• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

Questa sera al ritorno a casa ho la rampa del garage che faccio a folle e notavo un consumo istantaneo a litro di 10km quando le altre volte mi segnava sempre 30km poi quando mi sono fermato la macchina non si è spenta con lo start e stop coma fa di solito, quindi lo spenta io normalmente. Dopo ho collegato gli alti consumi con il fatto che non si è spenta ed è possibile che stava facendo la rigenerazione del filtro? Purtroppo io l'ho spenta! Posso aver fatto qualche danno? Al prossimo riavvio riprende la rigenerazione oppure ormai è andata? Però ormai ero arrivato a casa e non potevo ripartire per andare in autostrada per farlo spurgare, voi in questi casi cosa fate?
 
Posso aver fatto qualche danno?
Non preoccuparti @Valentino, una sola mancata rigenerazione del DPF non comporta problemi. Tra l'altro, non è necessario recarsi in autostrada per consentire una rigenerazione completa, basta un tratto di SS od SP sufficientemente libero per rispettare le condizioni indicate dal libretto conducente ;).
 
Non preoccuparti @Valentino, una sola mancata rigenerazione del DPF non comporta problemi. Tra l'altro, non è necessario recarsi in autostrada per consentire una rigenerazione completa, basta un tratto di SS od SP sufficientemente libero per rispettare le condizioni indicate dal libretto conducente ;).
Si però ero arrivato a casa, se me lo dovesse rifare ancora all'arrivo a casa basta che la tengo accesa al minimo per farlo terminare oppure devo per forza camminarci perché sai ke bella rottura possa essere dover ripartire per far spurgare il filtro.
 
Qualcuno l'ha mai tolto il FAP sulla rio?
 
Si però ero arrivato a casa, se me lo dovesse rifare ancora all'arrivo a casa basta che la tengo accesa al minimo per farlo terminare oppure devo per forza camminarci perché sai ke bella rottura possa essere dover ripartire per far spurgare il filtro.
Se arrivi a casa, e ti accorgi che sta rigenerando,e non vuoi ripartire,tienila accesa finché non finisce.
 
tienila accesa finché non finisce
Purtroppo, in condizioni "normali", non è possibile effettuare la rigenerazione del DPF con propulsore al minimo e vettura ferma. Se, dopo una serie di mancate rigenerazioni, si accende la spia MIL fissa (a causa del DPF intasato) ed il problema non si risolve, anche seguendo le indicazioni a libretto, è necessario recarsi in officina. Qui si effettua una "rigenerazione service" dove, con un apposito device collegato alla ECU, si forzano i parametri di quest'ultima per poter condurre l'operazione a buon fine, a veicolo fermo.
 
Ciao Rosso,,quindi mi stai dicendo che anche se la rigenerazione è già partita,ed io mi fermo e lascio acceso il motore al minimo,non verrà completata la rigenerazione?
 
Esatto. Per poter rigenerare il DPF in condizioni normali, la vettura deve marciare ad una velocità' superiore ai 60 km/h. Inoltre, la rigenerazione non parte (o si interrompe) finché sono innestate la 1a o 2a marcia. Purtroppo, il controllo rigenerazione da parte della ECU presuppone, oltre alle due iniezioni aggiuntive di gasolio (le cosiddette after e post), la chiusura dell' EGR per evitare di raffreddare i gas di scarico, la parzializzazione del corpo farfallato, il funzionamento del propulsore a coppia costante, una limitazione forzata delle prestazioni, etc... la faccenda è alquanto complessa :(.
 
Ultima modifica:
Bella ca**ta questo filtro....
Ma se interrompi una rigenerazione come è capitato a me ieri sera, al successivo riavvio dovrebbe riprende la rigenerazione? perché a logica se i sensori avevano rilevato un intasamento, e la rigenerazione si interrompe prima dell'avvenuta pulizia, al successivo riavvio dovrebbe riprendere perché se i sensori ne avevano vista la necessità e questa non è riuscita dovrebbero ripeterla perché l'intasamento c è ancora! perché se fosse così ed uno si accorge di averla interrotta basta che quando si riprende l'auto percorre un po' di strada a scorrimento veloce per farla andare a buon fine. se invece così non fosse mi viene il dubbio che non avvenga quando i sensori rilevano l'intasamento ma ogni tot km,
esempio 700km rigenerazione interrotta successiva rigenerazione a 900km..... E così via. C'è qualke meccanico esperto che se ne intende che può fare chiarezza?!
 
