• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consumi Kia Sorento PHEV

Dindo78

Neoiscritto
Registrato
17 Giugno 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sorento
Anno
2021
Salve a tutti,
sono una new entry del forum. A chi ha acquistato la nuova Kia Sorento PHEV volevo chiedere le proprie impressioni in merito ai consumi.
Non è ancora stata provata dalle riviste di settore ed ero curioso di sapere come se la cava con i consumi.

Saluti a tutti e grazie in anticipo
Dindo78
 
Ho la Sorento da un mezzo e faccio pochi chilometri, principalmente in autostrada. Sto ancora imparando i vari settaggi, per esempio in autostrada vado in "Hybrid" per ricaricare la batteria ed andare in solo elettrico in città.
Mediamente ho visto 5,2 l/100km e a sensazione consuma di più dell'auto che avevo prima, una Niro PHEV
 
Quindi @Fourwheeler, i consumi che rilevi sono con batteria carica alla partenza? Vista la stazza sono comunque buoni.
 
Si, batteria carica in partenza, ma auto in "eco" + Hybrid quindi direi che va col termico per l'80% del percorso
 
l'impressione è che viaggiando col termico sia un'idrovora, ma personalmente riesco a viaggiare in elettrico quasi sempre perchè nell'utilizzo di tutti i giorni faccio percorrenze limitate, poi nei viaggi più lunghi si soffre. Penso sia un'auto che va bene a chi limita i viaggi lunghi a sporadiche occasioni, altrimenti meglio guardare altrove (RAV4, guardando altrove davvero per quanto è brutta)
 
l'impressione è che viaggiando col termico sia un'idrovora, ma personalmente riesco a viaggiare in elettrico quasi sempre perchè nell'utilizzo di tutti i giorni faccio percorrenze limitate, poi nei viaggi più lunghi si soffre. Penso sia un'auto che va bene a chi limita i viaggi lunghi a sporadiche occasioni, altrimenti meglio guardare altrove (RAV4, guardando altrove davvero per quanto è brutta)
Ciao Simone76,
giusto per capire, usandola con un pieno di batteria e di benzina quanti km si fanno?! 500, 600, 700 km???
 
Dell'autonomia stimata dall'auto non mi fido (somma le due autonomie quando invece in HEV lavorano assieme e comunque non arrivi mai a secco di benzina e consumare il residuo elettrico), perciò l'unico confronto che avrebbe senso sarebbe partire con batteria carica e pieno e vedere quanta strada si fa in un unico viaggio, oppure senza mai rabboccare la batteria. Ma se rabbocchi la batteria quotidianamente (unico modo in cui ha senso usare una PHEV) ottieni dei valori che dipendono fortissimamente dall'utilizzo che fai dell'auto. Nel mio caso faccio circa 1000Km con mezzo serbatoio di benzina e grossomodo 190KWh, per quel che può valere.
 
Ciao, io stamattina ho preso i dati e qualcosa non torna, ecco i dati (percorso50% superstrada e 50% urbano):
partenza batteria carica al 100%

Autonomia batteria: 48km
Autonomia benzina: 444km
totale conta km : 5322 km

arrivato al lavoro i dati sono:

Autonomia batteria: 33km
Autonomia benzina: 408km
totale conta km : 5364 km

ora facendo due differenze i dati non tornano:
--> secondo il conta km ho percorso 42 km (confermato anche da google map)
--> secondo l'autonomia 51 km

al prossimo giro faccio il pieno da casa prima di partire per il lavoro e con un andata e ritorno rifaccio il pieno e vedo quanti litri effettivamente ha bevuto.
 
Molto interessante AdmiralT. Facci sapere appena hai fatto la controverifica!

grazie, un saluto
Dindo78
 
l'autonomia in elettrico è appunto solo in elettrico. L'altra autonomia è ibrida, cioè combinata elettrico+benzina. L'autonomia solo benzina non esiste perché la macchina non va mai solo a benzina, ma il motore elettrico interviene sempre assieme al motore a benzina. Infatti ci sono solo le modalità EV ed HEV. Bisogna entrare nell'ottica che la macchina non ha due motori, uno elettrico ed uno a benzina... la realtà dei fatti è che ha complessivamente una sola motorizzazione, ibrida. Che sotto certe condizioni può escludere la parte a benzina, ma non è detto che si abbia il pieno controllo di ciò: ad esempio se si accende il riscaldamento, o le batterie devono essere portate a temperatura, etc. E' veramente difficile confrontare i consumi dei mezzi PHEV già a posteriori, sull'autonomia futura poi meglio non fare troppi calcoli per dedurre chissà cosa.

