• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia cee'd 1.4 crdi 90cv

scata84

Neoiscritto
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum , quindi prima di tutto vi do un saluto!!

Ho acquistato una Kia cee'd 1.4 crdi 90 cv allestimento cool.

Vorrei avere una chiarezza sul consumo, visto che secondo me è un pò alto.

In poche parole faccio circa 200 km con 12 litri di gasolio in percorso misto; in precedenza avevo una fiat punto 1.3 75cv del 2008 e ci facevo più di 20 km/l nello stesso percorso , questi consumi vi tornano o devo far controllare qualcosa?

Inoltre , alcune volte a macchina ferma di sente una puzza di bruciato (simile plastica)provenire dallo scarico. Il filtro antiparticolato non penso entri in funzione cosi spesso.

I km totali che ho fatto sono 2000km.

Attendo vostri lumi.

Grazie ancora

Federico
 
Ciao..
io ho la stessa vettura ed i consumi si attestano intorno ai 21.6 km di media per litro di gasolio ed ad oggi ho percorso poco più di 2000 km.
Fino ad oggi nessun odoro strano....
Ciao
 
@scata84 I calcoli fatti così sono molto indicativi e vanno presi con le pinze... Fai un pieno, vai fino in riserva, rifai il pieno conti i km e i litri aggiunti e fai un calcolo medio. Inoltre se l'auto è nuova si sa che i consumi sono più alti nei primi 2-3000 km e si devono ancora assestare
 
primo giorno auto con 17000 km ma non scende sotto i 6,8 6,9 a litro arriva addirittura a 7,9 urbano cambio msnuale non vi sembra un po troppo? o i compiuter di bordo sono guasti??
 
Ciao Antonio,azzera il c.d.b e fai almeno un 100/200km vedrai che scenderanno.
Io con il tuo stesso motore 110cv riuscivo ad ottenere una percorrenza presunta da c.d.b di 1.000km con un pieno.....tieni presente che la mia stava sui 5.2 In ogni caso ti conviene verificare i litri immessi alla pompa e i km percorsi(nel mio caso il consumo era identico ai dati calcolati dalla strumentazione dell'auto).
Occhio però se fai molto urbano perchè in queste condizioni l'auto consuma un po di più del dovuto a causa del sistema dpf che lavora più frequentemente e brucia anch'esso del gasolio per funzionare.
 
gyus hai ragione la.macchina tutta la giornata di oggi mi ha fatto 5,7 cioe il 17,5 a litro che spettacolo speriamo continui coai ad oggi sono contentissimo di averti scelto.... kia per swmpre

salve dopo la discssione ho azzerato i c.d.b. e andava bene adesso sta consumando tantissimo arriva in citta hai 6.5 e 7 ragazzi aito con 20 euro faccio fatica a fare 200 km aitoooo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso che siano consumi comprensibili visto che si tratta di città.
 
Penso che siano consumi comprensibili visto che si tratta di città.

Quoto, non mi sembrano consumi eccessivi in urbano,
Antonio, stacca gli occhi dal CDB e goditi la guida :)
 
be spero che hai ragione gyus, proverò anche perchè a me piaceva spingere e con questa auto per non consumare troppo mi trattengo, forse sbaglio li ,anche se credo di avere provato di tutto per consumare meno ma sempre quelli di consumi alla fine mi risultano, ansi ultimamente ero sceso un pò perchè cambiavo a 1500 giri e anche meno, cmq proverò subito poi ti faccio sapere.
 
In che senso gyus : "La spinta del turbo va sfruttata altrimenti il rischio è di veder salire i consumi oltre il dovuto"??
Non ho avuto molte turbo...diesel!! Sono stato abituato per molti anni al gpl!!!
 
Quando entra in azione la turbina è il momento in cui il motore da lo slancio alla vettura.Tenendo sotto coppia sempre il motore lo stesso sforza di più funzionando tipo i vecchi diesel senza turbo.Non è proprio così, ma è per far capire cosa intendo dire....
Inoltre guidando sui 1500 giri il motore tende a riempirsi di particolato in quanto il sistema rigenera sopra un tot di giri (purtroppo non ricordo la fascia di giri in cui il DPF interrompe la rigenerazione).Cosi facendo aumentano i cicli di rigenerazione e quindi di conseguenza anche i consumi in quanto il sistema utilizza il gasolio della vettura per frantumare il particolato ,trasformandolo in particolato più fine...:(
Chiaro che si capisce che in certe condizioni di traffico guidare allegri è impossibile,ma quando si riesce..
 
be spero che hai ragione gyus, proverò anche perchè a me piaceva spingere e con questa auto per non consumare troppo mi trattengo, forse sbaglio li ,anche se credo di avere provato di tutto per consumare meno ma sempre quelli di consumi alla fine mi risultano, ansi ultimamente ero sceso un pò perchè cambiavo a 1500 giri e anche meno, cmq proverò subito poi ti faccio sapere.
Sembra una cavolata,ma tieni le gomme sempre efficienti come pressione.Io con la ceed sw e il 16" sto sui 2.3 davanti e 2.5 dietro.Si muove un po di più ma preferisco... La pressione consigliata é se non sbaglio 2.2 bar....
 
Grazie, seguirò il tuo consiglio!! Ed aspetterò di finire almeno il "rodaggio" per testare i consumi!
 
I miei, della 1.4 crdi, dopo 1000 km da cdb, sono scesi da 6.5 a 6.2 lt per 100km! Medio-misto.
Comunque ora ho fatto il pieno per vedere il reale consumo!
Vi faccio sapere!
 
Mark, 1.4? Credo che comunque 1400kg sono molti! Il 1.6 li spinge meglio! Fatto e' che questo crdi non e' parco come un 1.6 mj o un 1.5 dci! Ero indeciso fino all'ultimo per un duster laureate nuovo 1.5 dci da 110! Un mio amico dice di farci 5lt/100km su strada buona....ma non so! Ci credo solo se la porto io! In famiglia abbiamo una sportage 1.7 crdi e per ora sta sui 6.7 lt per 100km! Non credo molto ai cdb! Con una punto mj stai sui 20km/lt di media su strada buona! Stessa cosa per una clio! Su auto di dimensioni maggiori, si scende facilmente ai 18! Mio fratello aveva la nuova focus 1.6 tdci da 115 cv sw! Un'auto con un gran motore! Ma se spinta un po' e portata in autostrada, difficilmente superava i 14 km/lt! Io, ultimamente ho avuto solo auto a Gpl! Ed effettivamente, rispetto alla mia ceed, sento la "botta" dei consumi! Comunque, CALCOLI VERI alla mano, con un'auto gpl medio piccola, stiamo intorno ai 12 km/lt gpl in media; senza spingere e senza calcolare il consumo di benzina! Comunque, includendo quello e rapportando il Gpl al prezzo della benzina, possiamo dire che un'auto media /grande sta sui 20 km/lt, mentre un'auto medio piccola sui 22 lt...in media. MORALE: SE su un'auto di piccole dimensioni, diesel (come,gpl) siamo intorno ai 20km/lt di media, difficilmente si può far lo stesso con un'auto più grande...purtroppo!
 
Indietro
Alto Basso