• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi e rigenerazione DPF 1.4 CRDi

può essere che le Rio che han fatto l'aggiornamento siano un "lotto" diverso dalla mia
In effetti, è possibile che il VIN della tua vettura non sia compreso nel lotto di produzione coinvolto dall'aggiornamento.
trovare uno stile di guida più adatto al diesel
:confused: Stile di guida? Sinceramente, credo che la questione DPF sia soltanto legata a velocità/distanze/natura dei percorsi... per quanto si possa modificare/adattare il proprio stile di guida, non credo si riesca a ridurre più di tanto la frequenza e la durata delle rigenerazioni. Facci sapere, siamo curiosi :)...
 
Si gli ho detto che faccio almeno 20/25 km a tratta e che non ho quasi mai interrotto una rigenerazione, mi ha detto che magari basterebbe tenere una marcia più bassa (ma lo faccio sempre) e non sono stato lì a discutere della cosa, se il problema è il percorso allora me lo devo tenere e ringraziare il venditore che mi aveva assicurato il contrario (pure i suoi colleghi di altri marchi), domani vediamo di persona cosa mi diranno
 
Non è il tuo caso, @Chiper, ma sicuramente ogni tanto tirare la 3 e 4 marcia per bene potrebbe aiutare a mantenere il filtro un po' più pulito......
 
Non è il tuo caso, @Chiper, ma sicuramente ogni tanto tirare la 3 e 4 marcia per bene potrebbe aiutare a mantenere il filtro un po' più pulito......
Sisi infatti sono sempre una marcia sotto rispetto a quella suggerita
 
Purtroppo mi han dato appuntamento per fine mese quindi non ho ancora il nuovo aggiornamento. La mia Rio è stata comprata a marzo dello scorso anno quindi era proprio tra le prime ad essere uscite, magari per quello sulla mia fanno un aggiornamento e sulla tua (più recente?) no
 
Sono in officina che aspetto che mi abbassino il livello dell'olio, secondo loro è impossibile che rigeneri ogni 20km e continuano a dirmi che bisogna tenere uno stile di guida allegro (ma mi sembra già di farlo) dopo le ferie mi fanno una diagnosi approfondita. Almeno si sono dimostrati più disponibili rispetto all'altra concessionaria per la quale l'olio era perfetto
 
Lo spero anche io, speriamo che dalla diagnosi riescano a ricavare i dati delle rigenerazioni per capire effettivamente cosa fa la macchina ma non mi assicura che riescano
 
Vi dico cosa è successo a me durante queste ferie... per intenderci solo una volta...

io e mia moglie abbiamo fatto in giornata il giro Madesimo, st moritz, passo maloja, livigno... tutto molto bene fino a quando nel tornare indietro per andare a tirano mi si è accesa la spia della rigenerazione (prima volta in un anno)...

Il "problema" penso sia dovuto alla quantità di km fatti ad una velocità relativamente bassa (difficilmente sopra i 70/80 km/h... in svizzera poi ero una lumaca :D :D :D )...

Nulla di grave, a tornare indietro ho cercato in tutti i modi di effettuare la pulizia andando a velocità costante sopra i 70km/h ma dopo un ora la spia era ancora accesa... poi ho pensato che magari c'era da spegnere l'auto e e riaccenderla... così facendo è andato via tutto...

quindi mi confermate che se si accende la spia c'è da spegnere l'auto e riaccenderla (dopo aver fatto la pulizia)?
 
Vi dico cosa è successo a me durante queste ferie... per intenderci solo una volta...

io e mia moglie abbiamo fatto in giornata il giro Madesimo, st moritz, passo maloja, livigno... tutto molto bene fino a quando nel tornare indietro per andare a tirano mi si è accesa la spia della rigenerazione (prima volta in un anno)...

Il "problema" penso sia dovuto alla quantità di km fatti ad una velocità relativamente bassa (difficilmente sopra i 70/80 km/h... in svizzera poi ero una lumaca :D :D :D )...

Nulla di grave, a tornare indietro ho cercato in tutti i modi di effettuare la pulizia andando a velocità costante sopra i 70km/h ma dopo un ora la spia era ancora accesa... poi ho pensato che magari c'era da spegnere l'auto e e riaccenderla... così facendo è andato via tutto...

quindi mi confermate che se si accende la spia c'è da spegnere l'auto e riaccenderla (dopo aver fatto la pulizia)?
Che io sappia no, dovrebbe spegnersi da sola...
Quanti km hai fatto in urbano?
La mia rigenera anche in urbano (1000 volte alla settimana ma lo fa)
Dai un occhio al livello dell'olio per sicurezza
 
il livello dell'olio è circa 1 mm sopra il massimo... ho già prenotato il tagliando settimana prossima...
 
partiva dal massimo...
 
stasera la porto in officina per farmi un controllo (l'ennesimo) e vediamo se saltano fuori novità
 
oggi ho portato la mia Rio per l'aggiornamento della centralina e già che ci sono mi tolgono l'olio in eccesso che era parecchio alto sopra il massimo. Vedremo nei prossimi giorni come va...
 
Indietro
Alto Basso