@Valentino,
Ogniqualvolta che una rigenerazione in corso viene interrotta, ad esempio, dal semplice spegnimento del propulsore, alla sua riaccensione la ECU riprenderà a rilevare il segnale generato dal sensore differenziale di pressione (con due punti di misura, uno a monte e l'altro a valle del DPF) e farà ripartire la rigenerazione non appena le condizioni richieste si ripresenteranno. Si potrebbero verificare problemi veri solo se si fa molto percorso urbano, con frequenti spegnimenti e ri-accensioni del motore (e conseguenti mancate rigenerazioni del DPF). In ogni caso, le rigenerazioni implicano un’inevitabile contaminazione dell’olio motore. Per tenerla sotto controllo c’è un piccolo tutorial in merito:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/
 
Ultima modifica:
Strana questa cosa, perché leggendo qua e la' nei vari forum di auto,molti dicono che
quando capita di arrivare a destinazione, lasciano al minimo finché non termina la rigenerazione.Lo stesso faceva mio padre con la Yari diesel,quando capitava, la lasciava al minimo finché i numeri dei giri motore non tornavano normali.
 
Se la temperatura dei gas di scarico non raggiunge almeno i 600° (!), la rigenerazione del DPF non parte. Sinceramente, non credo che questa condizione si possa verificare lasciando il propulsore acceso al minimo...
 
Vero,ma io dicevo che se tu arriva a casa con il motore già in temperatura ,e con la rigenerazione in atto,e la lasci al minimo,
la finisce la rigenerazione oppure no?
 
finisce la rigenerazione oppure no?
Sinceramente, non so che rispondere, i pareri sono discordanti in merito. C'è chi dice che per alcune marche/modelli di vetture sia possibile, ma non ne sarei troppo certo. I parametri gestiti dalla ECU in fase di rigenerazione sono molti e molto complessi: mi rimetterei ai super-esperti della materia... sorry :(.
 
@Valentino,
Ogniqualvolta che una rigenerazione in corso viene interrotta, ad esempio, dal semplice spegnimento del propulsore, alla sua riaccensione la ECU riprenderà a rilevare il segnale generato dal sensore differenziale di pressione (con due punti di misura, uno a monte e l'altro a valle del DPF) e farà ripartire la rigenerazione non appena le condizioni richieste si ripresenteranno. Si potrebbero verificare problemi veri solo se si fa molto percorso urbano, con frequenti spegnimenti e ri-accensioni del motore (e conseguenti mancate rigenerazioni del DPF). In ogni caso, le rigenerazioni implicano un’inevitabile contaminazione dell’olio motore. Per tenerla sotto controllo c’è un piccolo tutorial in merito:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/
Il tutorial è una sorta di cambio olio, perdona la mia ignoranza ma non conviene all'ora farlo cambiare al tagliando perché lo si dovrebbe fare noi? Non riesco a capire l'utilità e sopratutto la convenienza con quello che costa l'olio! . La contaminazione avviene quando la rigenerazione non va a buon fine oppure in entrambe i casi? Cmq credo che kia abbia calcato questa cosa perché con 7 anni di garanzia se avessi qualke danno da questa contaminazione dovrebbe valere la garanzia.
Sinceramente, non so che rispondere, i pareri sono discordanti in merito. C'è chi dice che per alcune marche/modelli di vetture sia possibile, ma non ne sarei troppo certo. I parametri gestiti dalla ECU in fase di rigenerazione sono molti e molto complessi: mi rimetterei ai super-esperti della materia... sorry :(.
Si purtroppo il fatto della rigenerazione al minimo, se leggi in internet è una giungla di pareri, credo che per togliersi il dubbio chi meglio di kia possa fare chiarezza. Sapete se c'è un email per chiedere spiegazioni?
 
Indietro
Alto Basso