• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e considerazioni su rio 1.2 gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

westdam

Utente attivo
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
210
Punteggio reazioni
36
Provincia
PD
Kia
Rio
Anno
2014
Mi intrometto nella discussione .. Mi è arrivata venerdì la mia active a GPL. Oggi sono andato a Rimini per la fiera.. Ho percorso 250 km in autostrada a 120/130 kmh (di cui almeno 100km con cruise fisso) e in totale circa 335km con 28 lt di GPL.

Come primo approccio devo dire che sono molto soddisfatto.
 
In pratica hai consumato meno con le invernali....
Due considerazioni da fare: posizione riscaldamento.Se sei su solo lunotto con la logica anti appannamento attiva ricordati che si accende il clima e i consumi aumentano.
Seconda considerazione carburante: ho notato(ma forse è solo una mia fissazione) che i motori a benzina Kia sembrano essere particolarmente sensibili alla qualità dei carburanti sia con le prestazioni che di conseguenza con i consumi.Prova a fare un pieno di benzina da auto in riserva con la Tamoil WR (mi pare si chiami cosí 100 ottani) in modo da dare una pulita generale al sistema di iniezione(basta un pieno)...poi fammi sapere che media di fai e se l'auto migliora


Allora primissime impressioni della mia GPL: ora ho un migliaio di km e le termiche e il CDB mi da un consumo medio di 6.5. Vero che è il consumo calcolato a benzina ma a GPL si traduce con 13/14 .

Per ora con un pieno di GPL faccio 400km abbondanti.

Percorso misto autostrada 50% restante statale e traffico cittadino.

Molto soddisfatto per ora.

Dimenticato..eccola
 

Allegati

  • IMG_20150124_165339587.jpg
    IMG_20150124_165339587.jpg
    136,2 KB · Visite: 2.676
aggiornamento consumi su gpl..
il cdb rimane costante sui 6.5 per 100km. per ora rimango oltre i 400km con un pieno.

però chiedo a voi... ho un problema con l'indicatore dei km residui . come funziona? mi da solo dei ---- non mi dice quanti km ho ancora di autonomia. ne a benzina ne a gpl . lo ha fatto solo la prima volta che ho fatto il pieno di benzina e poi basta..inoltre non si può neanche resettare!!
 
Amici vi aggiorno sui consumi....io con €19.35 ho percorso 402 km la mia è la 1.2 a gpl
 
Bisognerebbe che mettessi anche quanto ti e' costato il GPL al litro , altrimenti i km/lt come si calcolano ?
 
Il costo del gpl è 0,59 al litro
 
hai ragione, io son di padova/treviso il gpl lo trovo a 5.5/5.7 . proprio ieri ho fatto 21.30€ di gpl per 36 litri.
la volta precedente avevo fatto 20€ per 35 litri e ho fatto oltre 400km .
la riserva è lunghiiiiiisssima del gpl, faccio anche 80-100km assurdo!!
 
aggiornamento consumi su gpl..
il cdb rimane costante sui 6.5 per 100km. per ora rimango oltre i 400km con un pieno.

però chiedo a voi... ho un problema con l'indicatore dei km residui . come funziona? mi da solo dei ---- non mi dice quanti km ho ancora di autonomia. ne a benzina ne a gpl . lo ha fatto solo la prima volta che ho fatto il pieno di benzina e poi basta..inoltre non si può neanche resettare!!
Ci sarebbe da aprire una discussione a parte perché secondo me verranno fuori in po di commenti.
Sinceramente il funzionento del c.d.b sulle GPL non lo conosco per esattezza.Da quel che mi ricordo per esperienze di altri sulle ceed a GPL il sistema della media conta solo ed esclusivante i dati ottenuti a benzina.Quindi vale lo stesso per i km residui.Prova a fare un pieno e azzera i consumi medi vedrai che al posto delle stanghette compariranno di nuovo i km residui(la cosa è normale ed indica che l'autonomia a benzina é inferiore a 50km circa).
Potrei anche sbagliarmi.... in ogni caso domani mi documento meglio...
 
Allora primissime impressioni della mia GPL: ora ho un migliaio di km e le termiche e il CDB mi da un consumo medio di 6.5. Vero che è il consumo calcolato a benzina ma a GPL si traduce con 13/14 .

Per ora con un pieno di GPL faccio 400km abbondanti.

Percorso misto autostrada 50% restante statale e traffico cittadino.

Molto soddisfatto per ora.

Dimenticato..eccola


Ciao!

io a me, che sono aspirante Rio GPL, mi avevano detto che con un pieno facevi 500km, una persona che ce l'ha avuta per qualche tempo, facendo sui 10 mila.
Cosa ottima, che però non corrisponderebbe con i dati dichiarati dalla fabbrica, cioè sarebbero abbastanza più bassi!! E non credo che Kia abbia sbagliato i calcoli...

Insomma chi ha ragione?!


Rafs quello che fai tu è sicuramente l'unico mod per calcolare il consumo GPL, indicando il tipo di guida.
Io sulla mia Lupo 1.4 del 2002 gasa da 2 anni facevo in autostrada 11km a litro, è impossibile che la Rio non ne faccia almeno 14/15...ma poi nell'urbano scende a 11km, come dice la casa o ancora peggio?
 
La mia esperienza e' con la 207 1.4 75cv a GPL , nel forum che frequentavo dicevano di fare 450-500km col pieno da 38lt, io piu' di 400-415 (e solo ultimamente perche' ci entravano a vuoto anche 39lt) quindi sempre 10,5km/lt non mi e' mai riuscito farlo... 20% citta scorrevole , e il resto strada statale appennino , c'e' pianura , salita e discesa..... in autostrada con portasci e sci a 130kmh 350-355km pieno :D
 
Aggiornamento consumi a GPL.

In un mese ho percorso 3300 km. Facendo i conti tra km percorsi e litri di GPL usati ecco la mia esperienza..faccio GPL sempre su una pompa che dovrebbe essere di buona qualità (pompa GPL monomarca solo GPL con buono smercio . GPL a 0.579).

Percorso 50% autostrada (130 kmh) 30% statale trafficata 20% urbano.

Consumo reale GPL : 11/12 km /l GPL.
Computer di bordo mi indica un valore di 6.4 x 100km.

Sento però che il motore si sta slegando sia come autonomia che come prestazioni ogni settimana di più.. Aumenta l'autonomia a GPL di settimana in settimana .

Per ora son contentissimo anche rispetto al diesel.
 
Aggiornamento dopo 5500km..
Percorro circa 450/470 km con un pieno di GPL e ho un consumo medio di 12.5 km/l a GPL. Il CDB mi da 6.3.
 
Vedi,mai fidarsi dei CDB.100/6,3=15,87
3 km abbondanti in più rispetto al consumo reale.
Anche la mia Punto mi dà 4l/100km quindi 25 a litro ma in realtà ne fa 20-21...
 
Ma come può il CDB calcolare i consumi benzina/GPL? La gestione della quantità di GPL credo sia molto complicata.
@westdam
Aggiornamento dopo 5500km..
Percorro circa 450/470 km con un pieno di GPL e ho un consumo medio di 12.5 km/l a GPL. Il CDB mi da 6.3.

Quanti KM si fanno a benzina ad ogni accensione prima che commuti il GPL? Ne hai tenuto conto nei calcoli?

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso