• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

cataldo.deluca

Neoiscritto
Registrato
3 Gennaio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
BG
Kia
Optima
Anno
2016
Buongiorno a tutti,
ho acquistato la nuova Optima sw 1.7 CDRI con cambio automatico versione GT line, dopo 15 gg. di viaggi ho notato che i consumi sono abbastanza elevati rispetto alle schede tecniche della casa... Stiamo parlando di consumi effettivi di 15 km/l in autostrada a 130km/h e di 12-13km/l su percorsi misti. Il percorso urbano non fa testo...
Secondo Voi è normale considerando che la casa dichiara un consumo medio superiore ai 20 km/l.
Grazie e Buon Anno a tutti!
 
Ciao, temo di si... anch'io con la ceed trovo i consumi più elevati rispetto al dichiarato nonostante abbia una guida morbita...
 
Io trovo i consumi alti ma in generale la Kia non è il massimo per i consumi. Ho una VW touran in famiglia e faccio i 20km/l.
Con la ceed faccio i 18 km/l e il peso è nettamente inferiore
 
primo pieno completo della mia kia optima 136 cv del 2013.. 1185 km con 63 litri.. fa 18.8 reali alla pompa. il cdb riportava 5.1 litri per 100 km..la realtà` dice 5,3 circa..non troppo distante.. gomme invernali 215 55 17 e guida abbastanza attenta. 70%statale 20%autostrada 10%citta`. consigli per migliorare i consumi?
 
Per fare oltre i 19 km/l... Mi sa che devi spingerla :D:D
 
noooo..dai.. considerando le gomme invernale e i 120000 km del motore.. secondo me con gomme estive, magari un ciclo di additivo per dare una pulita agli iniettori e soprattutto imparando ad usarla meglio (vengo da un 2300 benzina sicuramente il diesel si guida diversamente) si puo` fare meglio... obiettivo 20 al litro reali..non che la cosa serva.. solo soddisfazione personale ..
step successivo appena usciti dai 150000 km della garanzia rimappatura centralina..
 
Io l'ho ritirata da poco.. la versione Class.. oggi primo viaggetto lungo... da computer di bordo mi da una media di 16.5...
Strada statale..
Ritorno fatto in autostrada, la media è scesa a 15.7 per litro.
Certo nn credo che ancora faccia testo, visto che è nuova. Vedremo col tempo..
 
sicuramente si deve slegare un po.. qualche migliaio di km..
 
Il motore Diesel Kia si "slega" dopo svariate migliaia di Km. Attenti a fare un rodaggio con variazioni di giri continue.
Con l'automatico, usate anche la modalitá manuale per variare il numero giri motore.
 
Grazie per le dritte.. io come primo pieno ho fatto 930km... vediamo andando avanti..
Purtroppo sono già contento... avevo un 3000 diesel.. e già il 15 per me è tanta robba.. abituato al 10 max 11..
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo test.. stesse condizioni di sempre.. ma con tasto eco attaccato.. 890 km con 46,2 litri.. 19.2 reali (in genere faccio sempre il pieno ma ho trovato il diesel a 1.18.. e non me lo sono lasciato scappare..
 
Ottimo... io per adesso nn ho ancora fatto il test consumo...
Aspetto ancora qualche migliaio di km...
Cmq per me, anche se dovesse attestarsi sul 17 sarebbe ottimo, scendo da una macchina che mi faceva 10/11..
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo quanto detto nei precedenti messaggi. Auto ritirata l'8 febbraio e messa in autostrada quasi subito. Da Salerno a Roma, consumo medio di circa 15 Km / litro. Personalmente vengo da una vecchia Alfa Romeo GT 1.9 per cui sui consumi ho la bocca buona, ma non mi farebbe dispiacere se quello che leggo è vero, e cioè che con un po' più di chilometri e di buon rodaggio il consumo medio dovrebbe migliorare leggermente
 
oggi nuovo pieno..1007 km con 52 litri.. quindi in sostanza confermata l`ultima rilevazione di 19.3 km/l. oggi (dopo aver fatto il tagliando completo) ho buttato dentro anche 250 ml di sintoflon antiattrito.. vediamo se cambiano i consumi. negli ultimi 1000 km pre tagliando avevo aggiunto sintoflon ET per la pulizia..
 
Indietro
Alto Basso