• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumi Picanto 1.0 GPL 65 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.342
Punteggio reazioni
3.127
Provincia
RE
Motore 1,0 MPI
Alimentazione GPL
Cilindrata 998 cm3
N° cilindri 3
Omologazione euro 6
Potenza 65 CV / 5.443 giri/min
Coppia massima 100 Nm / 2936 rpm
Trazione Anteriore
Cambio: manuale a 5 marce
Consumi dichiarati dalla casa madre (urbano / extraurbano / combinato): litri/100 km
Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano,10%urbano,20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....
 
Ultima modifica:
La mia, anche GPL, effettua con un pieno circa 430 km ( una settimana di casa - lavoro ) ma penso a fine " rodaggio" dovrebbe consumare anche meno.
 
ormai ho raggiunto i 1100 km
devo dire che mi trovo bene anche a gpl
credo che in totale per questi primi 1000 km avrò speso 45 Euro circa ,confermo i 320 340 km con un pieno

Cmq tutto sommato sono contento del mio acquisto
 
buongiorno
dopo circa 2 settimane che ho ritirato la picanto cool gpl ho provato a fare 2 conteggi
per percorrere 1000 km ho speso 50/55 euro (percorso misto anche autostrada)
a me sembra ottimo come consumo.....voi che ne pensate?
p.s.
è la prima volta che ho un'auto gpl, quindi consigli e delucidazioni sono i benvenuti
 
è nuova ancora, vedrai dai prossimi rifornimenti ti consumerà ancora meno.
se non spingi troppo sul pedale e fai un misto dovresti arrivare tranquillamente a fare 1000 km con 45 euro. io con un pieno di 17 euro , se faccio anche tratti di autostrada arrivo a fare anche 400km
 
in città e su brevi tratti stradali riesco a fare 370-380 forse in estate si consuma di più? però non aspetto mai il suono dopo 30 km di lampeggio faccio pieno sui 25-26 litri
 
400-450 km con 17€ di gpl ....ma state scherzando o siete voi stessi o venditori? Ad oggi io se faccio città 325 Max se faccio solo autostrada 350Max.... finiamola di dire fesserie ....
Inizio a pensare che ci siano dei venditori Kia infiltrati
 
Ho fatto 450 km di cui circa 300 in autostrada facendo un pieno ma come scritto all atto del ritiro dell auto la spia gpl segnava due led .
Prossimamente credo potro essere più preciso sui consumi. Resta il fatto che sicuramente con in pieno si fanno più di 300 km
 
400-450 km con 17€ di gpl ....ma state scherzando o siete voi stessi o venditori? Ad oggi io se faccio città 325 Max se faccio solo autostrada 350Max.... finiamola di dire fesserie ....
Inizio a pensare che ci siano dei venditori Kia infiltrati

Scusa, ma non tutti usano l'auto allo stesso modo. Guido auto a gas (metano e GPL) da oltre dieci anni, e ho imparato che i consumi di questo tipo di carburanti dipendono dallo stile di guida molto più di quando si viaggia a benzina o gasolio...
Per la mia esperienza personale: la nostra auto viene usata quasi esclusivamente su percorsi extraurbani e se la guido io, che la uso principalmente in autostrada sui 110 - 120 Km/h, con un pieno si fanno tra i 380 e i 420 Km. Se la guida mia moglie (come capita di solito), che fa meno autostrada e più statali a due corsie (quindi sugli 80/90, ma su percorso misto), si raggiungono (e si superano) spesso i 450. Una volta abbiamo percorso (pieno-vuoto, compresi i pochi metri che si fanno a benzina alla partenza) 472Km.

Guidare un'auto a Metano/GPL come se fosse un turbodiesel comporta consumi assurdi: quando si viaggia a gas (specie a metano, ma anche a GPL) bisogna usare di più il cambio e essere molto parsimoniosi nel pigiare l'acceleratore.
Se non si apprezza e non si vuole adottare un tale stile di guida va bene, ma si deve mettere in conto che poi è normale che la stessa auto consumi anche il 30-40% in più di quanto farebbe guidandola in un altro modo. Del resto se si compra un'auto a gas di solito lo si fa per risparmiare, e se si vole risparmiare, oltre a spendere di più per comprare l'auto a gas, bisogna adottare uno stile di guida adeguato (questa, almeno, la mia modesta opinione da "non venditore Kia infiltrato").
 
Buonasera a tutti, ho effettuato i primi 3000 km con la mia nuova picanto gpl e le medie che ho riportato fin ora sono molto soddisfacenti; premetto che i calcoli che ho effettuato si riferiscono ai chilometri percorsi svuotando totalmente il serbatoio del gpl. L'ultima registrazione effettuata riguarda un uso esclusivamente cittadino, con un pieno di 27.97 litri di gpl, ho percorso 361 km. Molto interessante invece il dato relativo al pieno precedente perché grossomodo con gli stessi litri di carburante ma utilizzando l'auto anche su tratti misti (300km strada provinciale e 87 in città) ho percorso appunto ben 387 chilometri, il tutto chiaramente guidando in modo rilassato, evitando di "tirare" le marce e abbandonando ogni velleità sportiva ma senza lesinare cruise control e aria condizionata. Allo stato attuale continuo a monitorare i consumi ma posso ritenermi molto soddisfatto. Altro particolare molto interessante è lo switch che ad oggi, anche con temperature che iniziano a diminuire resta sempre molto rapido.
Resto in attesa delle vostre impressioni sui consumi di questa piccola/grande vettura!
 
E' il consumo di molti, ha velocità costante sui 110 si superano i 400 km con 25 litri se c'è misto con città siamo sui 370-380. Dopo 6 mesi mi trovo bene ma non devo tirare le marce altrimenti consuma
 
Ho già consumato 5 o 6 pieni di gpl con la mia Cool percorrendo dai 360 ai 420 km a seconda del percorso.
Dall'ultimo pieno ho percorso 430 km e ancora non ha swicciato a benzina. Sono a 3,000 km, ogni volta migliora un po'.
 
Salve,
Ho letto con interesse diversi commenti relativi al consumo della Kia Picanto GPL e devo dire che per certi versi sono un po' rimasto meravigliato perché con la mia acquistata ad aprile di quest'anno, riesco a stento ad arrivare a 300 km con un pieno di gpl nella misura di circa 60 km sul misto Ed il resto in città. A questo punto mi domando come fate voi a rilevare il consumo? Intendete finita la prova nel momento in cui Finisce il GPL e automaticamente si commuta a benzina? Perché francamente questi 400 ed oltre kmcon un pieno mi sembrano sovrastimati, e dire che io guido in modo molto attento semsa rirare a fondo le marce e e cerco di ottimizzare il più possibile...
 
anche io faccio in media 400 km con un pieno di GPL spegnendo quando inizia a lampeggiare, una volta l'ho portato fino alla fine e ho quasi raggiunto i 450 km
faccio 30 km di statale e 10 di città
 
Anche in queste giornate molto fredde commuta non oltre 1 km.
Uso 100% Roma arrivo tranquillamente a 260/280 km ma rifornisco appena si spegne il secondo pallino... quindi direi che ho ancora tanta autonomia.
 
Indietro
Alto Basso