• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Istantanei da CDB senza senso

Tao

Utente
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
2
Provincia
LO
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao ragazzi!
rieccomi con un altro problema alla mia Rio:
ho fatto una prova e non capisco che stia succedendo, in Sesta a 110km/h fisso con cruise control in piano.
i consumi variavano in alcuni momenti 23/25km/l ed in altri momenti per brevi istanti 13/14 km/l. pensando alla rigenerazione ho monitorato con Torque i valori di EGR, DPF e temperature allo scarico, ma con mia sorpresa l'EGR era "On", il DPF pulito e le temperature basse.
Da ciò ho dedotto che non ci fosse nessuna rigenerazione in corso.
Secondo voi, tralasciando l'officina Kia che mi ride in faccia se faccio presente che i consumi saltellano..
che può essere? quale motivo potrebbe portare l'auto ad avere consumi così altalenanti a velocità costante e su strada pianeggiante?

Grazie a tutti in anticipo!
 
Eccomi qua!!! Siam sempre noi 2 :D
Ogni tanto noto anche io un'innalzamento improvviso dei consumi per pochi secondi (2-3 secondi al massimo) e si sente anche il motore girare in maniera diversa come se accelerasse ma di fatto la velocità resta costante… bho :confused:
La rigenerazione del DPF è da escludere perché dura almeno 15 minuti con consumi costantemente più alti.
A mio avviso potrebbe essere la rigenerazione del LNT comandata dalla sonda lambda, oppure (come io da molto tempo temo) potrebbe trattarsi della sonda lambda che lavora male (tante rio han avuto problemi con tale sonda, anche su questo forum)

Per curiosità, visto che stai usando la app per monitorare le rigenerazioni, avvengono effettivamente ogni 150 km circa?
 
Ciao Chiper!
quanto tempo! onestamente no, non ho controllato perchè le uniche rigenerazioni che mi sono partite sono state in città e quindi tristemente interrotte :( sembra che lo faccia apposta! sto un'ora in autostrada e non parte, appena esco dal casello taaaac rigenero.
 
Indietro
Alto Basso