• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 2017 1.4 CRDI 90 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
Motore 1.4 CRDI​
Alimentazione gasolio​
Cilindrata 1396 cm3​
Omologazione euro 6​
Potenza 90 cv /66 kW / 4.000 giri​
Coppia 240 Nm / 1.500 ~ 2.50 giri​
Trazione Anteriore​
Cambio: manuale a 6 marce​
Velocità max 175 km/h​
Consumi dichiarati dalla casa madre (urbano / extraurbano / combinato): 4,3 / 3,4 / 3,8 litri/100 km​
Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e chilometraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano,10%urbano,20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info...
 
Prova, ogni tanto, a fare il pieno con Eni Green Diesel e noterai differenze ancora più evidenti in merito a consumi, rumorosità e regolarità di funzionamento (e persino nell'intensità dell'odore dei gas di scarico...).

Ho appena terminato un pieno fatto con il Diesel+ della ENI.
Non male direi! Oltre 920 Km fatti con circa 40 di riserva residui.
Consumo medio da CdB di 21.5 Km/h, ma con il conteggio pieno-pieno risultano 22.0 Km/l!
 

Allegati

  • IMG_20170521_020644.png
    IMG_20170521_020644.png
    1,3 MB · Visite: 1.298
Calcolo mediante Pieno - Pieno (ho notato che il Cbd sovrastima di un mezzo litro per km)
Terzultimo (e primo) rifornimento 18,80 km/l
Penultimo rifornimento 19,10 km/l
Ultimo rifornimento 19,95 km/l.

Km totali oggi sono (solo) 2.400km, mi sto ancora abituando al nuovo motore e cambio, e ho letto in giro che i consumi si assestano almeno dopo 15.000 km.

I cerchi sono da 17' e quindi sicuramente non avvantaggiano.
 
Nuovo pieno - pieno, questa volta ho fatto praticamente il 95% tra autostrada e statale, 22,2 km/l

sto iniziando a capire come guidarla :)
 
Come hai fatto?!

Ma guarda raggiungere i 21-22 km/l facendo solo statali e autostrada non la vedo difficilissima (ovviamente non parlo di una macchina con 5 persone e piena di bagagli e aria condizionata a palla :) ).
Logico che se uno accelera e frena in continuazione non ce la si fa, ma con una guida tranquilla (il range 115-120km/h in autostrada ho constatato essere quello ottimale per i consumi) ci si arriva.
Ho notato inoltre che è meglio andare leggermente oltre i giri consigliati per il cambio di marcia, e tra i 90 e i 100 spesso è meglio stare in 5°, anche se il cdb ti consiglia la 6°.

In città invece non riesco a fare oltre i 14-16km/l (da cdb) pur cercando di stare attento.

Come detto in qualche post precedente, non trovo il cbd troppo preciso rispetto ai rilevamenti pieno-pieno.
 
Ma guarda raggiungere i 21-22 km/l facendo solo statali e autostrada non la vedo difficilissima (ovviamente non parlo di una macchina con 5 persone e piena di bagagli e aria condizionata a palla :) ).
Logico che se uno accelera e frena in continuazione non ce la si fa, ma con una guida tranquilla (il range 115-120km/h in autostrada ho constatato essere quello ottimale per i consumi) ci si arriva.
Ho notato inoltre che è meglio andare leggermente oltre i giri consigliati per il cambio di marcia, e tra i 90 e i 100 spesso è meglio stare in 5°, anche se il cdb ti consiglia la 6°.

In città invece non riesco a fare oltre i 14-16km/l (da cdb) pur cercando di stare attento.

Come detto in qualche post precedente, non trovo il cbd troppo preciso rispetto ai rilevamenti pieno-pieno.

Ah ok ho capito..si quella cosa della 5° l'ho notata anch'io..comunque io ora sono a 1200 km e il consumo medio mi dice 18.5 km/l percorro strada extraurbana 60% e urbana 40% ...come ti sembra?
 
Ma voi guardate il consumo medio o info guida? Perché consumo medio mi da 18,5 invece info guida oggi in 200 km mi dava 22,0...
 
Dopo circa 500 km prima stima
Cdb segna 16,6 km/lt di cui la maggior parte in autostrada visto i circa 200km di autostrada fatti nel weekend e circa altrettanti di raccordo giornaliero nel tragitto casa lavoro.
Mi aspettavo decisamente qualcosa in più...:(

Pensate che questi consumi alti siano legati al rodaggio?o mi devo rassegnare?
In caso affermativo, più o meno quand'è che la macchina entra a regime con dei valori reali?
 
Ciao @Chuck22 ,
io sono passato dai 18 km/l del primo pieno - pieno a i 22 km/l del quarto (fatti in condizioni ideali). Di mezzo 3500 km in cui sto imparando a conoscere meglio cambio e motore.
Leggevo gli utenti della vecchia Rio con lo stesso nostro motore che parlavano di 15.000 km per un motore un po' più slegato e consumi più assestati.

Per @Alessandro27, io in genere tendo a fare sempre il pieno per poi rapportare i km fatti ai litri di benzina messi, ritengo sia la cosa più affidabile, in ogni caso il consumo medio se non lo azzeri mai ti da la media del km/l da quando hai preso la macchina.
 
Nuovo Pieno - Pieno: 18,9km/l.

Calo abbastanza pesante, forse influenzato dalla tanta aria condizionata usata durante questo pieno, dalla rigenerazione fatta e dal tanto traffico preso.
 
Ciao sono Luca mi inserisco anch'io nel discorso siccome anche io ho la Rio 1400 90 cavalli fino ad ora ho percorso 4600 km e fino adesso ho un consumo medio di 20. 9 km litro .
Il consumo dipende molto dalle condizioni in cui si guida negli ultimi due pieni il il consumo è stato di 22 km con un litro
 
Ulteriore pieno oggi ma la situazione è piuttosto stabile, sempre a circa meno di 18km/l
È vero che spesso ho usato l'AC, ma mi sembra comunque esagerato non trovate?
Di seguito un breve sunto dei rifornimenti finora fatti:

35 litri 14km
28 litri 403km
43 litri 1130km
43,10 litri 1850km
 
Indietro
Alto Basso