• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi istantanei solo termico

MetalSinger

Utente attivo
Registrato
24 Dicembre 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
37
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera, scrivo perché ho notato un comportamento anomalo nell'indicazione del consumo istantaneo nei tratti solo termico / ibrido.
Mi capita di accendere volutamente il motore per ricaricare le batterie: mi porto a una certa velocità con potenziometro a ridosso della zona power e raggiungo il mio obiettivo. Tutto ok fino qui. Allento il gas perché voglio ricaricare e porto il potenziometro a 1/4 di ECO. Ora, che io sia in discesa, salita, pianura, il mio cdb mi dà un consumo istantaneo che varia da 5 a 18km/l. Raramente 20km/l. Ho visto un video di un utente che a velocità costante a 30kmh in termico stava a 20km/l. Io, a parità di condizioni a malapena arrivo a 10. Come si spiega?
 
Anch'io arrivo a 18 ( 19-20 solo x pochissimo tempo, in rari casi tipo strada in leggera discesa e forte perdita di potenza).
La mia non è una spigazione tecnica, ma me la giustifico cosi:
Dalla discussione su HA e da quanto rilevato dallo strumento risulta che il termico è sempre acceso al 50%, anche se con marcia alta e basso numero di giri.
Ergo consuma (però ricarica).
Bisognerebbe verificare se, come in toyota, con la batteria piena, quel 50 scende, conseguentemente l'istantaneo salirebbe.
Purtroppo faccio fatica a fare queste prove perché sono spesso elettrico (col phev) e abito in zona collina per di piú con traffico.
 
Anch'io arrivo a 18 ( 19-20 solo x pochissimo tempo, in rari casi tipo strada in leggera discesa e forte perdita di potenza).
La mia non è una spigazione tecnica, ma me la giustifico cosi:
Dalla discussione su HA e da quanto rilevato dallo strumento risulta che il termico è sempre acceso al 50%, anche se con marcia alta e basso numero di giri.
Ergo consuma (però ricarica).
Bisognerebbe verificare se, come in toyota, con la batteria piena, quel 59 scende, e allora l'istantaneo salirebbe.
Io faccio fatica a fare queste prove perché sono spesso elettrico (col phev) e abito in collina col traffico.

Io sono ancora alle prime armi. Sto ancora al primo pieno (che proietta circa 950km). La mia media è di 25km/l da cdb quindi mi rispondo da solo dicendo che lo strumento sembra poco affidabile. A questo punto mi godo l'auto, aspetto che si sleghi e cerco di imparare il più possibile
 
ispondo da solo dicendo che lo strumento sembra poco affidabile
:nonquoto:
Anch'io allinizio ero del tuo parere poi
Hybrid assistant ha confermato che invece il consumo istantaneo é molto affidabile.
Non confondere la media con l'istantaneo.
 
:nonquoto:
Anch'io allinizio ero del tuo parere poi
Hybrid assistant ha confermato che invece il consumo istantaneo é molto affidabile.
Non confondere la media con l'istantaneo.

Mi sa che ho comprato un V8 allora sto spessissimo a 10-12 km/l. Sono tentato dal comprare un OBD Link.
Se fosse come dici tu però, come farebbe questa macchina a consumare 18/20km/l a 110kmh?
Non ho ancora raggiunto quella velocità ma se a 90 kmh il cdb mi segna 15-18 km/l e ricarica piuttosto lentamente, a 110 dovrebbe peggiorare lo scenario no?
 
Perché quando la battetia e piena usa l'elettrico e il termico si spegne, questo ti alza le medie
 
Pure io credevo che la barra arancione fosse inaffidabile ,poi provando con obdlink ho visto che è invece precisa. Il problema della Niro è che quando il motore termico è acceso ricarica pesantemente la batteria e quindi sforza. Per noi stiamo andando piano e con poco acceleratore premuto quindi dovrebbe consumare poco ,in realtà non è così. Se si va in autostrada con piede leggero e batteria sufficientemente carica si vedono i 20 km/l ,nella guida normale no. Ricordiamoci comunque che abbiamo sempre un'auto che pesa 15 quintali mossa da un 1600 cc benzina e quello che interessa non è il consumo istantaneo ma quello medio: ci sono tratti nei quali fa 10 con un litro ma altri in cui non consuma nulla. Nel percorso che faccio da casa al lavoro,17km, se vado tranquillo con velocità a codice supero i 35 km/l
Però si scarica altrettanto velocemente!
Dai, mi compro un Link :gredy:
Bisogna capire bene la filosofia dell'ibrido: la batteria non ti regala nulla, serve solo per mettere da parte energia che altrimenti sarebbe persa. Quando freni, quando sei in discesa, recuperi energia e la metti da parte. Quando stai fermo in coda non consumi inutilmente benzina. Quando il movimento dell'auto richiede poco sforzo si approfitta del termico acceso per buttare un po' di corrente nella batteria con hsg. Si valuta il complesso, non l'istante
 
Mi sembra di aver capito che sulla PHEV il termico si accende utilizzando il riscaldamento. Quanto indica la barra dei consumi?

Ciao
Paolo
 
Confermo, no termico, no riscaldamento.
Del resto mica lan chiamato TERMICO x niente.

La barra consumi ... e che ne so, io viaggio hyBRRRido !
;)
 
Indietro
Alto Basso