video interessante (in inglese)
 
ho paura che non troverai mai la quadra, troppo piccolo il percorso
l'autonomia residua è data utilizzando la media del consumo istantaneo nei minuti precedenti a quando aggiorna il valore
e nel caso delle PHEV abbiamo una doppia media. se il tratto autostradale lo hai percorso allegramente rispetto al giorno
precedente (dati di partenza) hai aumentato il consumo medio di quel tratto abbassandone l'autonomia. non so se anche sulla
Sorento il riscaldamento è dato dal motore termico, sul Xceed, nel primo tratto che percorro in elettrico con riscaldamento acceso
il consumo istantaneo segna anche 17l/km, ma è un valore che scenderà durante il tragitto.
 
l'autonomia in elettrico è appunto solo in elettrico. L'altra autonomia è ibrida, cioè combinata elettrico+benzina. L'autonomia solo benzina non esiste perché la macchina non va mai solo a benzina, ma il motore elettrico interviene sempre assieme al motore a benzina. Infatti ci sono solo le modalità EV ed HEV. Bisogna entrare nell'ottica che la macchina non ha due motori, uno elettrico ed uno a benzina... la realtà dei fatti è che ha complessivamente una sola motorizzazione, ibrida. Che sotto certe condizioni può escludere la parte a benzina, ma non è detto che si abbia il pieno controllo di ciò: ad esempio se si accende il riscaldamento, o le batterie devono essere portate a temperatura, etc. E' veramente difficile confrontare i consumi dei mezzi PHEV già a posteriori, sull'autonomia futura poi meglio non fare troppi calcoli per dedurre chissà cosa.

video interessante (in inglese)
devo ancora vedere il video ma resta il fatto che il contakm segna 41 mentre i due valori (elettrica phev benzina etc) sommati fanno 51km.

Non voglio sindacare sul consumo assoluto ma sulla veridicita' dei dati di autonomia residua, se su 40 km ci sono 10km di scarto il dato non e' per niente rassicurante.

Ripetero' il test settimana prossima con un andata e ritorno azzerando i dati e da pieno a pieno.
 
Questa al momento è la mia unica esperienza significativa, spero che possa essere utile:
Milano-Viareggio-Lucca-Milano, partito con pieno di benzina e batteria 100%. Guidato in ibrido per tutto il percorso autostradale, circa una trentina di Km in elettrico nei percorsi cittadini. Totale Km 570 (circa, non ho ancora trovato il modo di settare il contachilometri parziale). Rifatto il pieno al ritorno con 43 litri. Carica residua 40% (non ho potuto caricare né a Lucca né a Viareggio).
Totale generale: 13,25 Km/l
Totale sottraendo i 30 Km in elettrico: 12,56 Km/l
2 persone a bordo e praticamente niente bagaglio; pioggia quasi costante all'andata; velocità di legge in tutto il percorso, modalità ECO (e piede piuttosto leggero, come è mia abitudine).
Tutto sommato mi aspettavo peggio, specie considerando la Cisa, nelle cui salite era meglio non guardare l'indicatore del consumo istantaneo.
Da segnalare comunque che nelle discese autostradali, anche quelle minime, spesso si accendeva l'indicatore "coast" a indicare il recupero energetico, e si spegneva il termico anche oltre i 100 Km/h.
 
Questa al momento è la mia unica esperienza significativa, spero che possa essere utile:
Milano-Viareggio-Lucca-Milano, partito con pieno di benzina e batteria 100%. Guidato in ibrido per tutto il percorso autostradale, circa una trentina di Km in elettrico nei percorsi cittadini. Totale Km 570 (circa, non ho ancora trovato il modo di settare il contachilometri parziale). Rifatto il pieno al ritorno con 43 litri. Carica residua 40% (non ho potuto caricare né a Lucca né a Viareggio).
Totale generale: 13,25 Km/l
Totale sottraendo i 30 Km in elettrico: 12,56 Km/l
2 persone a bordo e praticamente niente bagaglio; pioggia quasi costante all'andata; velocità di legge in tutto il percorso, modalità ECO (e piede piuttosto leggero, come è mia abitudine).
Tutto sommato mi aspettavo peggio, specie considerando la Cisa, nelle cui salite era meglio non guardare l'indicatore del consumo istantaneo.
Da segnalare comunque che nelle discese autostradali, anche quelle minime, spesso si accendeva l'indicatore "coast" a indicare il recupero energetico, e si spegneva il termico anche oltre i 100 Km/h.
Direi che 13,25 KM/litro di media sia un ottimo risultato, considerando peraltro il fatto che il percorso autostradale è il più impegnativo per i consumi. Ulteriore elemento stiamo parlando sempre di una macchina che pesa più di 2 tonnellate!
Sarebbe interessante fare un raffronto tra un auto di pari tonnellaggio diesel e vedere sulla media quale vince.
 
Indietro
Alto Basso