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motore consumi EV

dulfer

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2017
Carissimi,
scusate la domanda banale, ma perchè in ev si consuma lo stesso benzina ?
grazie
Dulfer
 
no, in EV il termico è spento
 
e allora perchè i km scendono?
 
se parli dei KM/L medi, scendono perchè quando vai a benzina consumi più di quanto risparmi in elettrico
 
Io so che in qualsiasi circostanza, sia quando vado a benzina, sia quando vado in elettrico il display con i km rimasti (es 870 km) scende sempre e solo rarissimamente non succede. é normale?
 
direi proprio di si :)....
 
ah ok, io pensavo che quelli non si sarebbero abbassati visto che erano relativi al numero di km fattibili con la benzina nel serbatoio...questa cosa io non la capisco proprio:)
 
Quelli rappresentano l'autonomia residua. Se tu andassi solo in EV sarebbero infiniti, ma cosi non è quindi diminuiscono.
 
Raramente mi capita di vedere quel contatore incrementarsi di uno o due Km. Succede quando riesco a percorrere molti Km in EV
 
Però posso dire che in taluni rari casi aumentano. Ma quotidianamente non diminuscono in proporzione. Ad esempio oggi quando sono salito in auto segnava 467 km da percorrere, ed ancora non è a metà serbatoio. Ho percorso 28 km ad all'arrivo mi dice puoi percorrere 446 km quindi ho fatto 28 km ma ne ho consumati solo 21 km (attualmente la media segna 23.1 km litro ho fatto circa 1600 km in queste tre settimane dalla consegna) inoltre con più il motore è caldo con più uso in modalita EV !!!!
 
I consumi si adattano confrontando la media acquisita con la media parziale attuale come in ogni altra auto che si stia andando in EV o meno.
Più il motore è caldo, più la temperatura esterna è calda più pare che l'auto riesca ad andare in EV, a tutto beneficio dei consumi.
 
Vero Grumpy ieri sera percorso ufficio casa in leggera discesa TUTTO in EV!
 
La mia tratta casa/lavoro/casa è di 54km.
Casa 330 m.slm mentre ufficio 220 m.slm. In andata faccio 27km ma ne "consumo" circa 10/11, al ritorno sono sui 15/16, questi cento metri fanno la differenza...
 
si vede che non mi sono spiegato.
La mia domanda è, se faccio km e km in ev e vedo dal display che durante tutto il tragitto viene utilizzata la batteria e non il motore PERCHE' allora vedo anche i km rimanenti scendere?
grazie:)
 
Potrebbe dipendere da tanti fattori secondo me... intanto il discorso del paragone fra il nuovo tragitto in EV ed il precedente... non so quanto sia lungo il campione in km e/o tempo utilizzato come paragone con il consumo precedente, può darsi che prenda anche un pezzo di tragitto non in EV come paragone anche perchè consecutivi non si fanno dei gran km in EV a meno che non si faccia una lunga discesa... ecco in quel caso sarebbe interessante vedere quanto cala l'autonomia, o che consideri altri fattori di consumo energetico che hanno sempre un impatto sul carburante (tutto ha impatto sul carburante anche se minimo) e quindi sull'autonomia.
Può essere che nel calcolo di autonomia si considerino i consumi energetici sia di carburante che di batteria...se in un tratto consumo con entrambi avrò due valori di consumo carburante e energetico...in un tratto in solo EV non avrà consumo di carburante ma un consumo in EV forse anche maggiore del precedente.

Può anche essere che il software non consideri i km in EV "gratis" anche perchè non lo sono! La batteria a meno che non si effettuino lunghe discese si ricarica principalmente con il motore termico quindi anche la marcia in EV ha un costo in benzina quindi un consumo.

Sinceramente non ho una risposta certa al tuo quesito
 
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