• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia cee'd 1.6 crdi 110cv

alessandrobelli

Neoiscritto
Registrato
30 Luglio 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
io ho la ceed 110 cv sw da 2 mesi, provengo da una reanault megane 1.5 dci
I difetti che posso annoverare sono:
scarsa insonorizzazione dei passaruote e sospensioni con il risultato che il rumore dei pneumatici si sente molto; motore scarso in ripresa soprattutto sotto i 2000 giri; consumo superiore alle aspettative e a quanto dichiarato. Per fare 20 Km/lt devi viaggiare a 80-90 km/h, in autostrada a 110 fa 16, a 130 14. Io di media faccio 18, ma non sono mai arrivato a 20; pro: qualita degli interni, tenuta di strada, abitabilita.
Io nel complesso sono mediamente soddisfatto, il difetto piu' grave per me e' la rumorosita che arriva dall'esteno e che inficia completamente la silenziosita del motore
 
La megane era euro 5?perchè se non aveva il fap chiaramente le prestazioni ai bassi regimi erano avvantagiate.Se prendi il modello precedente della cee d euro 4 era scheggia.Diciamo che dovresti adeguare lo stile di guida in modo da non dlfinire mai sotto coppia.In questo modo avresti anche consumi miggliori.Almeno questa è stata la mia esperienza quando guidavo il tuo motore.
Ps.i 14 a 130 mi sembrano veramente troppo pochi...ma quanti km ha la tua vettura?Io i peggiori consumi li riscontrai dopo un pieno di carburante excellium della total.Mai capito perchè
 
Ultima modifica di un moderatore:
si, la megane era euro 5 ma senza FAP. Non c'entra nulla il fap. se provi il 1.3 Fiat 80 cv (della punto ) o il 1600 vedrai che non c'e alcuna carenza ai bassi regimi. Se segui le indicazioni del cruscotto il cambio marcia te lo fa fare sempre sotto i 2000 giri... Boh...Ad oggi ho percorso 6000 Km, su un pieno di media faccio 17.5, il massimo che sono riuscito a fare e' stato 20 una sola volta perché ho percorso 500 km in statale sempre a velocita moderata.
In autostrada ho provato ad usare l'indicatore del consumo medio resettandolo ogni 5-6km (visto che quello istantaneo e' una barra senza numeri) e provando a diverse velocita: 80,100, 110, 130.
Ho anche una grande punto 1.3 80cv 40.000 km, non ho mai fatto meno di 21 km/lt, di media faccio sempre 23...
 
Allora per ordine:stop::
Euro 5 senza fap non esiste.Esistevano le euro 4 con fap a richiesta come optional...:happy:
La Fiat Punto che io sappia monta un 1.3 multijet da 75cv o 90-95cv.L'80 cv non l'ho mai sentito:rolleyes:(magari poi potrei sbagliarmi).In ogni caso il Fiat 1.3 è stato un gran motore,finchè non ci hanno dovuto mettere il fap...
Inoltre la Punto pesa un 400kg in meno della cee'd ed ha delle gomme da 165(di media)contro le 205 della coreana,da qui trai le tue conclusioni.
L'indicatore di cambiata delle marce sulla cee'd non fa assolutamente testo,io lo lasciavo sempre disattivato dal menù opzioni.Per quanto riguarda i consumi non fidarti del c.d.b in quanto per fare una media esatta ci vogliono sempre un minimo di km.Ti conviene fare i conti usando il sistema:al pieno azzero conta km,uso la vettura e al successivo pieno prendo nota dei litri immessi.Da li fai i conti con i km reali percorsi e vedrai che avrai consumi più coerenti;)
 
be, guarda, la mia megane era euro 5 senza fap, (uno dei pochi motori) Per la punto ti confermo che ti sbagli, il motore da 80 cv e' quello intermedio appositamente concepito per basso consumo (pesa meno, garanzia a vita sulla distribuzione, etc etc) Ha il fap ma e' elasticissimo, gia da 1000 giri hai un'ottima coppia. Il 1600 della bravo e' simile anche se un po meno elastico (parte dai 1600). Per quanto concerne l'indicatore del consumo, devo invece rilevare che quello della Ceed e' molto preciso e il consumo indicato coincide perfettamente con quello reale, per questo l'ho usato per fare le prove. Del resto non vedo in quale altro modo puoi vedere il consumo istantaneo non avendo una strumentazione professionale. Ti confermo comunque che i dati reali di consumo (sulla media di 900 km di un pieno) sono di 17-18 km litro indicati da cdb che coincide con quello calcolato con il pieno
 
