• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina 132cv

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
Qui vanno discussi i consumi reali della Consumi Kia Sportage 1.6 benzina 132cv.
 
Ho percorso i miei primi 550 km con 63 litri percorso cittadino e misto
 
Aggiorno anche qui ciò che ho già riferito altrove: auto con un migliaio di chilometri, le medie da cdb sono sempre intorno ai 12 km/l in città; 10 km/l in città con molto traffico; tra i 17 e 19 km/ su strade statali a velocità codice di 70/90 km/h. Non ho ancora fatto viaggi autostradali degni di riscontro.
Avevo letto molto peggio, non mi lamento.
 
come detto in altre discussioni il motore dopo i primi 10/15mila km si assesta nei consumi e di regola si guadagnano 1 o 2 km/lt.

In ogni caso, per sapere i consumi reali dell'auto va fatto il calcolo alla pompa di benzina:

1) si fa il pieno e si azzera il conta km parziale
2) quando volte (metà serbatoio, un quarto di rimanenza, appena si accende la riserva) fate nuovamente il pieno e tenete a mente i litri immessi
3) dividete i km del conta km parziale per i litri appena immessi.
Il risultato è il consumo reale dell'auto che vi permetterà di capire anche se e di quanto sgarri il cdb.
 
Naturalmente, lo sto facendo, però non mi pare che il computer sgarri poi di tanto; in altre auto ho trovato addirittura più favorevole il calcolo di cui sopra rispetto a quanto indicato dal Cdb.
 
Altro flash: oggi 250 km; 170 di statale a 70/90 km/h, 70 di autostrada a 130 km/h, 20 km di città ... 17,5 km/l da CDB!
Scrivo questi post soltanto per rassicurare chi cerca informazioni sui consumi di questa auto e magari è un po' spaventato prima dell'acquisto da quanto sentito dire in giro.
 
La mia, dopo circa 19000km si è attestata su un consumo medio di 11,51 km/lt (il CDB invece riporta 12,7 km/lt).

C'è da dire che abito attaccato a Milano, e la maggior parte degli spostamenti che faccio comportano grossi tratti cittadini o comunque in coda o a passo d'uomo.

Andando un po' più nel dettaglio (numeri a "impressione", non ho una statistica precisa perchè sarebbe impossibile):
- Un tragitto solo urbano, nel traffico, comporta un consumo di circa 9 - 10 km/lt,
- Un tragitto misto con strade a medio traffico ma scorrevoli comporta un consumo di circa 11 - 13 km/lt,
- Un tratto autostradale senza traffico può andare dai 13 ai 18 km/lt.

C'è da dire che per fare buone medie in autostrada è necessario adottare una guida un po' da "pensionato". Stare intorno ai 2000 / 2500 giri, comunque sotto i 3000, il chè comporta una velocità di 115 / 120 km/h a seconda delle condizioni.

Le volte che avevo fretta sono riuscito a fare i 10km/lt anche in autostrada :D
 
Sì, forse più di altri motori il nostro risente dello stile guida, anche a causa della massa che si trascina.
Con andature serene consumo quasi come un'utilitaria, mentre con andature più briose ovviamente di più, ma nulla di proibitivo comunque.
Tanto le condizioni del traffico ed i limiti non permettono granché.
 
Tanto le condizioni del traffico ed i limiti non permettono granché.
Esattamente. A questo proposito però penso a quelle 2/3 volte l'anno che faccio avanti e indietro al sud Italia: con tutti i tutor pensavo fosse ottima cosa il cruise control, ma poi ho letto chd consuma più del piede... voi lo usate? In quale situazione? Avete notato aumenti sostanziale di consumi?
 
Con il cruise control i consumi sono inferiori al "piede", almeno per quelli non adattativi come il mio.
La Energy, tra l'altro, mi auguro anche la Business, ha una telecamera che legge fisicamente i limiti di velocità i divieti di sorpasso lungo la carreggiata, proiettandoli nel quadro strumenti; anche questo è un utilissimo supporto per evitare sanzioni e rispettare le regole.
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno sui consumi della mia sportage,ho l'auto da 10 giorni non ho fatto molti km 300 circa quasi tutti in statali,il cdb segna 15 km con un litro,ottimo direi al di sopra di ogni mia previsione,naturalmente con andatura tranquilla.
Comunque grande auto,bella, comoda ,silenziosissima,rifinita e con alcune chicche niente male come la lucina nelle maniglie
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno sui consumi della mia sportage,ho l'auto da 10 giorni non ho fatto molti km 300 circa quasi tutti in statali,il cdb segna 15 km con un litro,ottimo direi al di sopra di ogni mia previsione,naturalmente con andatura tranquilla.
Comunque grande auto,bella, comoda ,silenziosissima,rifinita e con alcune chicche niente male come la lucina nelle maniglie
Perfetto, tra poche migliaia di km il consumo migliorerà pure; nelle condizioni di guida che tu riferisci io riscontro consumi di 17 ed anche 18 km/l
 
Ritirerò la mia ad inizio settimana ( oggi e’ arrivata la targa) e leggere questi consumi mi rincuora molto😃 non vedo l’ora di testarla
 
Stavo leggendo il test della Sportage diesel 1.6 ibrida 4x4 sull'ultimo Al Volante .... i consumi sono praticamente come quelli della mia 1.6 benzina.
Boh, probabilmente perché con diesel ibrido è come avere sempre 3 persone sul divano posteriore rispetto alla mia (a livello di peso), la trazione integrale invece non è sempre in presa ma pesa pure quella.
Io sono sempre più soddisfatto della mia scelta; non so se Kia ha fatto bene ad eliminare dal listino per l'Italia i motori a benzina, se non col GPL.
Probabilmente le emissioni abbassavano la media totale della gamma, e questo avrebbe comportato sanzioni UE.
 
Indietro
Alto Basso