• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Sorento prima serie 2,5 Diesel 140 cv

Lungobarbo

Neoiscritto
Registrato
20 Ottobre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
AV
Kia
Sorento
Anno
2005
Ciao a tutti mi sono appena iscritto...
Ho una Sorento automatica del 2005 diesel e vi chiedevo se è normale un consumo medio esclusivamente nel traffico cittadino di circa 5,9 km litro...
Considerate che faccio circa 15 km al giorno solo in città.
Grazie...
 
ciao lungobardo e a tutti, sono anch'io un nuovo iscritto.
ho appena acquistato la mia seconda sorento prima serie. la vettura per ora funziona benissimo (come la precedente) e sto testando i consumi che per ora si attestano a 8,9 km/l, copia precisa della precedente sorento che ho avuto. il test e' stato eseguito su strade urbane extraurbane, autostrada, strada di montagna molto articolata e in pendenza, per un totale di 600 km abbastanza distribuiti tra le tipologie di strada. i 5,9 km/l di longobardo mi sembrano un po' eccessivi ma dipende sempre dal peso del piede sull'acceleratore. io cerco sempre di essere leggero e soprattutto evito di accelerare se non e' strettamente indispensabile cercando di sfruttare al meglio la particolarita' del cambio automatico che manda il motore al minimo togliendo il piede dall'acceleratore e in pratica sfruttando al meglio l'abbrivio della vettura con i suoi 20 q.li.
spero di essere stato utile.
un saluto a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
@taita evita il maiuscolo, nel mondo del web equivale ad urlare e non è il caso ;)
messaggio modificato
 
Grazie taita.
Suggerimenti per cercare di migliorare i consumi?
Centralina ecc..
Grazie.
 
Anche secondi me i consumi sono decisamente eccessivi, dovresti provare a modificare il tuo stile di guida e non "allungare" troppo le marce. Potrebbe essere la chiave per risparmiare un po'!
 
Vi assicuro che ho provato con lo stile di guida : tutto inutile....
Mi viene il dubbio che il fatto che il motore giri quasi sempre a freddo visti i pochi kilometri per singola tratta possa influire.
Resta l'amarezza che la mia consumi quanto una Porche Cayenne S...
 
Mi viene il dubbio che il fatto che il motore giri quasi sempre a freddo visti i pochi kilometri per singola tratta possa influire.
questo incide molto sui consumi, il motore da freddo consuma molto di più rispetto ad un motore già in temperatura...non fai nemmeno in tempo a scaldarlo e devi fermarti.
 
Grazie taita.
Suggerimenti per cercare di migliorare i consumi?
Centralina ecc..
Grazie.
Ciao Lungobardo. Potresti fare una prova che richiede un pò di pazienza e zero spese ma penso possa dare una risposta per vedere se hai il piede pesante o se é un problema di cambio automatico. Prova ad utilizzare il solo il sequenziale per un certo periodo ( più é lungo e più é preciso ) non superando mai i 2.000 giri, se non in caso di necessità e sicurezza. Nelle riprese raggiungi presto la velocità che ti serve e mantienila, cerca di anticipare il rilascio dell'acceleratore per sfruttare l'abbrivio. Rileva il consumo e vedi se il problema é il tuo piede o altro. Certo il motore freddo non é il massimo.
 
Grazie Taita farò questa prova nel prossimo ciclo!
 
Una cosa e certa avendo avuto 2 sorento 140cv e 170cv con cambio manuale la combinazione peso del mezzo abbinata al cambio automatico e poco kilometraggio giornaliero risulta micidiale per i consumi.Ho avuto diverse auto con cambio automatico e i consumi sono sempre stati piu elevati dello stesso mezzo con cambio manuale.Lungobarbo volevo sapere se la tua e un 170cv VGT se si io riuscivo in ciclo misto a fare tra gli 11/13kmlt.
 
No Pisia52 la mia è la vecchia 140 cv
 
Ancora peggio meno potenza cambio automatico e poco kilometraggio giornaliero motore che termicamente non arriva alla temperatura di esercizio sono un mix micidiale per i consumi elevati.Prova a farlo scaldare per alcuni minuti prima di uscire per andare al lavoro e tenta di avere una guida tranquilla altro non ti so consigliare.
 
Con la mia Sorento ex top con cambio automatico a 4 ,no sequenziale, riesco a fare mediamente in un percorso misto 8,5 km/l ,in estate con l aria condizionata in funzione,scende sui 7,5 km/l
 
Ciao a tutti mi sono appena iscritto...
Ho una Sorento automatica del 2005 diesel e vi chiedevo se è normale un consumo medio esclusivamente nel traffico cittadino di circa 5,9 km litro...
Considerate che faccio circa 15 km al giorno solo in città.
Grazie...
Ciao, ho anche io una sorento 140 cv del 2005e mi trovo in linea con taita faccio percorsi misti e mi fa circa 8 a litro nonostante abbia un problema elettrico alla egr
 
Indietro
Alto Basso