Potrebbe dipendere da tanti fattori secondo me... intanto il discorso del paragone fra il nuovo tragitto in EV ed il precedente... non so quanto sia lungo il campione in km e/o tempo utilizzato come paragone con il consumo precedente, può darsi che prenda anche un pezzo di tragitto non in EV come paragone anche perchè consecutivi non si fanno dei gran km in EV a meno che non si faccia una lunga discesa... ecco in quel caso sarebbe interessante vedere quanto cala l'autonomia, o che consideri altri fattori di consumo energetico che hanno sempre un impatto sul carburante (tutto ha impatto sul carburante anche se minimo) e quindi sull'autonomia.
Può essere che nel calcolo di autonomia si considerino i consumi energetici sia di carburante che di batteria...se in un tratto consumo con entrambi avrò due valori di consumo carburante e energetico...in un tratto in solo EV non avrà consumo di carburante ma un consumo in EV forse anche maggiore del precedente.
Può anche essere che il software non consideri i km in EV "gratis" anche perchè non lo sono! La batteria a meno che non si effettuino lunghe discese si ricarica principalmente con il motore termico quindi anche la marcia in EV ha un costo in benzina quindi un consumo.
Sinceramente non ho una risposta certa al tuo quesito