1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e Cruise control

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da salvatore1973, 30 Mar 2016.

1. salvatore1973

salvatore1973 Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    BA
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115 cv
    Anno:
    2016
    Secondo voi il Cruise incide solo positivamente sui consumi? Potrebbe (secondo me) farlo anche in senso negativo in quanto, in caso di percorso in discesa, sembra "tenere" troppo la vettura...vostri pareri, grazie.

2. mmm

mmm Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    BA
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Kia Carens 17 CRDI class 85 kw
    Anno:
    2014
    A mio parere, dettato dal confronto col cruise control della mia vecchia Meriva, si.
    Ma non tanto in fase di "rilascio" in discesa perché ho visto che il numero di giri del motore decresce, ma in accelerazione: il sistema sembra tarato per raggiungere la velocità "target" nel più breve tempo possibile.
    Quando con cruise control attivo, incrementi pigiando una solo volta il tasto "+" velocità, pari quindi a 2km\h di velocità in più, avverti lo strappetto in accelerazione. A mio avviso tale richiesta di potenza, viene gestita senza alcun accenno elettronico alla "parsimonia", a discapito dei consumi.
    Sarei infatti curioso di chiedere ai campioni di consumi del forum se e come ricorrono al cruise controllata su percorsi extraurbani/autostradali

A salvatore1973 piace questo elemento.
  3. Akashi Knight

Akashi Knight Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Non penso incida molto lo "strappetto" che fa quando modifichi la velocità, perché è comunque di brevissima durata. Il consumo medio lo fai con la regolarità e credo che in autostrada non si riesca manualmente a mantenere costante il pedale dell'acceleratore come invece fa l'elettronica.
    Magari mi sbaglio, come dici tu dovrebbero provare i "maghi" dei consumi, loro hanno il piede destro sensibilissimo:D

4. almifeda

almifeda Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Se si percorrono strade con salite è normale che senza cruise e mantenedo il piede fisso, la velocita' scende e i consumi rimangono quasi invariati ma, con il cruise, è normale che mantenendo la velocita' costante, i consumi nei tratti non pianeggianti aumentano.
    Quindi se si vuole consumare meno nelle strade non in pianura, conviene escluderlo.

A gip97 e Akashi Knight piace questo messaggio.
  5. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    246
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi 136cv class automatica
    Anno:
    2014
    Se si possiede una buona sensibilità nel piede, per i consumi è meglio fare senza, come ci ha già detto GIP.
    ...e se lo dice chi riesce a fare 1220 km con un pieno....:)
    ...per mia moglie che usa l'acceleratore come un tasto ON-OFF non c'è speranza...
    Comunque tutto quello che abbiamo e usiamo sull'auto ha un costo. Qualcosa lo paghi solo all'acquisto, ma molto lo paghi con il consumo di carburante.
    Se per i consumi mi devo privare della comodità del cruise, o del cambio automatico, o del climatizzatore e se poi tengo la radio e le luci spente, gonfio di più le gomme(ovviamente da 16''), chiudo gli specchietti, smonto i sedili ecc... allora vado in giro in Bus che faccio prima ;););)

A Akashi Knight, gip97 e almifeda piace questo elemento.
  6. gilialb

gilialb Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Provincia:
    RA
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115 CV
    Anno:
    2015
    Daccordissimo con te.

7. gip97

gip97 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    Goldrake, pensa che il record di percorrenza l'ho fatto con le 225 da 17", che non sono esattamente fini.
    non ci credevo nemmeno io! :confused:
    e inoltre avevo usato comunque il cruise ma la crociera era di soli 85 kmh :D
    a velocità così basse è bravo anche lui a dosare l'accelerazione nelle salite senza incrementare troppo i consumi.
    diciamo che da 110 kmh in sù, forse conviene dosare con il piede se si vogliono limitare i consumi.

(il record lo si fa soprattutto avendo la pazienza di andare piano anche in discesa)
    (comunque, esperimenti a parte, anche io preferisco consumare i pieni in maniera allegra!:cool:)

A Goldrake piace questo elemento.
  8. Akashi Knight

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Adesso che possedi il record dei consumi bassi, devi assolutamente fare anche quello opposto.........:D

A Uegee e gip97 piace questo messaggio.
  9. gip97

gip97 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    Hai ragione!
    Infatti, ho anche un 7,8 l/100 km all'attivo :cool: (12,8 km/litro sul pieno)

10. Akashi Knight

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Sei ancora basso.......ti voglio almeno sui 10l/100km

A johnny piace questo elemento.
  11. Akashi Knight

"Mi Piace" ricevuti:
    119
    Provincia:
    AL
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 115 cv
    Anno:
    2016
    Ieri ho dovuto percorrere 45 km su strada extraurbana, due volte nello stesso giorno, andata e ritorno, quindi ho pensato che poteva essere l'occasione per provare quanto detto sopra e cioè con o senza cruise control.
    Premetto strada 80% pianeggiante e 20% piccoli dislivelli, con almeno 7/8 rotatorie che obbligavano a disinserire temporaneamente il cruise, Io ho guidato il più leggero possibile, mantenendo ove possibile i 90km/h e senza tirare le marce, azzerando ogni volta il cdb.
    Comunque il risultato è il seguente:

Guida "umana" 6,1 lt per 100km
    Guida cruise 5,8 lt per 100km

Quindi seppur di poco pare che si migliore il cruise, anche se devo dire che su questo tipo di percorso, impone comunque concentrazione alla guida, per essere disattivato in prossimità degli incroci in sicurezza, il che forse non ne giustifica l'utilizzo frequente, perlomeno su strade così.
    In autostrada è un altro discorso ovviamente.

A almifeda piace questo elemento.
Sto caricando...