• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e Cruise control

salvatore1973

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
54
Punteggio reazioni
7
Provincia
BA
Kia
Carens
Anno
2016
Secondo voi il Cruise incide solo positivamente sui consumi? Potrebbe (secondo me) farlo anche in senso negativo in quanto, in caso di percorso in discesa, sembra "tenere" troppo la vettura...vostri pareri, grazie.
 
A mio parere, dettato dal confronto col cruise control della mia vecchia Meriva, si.
Ma non tanto in fase di "rilascio" in discesa perché ho visto che il numero di giri del motore decresce, ma in accelerazione: il sistema sembra tarato per raggiungere la velocità "target" nel più breve tempo possibile.
Quando con cruise control attivo, incrementi pigiando una solo volta il tasto "+" velocità, pari quindi a 2km\h di velocità in più, avverti lo strappetto in accelerazione. A mio avviso tale richiesta di potenza, viene gestita senza alcun accenno elettronico alla "parsimonia", a discapito dei consumi.
Sarei infatti curioso di chiedere ai campioni di consumi del forum se e come ricorrono al cruise controllata su percorsi extraurbani/autostradali
 
Non penso incida molto lo "strappetto" che fa quando modifichi la velocità, perché è comunque di brevissima durata. Il consumo medio lo fai con la regolarità e credo che in autostrada non si riesca manualmente a mantenere costante il pedale dell'acceleratore come invece fa l'elettronica.
Magari mi sbaglio, come dici tu dovrebbero provare i "maghi" dei consumi, loro hanno il piede destro sensibilissimo:D
 
Se si percorrono strade con salite è normale che senza cruise e mantenedo il piede fisso, la velocita' scende e i consumi rimangono quasi invariati ma, con il cruise, è normale che mantenendo la velocita' costante, i consumi nei tratti non pianeggianti aumentano.
Quindi se si vuole consumare meno nelle strade non in pianura, conviene escluderlo.
 
Se si possiede una buona sensibilità nel piede, per i consumi è meglio fare senza, come ci ha già detto GIP.
...e se lo dice chi riesce a fare 1220 km con un pieno....:)
...per mia moglie che usa l'acceleratore come un tasto ON-OFF non c'è speranza...
Comunque tutto quello che abbiamo e usiamo sull'auto ha un costo. Qualcosa lo paghi solo all'acquisto, ma molto lo paghi con il consumo di carburante.
Se per i consumi mi devo privare della comodità del cruise, o del cambio automatico, o del climatizzatore e se poi tengo la radio e le luci spente, gonfio di più le gomme(ovviamente da 16''), chiudo gli specchietti, smonto i sedili ecc... allora vado in giro in Bus che faccio prima ;););)
 
Se si possiede una buona sensibilità nel piede, per i consumi è meglio fare senza, come ci ha già detto GIP.
...e se lo dice chi riesce a fare 1220 km con un pieno....:)
...per mia moglie che usa l'acceleratore come un tasto ON-OFF non c'è speranza...
Comunque tutto quello che abbiamo e usiamo sull'auto ha un costo. Qualcosa lo paghi solo all'acquisto, ma molto lo paghi con il consumo di carburante.
Se per i consumi mi devo privare della comodità del cruise, o del cambio automatico, o del climatizzatore e se poi tengo la radio e le luci spente, gonfio di più le gomme(ovviamente da 16''), chiudo gli specchietti, smonto i sedili ecc... allora vado in giro in Bus che faccio prima ;););)
Daccordissimo con te.
 
Goldrake, pensa che il record di percorrenza l'ho fatto con le 225 da 17", che non sono esattamente fini.
non ci credevo nemmeno io! :confused:
e inoltre avevo usato comunque il cruise ma la crociera era di soli 85 kmh :D
a velocità così basse è bravo anche lui a dosare l'accelerazione nelle salite senza incrementare troppo i consumi.
diciamo che da 110 kmh in sù, forse conviene dosare con il piede se si vogliono limitare i consumi.

(il record lo si fa soprattutto avendo la pazienza di andare piano anche in discesa)
(comunque, esperimenti a parte, anche io preferisco consumare i pieni in maniera allegra!:cool:)
 
Adesso che possedi il record dei consumi bassi, devi assolutamente fare anche quello opposto.........:D
 
Hai ragione!
Infatti, ho anche un 7,8 l/100 km all'attivo :cool: (12,8 km/litro sul pieno)
 
Sei ancora basso.......ti voglio almeno sui 10l/100km
 
Ieri ho dovuto percorrere 45 km su strada extraurbana, due volte nello stesso giorno, andata e ritorno, quindi ho pensato che poteva essere l'occasione per provare quanto detto sopra e cioè con o senza cruise control.
Premetto strada 80% pianeggiante e 20% piccoli dislivelli, con almeno 7/8 rotatorie che obbligavano a disinserire temporaneamente il cruise, Io ho guidato il più leggero possibile, mantenendo ove possibile i 90km/h e senza tirare le marce, azzerando ogni volta il cdb.
Comunque il risultato è il seguente:

Guida "umana" 6,1 lt per 100km
Guida cruise 5,8 lt per 100km

Quindi seppur di poco pare che si migliore il cruise, anche se devo dire che su questo tipo di percorso, impone comunque concentrazione alla guida, per essere disattivato in prossimità degli incroci in sicurezza, il che forse non ne giustifica l'utilizzo frequente, perlomeno su strade così.
In autostrada è un altro discorso ovviamente.
 
Indietro
Alto Basso