Gpl per tratti non molto lunghi l'autonomia della benzina subisce piccole variazioni che si assestano una volta spenta l'auto. Nel caso specifico ho riscontrato che facendo circa 400 km a Gpl senza nessuna sosta lunga, l'autonomia a benzina che in partenza era circa 200 e scesa fino a 0 per poi risalire a 195 circa dopo diversi minuti in cui erano presenti solo dei trattini - - -. Tutto ciò avendo la lancetta della benzina a più di 1/4 di serbatoio. Spero di essere stato piu chiaro.
 
Ok... ma mi sa che è anche normale. Penso che il calcolo tenga anche conto dei km percorsi. A questo punto credo che durante la visualizzazione dei "trattini" stesse facendo un check della quantità di carburante, proprio come avviene alla partenza o al rifornimento e da li ha ricalcolato l'autonomia per quantità carburante (benzina) e la tua andatura.
 
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Salve,ho una stonic GPL da 2 giorni solo stamattina ho notato che camminando con il GPL mi scende anche l'autonomia della benzina,sono partito che era 260 quando ho parcheggiato era 198,cosa significa questo?
È normale o c'è qualcosa che non và?
 
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