Per la Punto mi hai messo la pulce nell'orecchio:D,ora mi tocca andarmi a spulciare tutti i forum della punto se no stanotte non dormo:).Però 1000 giri mi sembrano un po pochini anche nel miglior motore al mondo:rolleyes:.
In ogni caso anche 17/18 km x litro non mi sembrano male no?;)
 
Per la punto, provare x credere. E' un motore che andrebbe benissimo come fuoristrada proprio perché e' elasticissimo. Per il consumo della Ceed a mio avviso e' elevato considerando che le prestazioni (accelerazione) sono davvero scarsine, e comunque il consumo indicato nel libretto e' irraggiungibile in pratica.
 
Non so che dirti...ho dato un occhio ai vari forum sulla punto e ho letto pareri molto contrastanti sulle prestazioni sotto i 2000giri,e sopratutto diverse discussioni di utenti disperati che cercano di eliminare il fap che obbliga a frequenti cambi d olio... io chiuderei qui questa parentesi di confronto tra due vetture che non sono nemmeno dello stesso segmento anche perchè stiamo andando Vedi l'allegato 347
 
Ultima modifica di un moderatore:
io ho quasi 7000km e oramai ho visto che si è assestata sui 17km/l...ho notato anche che se vado in un distributore particolare sfiora i 20...e non ho ben capito perchè :D
 
Sasa,ti invito a dare un minimo di dettagli in più....che tipo di percorsi fai?che auto avevi prima come riferimento ecc...quanta città fai?in autostrada velocità media?.....
Dai un occhio alle altre discussioni per farti un'idea ;)
 
ciao ragazzi io con la mia kia ceed sw 110 cv active come consumi sono sui 15, 6 al litro cdb 6,5/6,6 una solo volta sono arrivato a 5,9 misto, in autostrada mi aggiro sui 6,2 cdb e sui 16 al litro andando a 130/1490 in autostrada devo dire che abito dove ci sono salite e discese però mi sembrano molto alti rispetto ai vostri, quali potrebbero essere i motivi, la mia auto ha 14500....mi dite quanto fate voi
 
bhè i consumi dipendono da vari fattori...
in primis come si guida, secondariamente bisogna guardare gasolio che si usa, cerchi che si hanno, pneumatici etc etc
 
mmm....dalla prima edizione della versione 2012 mi pare ci sia una tendenza a consumare di più...che abbiano spinto un po di più sulla mappa del motore?
 
ciao volevo sapere la mia macchina è sempre la kia c'eed sw 1,6 110 cv active con drive pack di serie, ad oggi il 29 marzo è un anno che l'ho acquistata, dopo 18000 km devo dire che nei consumi mi aspettavo di meglio, diciamo che sia sul misto sono sui 6,5l/100 sul computer ma sui km sono sui 14,8 km al litro, andando sotto i 2000 giri migliora un pochino a 2000 è quello superando i 2000 giri si sale a 6,8/7 ogni 100km cioè in autostrada stesso discorso sui 2000 giri sono sui 6/6,5/ sopra ai 2000 giri 1120km all'ora sui 140 km all'ora si arriva ai soliti 7 e più....è un problema della mia auto o anche voi riscontrate questi consumi?...

una volta avevo letto forse proprio qui che spingendo 5 volte l'aria condizionata non si accendeva più automaticamente cosa che ho fatto e così è successo, po questo aver causato qualche problema?
 
Credo che tu ti riferisca nell'ultima parte del tuo messaggio al tutorial su come disattivare la logica anti-appannento.Serve a disattivare l' accensione automatica del clima quando si ruota la manopola su sbrinamento parabrezza.
Questa procedura è riportata nel libretto di uso e manutenzione della tua vettuta come operazione opzionale aggiunta.Assolutamente non può causare alcun tipo di danno(danno a che poi?).Se non ti trovi perché a tuo giudizio la vettura ci mette troppo ad asciugare il vetro ripeti l'operazione e tutto ritornerà esattamente come in origine.
Quanto ai tuoi consumi sinceramente più che di parlare di giri motore e velocità dovresti dare qualche indicazione in più sui tuoi consumi.... Io con la tua stessa vettura facendo 70% statale a 90km/h,20%autostrada a 130 e 10% urbano stavo agevolmente sui 18/20km litro con il pedino pesante.... tu?
Ps.la mia era una berlina e non una sw....
 
Indietro
Alto Basso