• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Manuello

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2017
Messaggi
68
Punteggio reazioni
14
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2017
Sto ancora cercando di ottimizzare la mia guida in modo da avere consumi abbastanza bassi. :D
Faccio molta statale, e ho notato che inserendo la 6° a 80/90 Km/h il FAP rigenera praticamente ogni giorno, facendo notevolmente aumentare i consumi.
Da due giorni non vado oltre la 5° ed il FAP non ha più rigenerato. Vediamo nei prossimi giorni.

Da CdB sono intorno ai 950 Km con l'ultimo pieno, vedremo con i prossimi.

Ieri ho fatto il mio solito tragitto casa-lavoro di 35 Km con questi consumi. :eek:
 

Allegati

  • IMG_20170517_083252.jpg
    IMG_20170517_083252.jpg
    195 KB · Visite: 1.864
Ultima modifica:
Rigenerazione quotidiana del DPF :eek:? Dopo poche decine di km? IMHO, c'è qualcosa che non va. Il DPF dovrebbe rigenerare, in condizioni "normali", ogni 400 - 500 km. Ed innestare o meno la 6a marcia non dovrebbe influenzare la fase di rigenerazione. Ti consiglierei una verifica c/o l'officina autorizzata...
 
Rigenerazione quotidiana del DPF :eek:? Dopo poche decine di km? IMHO, c'è qualcosa che non va. Il DPF dovrebbe rigenerare, in condizioni "normali", ogni 400 - 500 km. Ed innestare o meno la 6a marcia non dovrebbe influenzare la fase di rigenerazione. Ti consiglierei una verifica c/o l'officina autorizzata...

Senza variare il tipo di percorso, mi ritrovo a farlo alcune volte con una media consumo fino a 24-25 Km/l, altre con una media di 19-20 Km/l (da CdB), quindi presuppongo io che quando il consumo è più alto è perché parte la rigenerazione. Poi magari mi sbaglio, è la mia prima esperienza con un diesel. ;)
 
Con la Cee’d (che ha la tua stessa motorizzazione, ma che pesa oltre 150 kg in più rispetto alla Rio) percorro circa 20 km/lt su strada extraurbana, ad 80-90 km/h di media. Per cui immagino che il dato di 24-25 km/lt, indicato dal tuo CDB, sia corretto :).
 
In effetti una rigenerazione al giorno non ha molto senso, falla controllare che non costa nulla. Forse lo fa se sei in sesta perché hai i giri più bassi e quindi il consumo totale è minore che se lo facesse a giri più alti.
 
Faccio molta statale, e ho notato che inserendo la 6° a 80/90 Km/h il FAP rigenera praticamente ogni giorno, facendo notevolmente aumentare i consumi.
Da due giorni non vado oltre la 5° ed il FAP non ha più rigenerato. Vediamo nei prossimi giorni.

Anche io ho notato una cosa molto simile alla tua.
Se sono in autostrada a 90/100 km/h in 6° spesso da Cdb noto che ad intervalli regolari (tipo ogni 40/50 secondi) il consumo sale a 13km/l per qualche secondo, per poi riscendere nuovamente a 25-28 km/l. Se scalo in 5° il fenomeno si arresta immediatamente.

Purtroppo la mancanza di una spia che indichi la rigenerazione non fa capire se in quel caso stia rigenerando o meno...

In ogni caso i consumi del cdb non sono proprio esatti, facendo pieno - pieno mi sono resoconto che sono sottostimati
 
Anche io ho notato una cosa molto simile alla tua.
Se sono in autostrada a 90/100 km/h in 6° spesso da Cdb noto che ad intervalli regolari (tipo ogni 40/50 secondi) il consumo sale a 13km/l per qualche secondo, per poi riscendere nuovamente a 25-28 km/l. Se scalo in 5° il fenomeno si arresta immediatamente.

Purtroppo la mancanza di una spia che indichi la rigenerazione non fa capire se in quel caso stia rigenerando o meno...

In ogni caso i consumi del cdb non sono proprio esatti, facendo pieno - pieno mi sono resoconto che sono sottostimati

Nel mio caso il consumo maggiore dura più di qualche secondo, diciamo pochi chilometri, ma a quanto pare non sono l'unico ad avere un comportamento simile!
 
Scusate una cosa ma io nel cdb ho il valore dei consumi indicato in l/km mentre qui noto che viene visualizzato in km/l. Siccome ho la stessa versione 1.4 diesel com'è possibile questa cosa?
 
Immagino che si può cambiare nelle impostazioni del cdb
 
Scusate una cosa ma io nel cdb ho il valore dei consumi indicato in l/km mentre qui noto che viene visualizzato in km/l. Siccome ho la stessa versione 1.4 diesel com'è possibile questa cosa?

Ciao Nic,
si, è possibile cambiare nelle impostazioni del Cdb. Le precedenti auto avevano km/l e quindi per abitudine ho subito cambiato
 
ma quando fa la rigenerazione si accende qualche spia sul cruscotto o ve ne accorgete solo per l'aumento dei consumi?
 
@lollo8577,
Purtroppo, durante la rigenerazione del DPF non si accende alcuna spia...
 
quindi me ne accorgo da cosa? solo dai consumi che aumentano? Quindi se vedo la spia accesa vuol dire che c'è qualche problema giusto?
 
Rigenerazione quotidiana del DPF :eek:? Dopo poche decine di km? IMHO, c'è qualcosa che non va. Il DPF dovrebbe rigenerare, in condizioni "normali", ogni 400 - 500 km. Ed innestare o meno la 6a marcia non dovrebbe influenzare la fase di rigenerazione. Ti consiglierei una verifica c/o l'officina autorizzata...
Con il numero di giri motore basso la combustione non è ottimale di conseguenza l'intasamento e continuo
 
Indietro
Alto Basso