• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Oliver2020

Neoiscritto
Registrato
14 Dicembre 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2019
scusate qualcuno può dire chiaramente quanto consuma.... sia gpl sia benzina... informazioni chiare... grazie
 
Ciao, posseggo anch'io la nuova Sportage a GPL. Attualmente sono a oltre 2000 km fatti e ho consumato un quarto di serbatoio a benzina Sinceramente mi sembrano tanti i 30 euro in 600 km. Un giro in concessionaria lo farei. Pee quanto riguarda i consumi sono a 10km sull'urbano e 14 sull'extraurbano. Mi ritengo soddisfatto per ora.
 
Padrona di una sportage 1.6 gpl....tutto bene se non per il fatto che non riesco a capire quando consuma a gpl e quando a benzina. In autostrada sembra vada solo a benzina, ma il conteggio dei km rispecchia la lancetta della benzina. Avete qualche suggerimento?? Potrebbe essere data dalla velocità sostenuta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quello che ho letto in giro, i nuovi impianti gpl utilizzano anche una piccola quantità di benzina, quando sono richieste particolari prestazioni al motore... non ho familiarità con la sportage, ma solitamente l'indicatore sul cruscotto si riferisce solo alla benzina, mentre il livello del gpl è indicato da quattro led intorno al pulsante per cambiare tipo di alimentazione... almeno era così sulla mia precedente cruze...
 
Ciao si e così, indicatore nel cruscotto riferito a benzina.
Io con un pieno di gpl ho fatto 550 km con un consumo di 1 litro di benzina ogni 100 km.
 
Ciao si e così, indicatore nel cruscotto riferito a benzina.
Io con un pieno di gpl ho fatto 550 km con un consumo di 1 litro di benzina ogni 100 km.
E quanti litri tiene il serbatoio GPL?

Trovato: 68 litri, significa che hai fatto circa 8 km/l ... consumicchia però!
Io con la mia GDi solo a benzina faccio intorno agli 850 km con 62 litri, che significa circa 14 km/l, e a volte va pure meglio di così.
Nel senso che il gas avrà pure un costo unitario inferiore ... ma ce ne vuole tanto di più!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si assolutamente il Gpl ha una resa inferiore, ma il costo decisamente inferiore lo rende vantaggioso. Comunque a Gpl 8 km/l non è poco...però visto la mole dell’auto...
 
Però considerando i risultati che ottengo dalla mia (con guida media e su percorsi mediamente misti) parrebbe che il GPL non abbia senso. Considerando pure il maggior costo d'acquisto, la maggior manutenzione (per la mia è previsto tagliando biennale) e il portarsi appresso un serbatoio extra più quello dell'additivo.
Dico "parrebbe" ...
 
@Customs erroneamente non ho considerato il maggior prezzo di acquisto, che non è cosa da poco 🤪 bisognerebbe far due conti per capire in quanto tempo si ammortizza
 
E quanti litri tiene il serbatoio GPL?

Trovato: 68 litri, significa che hai fatto circa 8 km/l ... consumicchia però!
Io con la mia GDi solo a benzina faccio intorno agli 850 km con 62 litri, che significa circa 14 km/l, e a volte va pure meglio di così.
Nel senso che il gas avrà pure un costo unitario inferiore ... ma ce ne vuole tanto di più!
Ciao si 68 litri, ma il pieno e a 54 litri, io 550 km li ho fatti con 51 litri
Post automatically merged:

Però considerando i risultati che ottengo dalla mia (con guida media e su percorsi mediamente misti) parrebbe che il GPL non abbia senso. Considerando pure il maggior costo d'acquisto, la maggior manutenzione (per la mia è previsto tagliando biennale) e il portarsi appresso un serbatoio extra più quello dell'additivo.
Dico "parrebbe" ...
Ciao anche per la gpl e previsto il tagliando biennale, ma di vantaggio ha il non pagare il bollo x i primi 5 anni.
Post automatically merged:

E quanti litri tiene il serbatoio GPL?

Trovato: 68 litri, significa che hai fatto circa 8 km/l ... consumicchia però!
Io con la mia GDi solo a benzina faccio intorno agli 850 km con 62 litri, che significa circa 14 km/l, e a volte va pure meglio di così.
Nel senso che il gas avrà pure un costo unitario inferiore ... ma ce ne vuole tanto di più!
Nel totale con questo pieno io ha fatto la media dei 21 km/l
 
Ultima modifica:
21 km/l sommando il consumo di gpl+benzina.
Solo gpl siamo intorno ai 9.5 km/l, e considerando che la benzina e circa 2.5 il gpl, e come se avessi fatto i 23.8 km/l
Veramente la benzina è intorno a €1,60 al litro e il GPL a € 1,00 quindi quest'ultimo costa circa 1/3 meno della benzina, e dato che se ne consuma di più ... ne devi fare di chilometri per ammortizzare il maggior costo iniziale (nonchè le maggiori complicazioni meccanico/elettroniche e le minori prestazioni).
Per cui se fai 9,5 km/l a gas e come se ne facessi circa 14 a benzina; come me senza tutto l'ambaradan.
 
Veramente la benzina è intorno a €1,60 al litro e il GPL a € 1,00 quindi quest'ultimo costa circa 1/3 meno della benzina, e dato che se ne consuma di più ... ne devi fare di chilometri per ammortizzare il maggior costo iniziale (nonchè le maggiori complicazioni meccanico/elettroniche e le minori prestazioni).
Per cui se fai 9,5 km/l a gas e come se ne facessi circa 14 a benzina; come me senza tutto l'ambaradan.
No il GPL a Torino costa 0,6 euro/litro.
 
E allora da queste parti sono ladri!
Infatti non capivo bene la scelta del gas.
 
Indietro
Alto Basso