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motore Consumi kia Rio 1.2 cvvt benzina

Evo80

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Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e kmtraggio al momento del post.
Inizio io con i miei consumi
18km/l, dati rilevati da c.d.b e controllati con pieno (lt/km)uso 80% extraurbano max90km,10%urbano,10%autostrada a 120km/h
Km auto 5.000
 
eccoci qui, uppo per i dati, per cui ho bisogno del vostro sapiente aiuto nel calcolare...

4/12/12
primo pieno all'orlo:
39,53 litri immessi
autonomia stimata dal cdb: 628

12/12/14
km fatti: 418,8 (autonomia residua stimata da cdb 151 km)
secondo pieno all'orlo:
32,24 litri immessi
autonomia stimata da cdb: 625

Cosa importante da dire, in questo pieno, non sono stata minimamente attenta ai consumi, ho guidato a tirare le marce e andando veloce. Tipologia di strada in cui ho fatto più km è in autostrada (toccando spesso i 160, per necessità, abbiate pietà) e extraurbano.
Giornalmente invece faccio una cinquantina di km per lavoro di cui 16 di superstrada, 20 di extraurbano e 10 urbano, con continui saliscendi.

Ricordo che la mia è un 1,2 85 cv solo benzina del 2012

Ora fino al prossimo pieno a orlo voglio vedere andando piano e confrontare i dati.

A voi boys i calcoli :D:p

@gyus perdonami se non seguo le linee guida, ma io e la matematica siamo due rette parallele :D
 
Ultima modifica:
Accidenti hai un piedino mica leggero :)
Sei sui 13 km/litro.... a sto punto forse con un diesel....
Cmq dal prossimo pieno faccio una media anche della mia..anche se alla guida c'é la moglie :(
 
questo pieno sono consapevole di averlo proprio bruciato, tra io che avevo davvero fretta, il meccanico e il gommista per provarla... comunque sono consumi reali dell'auto se la spingi, credo che sia un dato interessante. Sono curiosa di vedere la differenza andandoci piano.

Dico la verità, se l'avessi trovata così versione diesel ero più contenta si :D

ps
a me ignorantella, spieghi come vanno fatti i calcoli?
 
Niente di che dividi i km per i litri.... esempio fai il pieno di benzina e azzeri il contakm...fai fuori mezzo serbatoio o il pieno.Ritorni dal benzinaio e rifai il pieno.Leggi i litri immessi nel serbatoio(esempio 50litri).Poi leggi i km percorsi (esempio 1000km)...A sto punto fai 1000:50= 20 ....la tua auto avrà fatto 20 km con un litro.
....
 
terzo pieno all'orlo ieri:
litri immessi=29,25
km fatti=422
media consumi=14,42

stavolta ho guidato secondo indicazioni di cambio dell'auto.
Non mi pare ci sia grossa differenza a guidare da pazza o da rilassata sembra :(
Ditemi che faccio male i calcoli!e se volessimo metterla nella formula litri ogni 100 km verrebbe circa 7... giusto? quindi le stime date da kia non sono proprio veritiere al 100%.
 
Be da 13 a 14,5 qualcosina c'è in prospettiva litri immessi in un anno...quanti km ha la tua vettura?
 
sui 18.000 e qualcosina.
 
Come promesso ho monitorato i consumi della mia Rio risultato:
291km percorsi;
16.1 litri immessi
media percorsa 18 km con un litro.....scusate se è poco ;)
 
tipo percorso?
 
non vedo l'ora di postare le mie medie appena mi arriva l'auto.
Sono particolarmente attento ai consumi.
@rafs controlla la pressione dei pneumatici perchè la pressione bassa fa consumare di più.
se hai gomme invernali considera che solitamente hanno classi energetiche piu basse di quelle estive (ho visto in giro gommeinvernali con classe energetica F a fronte delle Nokian che monto in classe C)

A mio avviso una cosa molto ultile è utilizzare ogni tanto un additivo di pulizia iniettori per mantenerli efficenti: avevo una fiat 500 sporting 1100 a benzina (motore fire) e ricordo di aver ottenuto un mezzo miracolo usandolo spendendo pochi euro
 
mi informerò per gli additivi, per la pressione delle gomme dovrei essere ok, in un mese sono dovuta passare dal gommista tre volte quindi le ha controllate tre volte...
 
Naturalmente o si cerca un pneumatico a bassa resistenza al rotolamento(A) con consumi ridotti o si cerca la trazione all'esasperazione e la resistenza aumenta visto che la gomma deve cercare di artigliarsi all'asfalto in tutte le maniere....appunto quando nevica o ghiaccia...
 
@ guys: non penso che la tenuta su neve o ghiaccio sia influenzata dalla classe energetica del pneumatico: la prima dipendende essenzialmente dalle microlamelle e dalla mescola al silicio: ho le Nokian WR D3 XL e vi assicuro che sono eccezionali: testate tra 26 e 29 dicembre scorsi in Germania tra bufere di neve e autostradfe ghiacciate a -11°C :)
Per i consumi ho notato un netto miglioramento rispetto alle continental wintercontact TS 810 (classe energetica F) ch e montavo precedentemente.
 
Ultima modifica:
comunque il calcolo dei miei consumi sono stati fatti con le gomme estive. Con le termiche devo vedere al prossimo pieno se e quanto incidono.

@gyus posso sapere che tipo di percorso fai? perché è davvero una bella media rispetto la mia... Insomma vorrei capire se i miei consumi aumentano a causa del territorio prettamente collinare o ci sono altri fattori.
 
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