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motore Consumi Kia Sportage 2019 1.6 crdi 115cv

Mizar

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5 Dicembre 2019
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Provincia
VT
Kia
Sportage
Anno
2019
Salve a tutti.
Da neo possessore di Sportage,valevo pubblicare le mie impressioni sui primi 600 km percorsi.
Cercherò di essere il più esaustivo possibile.
Di media faccio 4 tragitti al giorno di 19 km l'uno,partendo da 165 mt s.l.m e arrivando a 565mt s.l.m .
Il kilometraggio è suddiviso in questo modo
11 km provinciale
3 km urbano
5 km provinciale
La media al litro segnata all'andata è di 12,2 km al litro,viaggiando in 5 marcia a circa 2000-2200 giri ,con qualche tiratina fino a 3000 giri tra 4 e 5 (evito di scendere sotto i 2000,non vorrei intasare il filtro)
Il tratto provinciale è misto.Ci sono curve ma anche dei bei rettilinei e la media all'incirca è di 90-95 km orari,con punte anche di 110.
Al ritorno invece ,sfruttando i 400 mt di dislivello si arrivano a toccare i 24,6 km litro.
La 6 marcia all'andata fatica parecchio poichè una volta inserita sembra perdere di potenza.Mi da l'impressione che per funzionare al meglio possa essere inserita solo su tratti dritti e pianeggianti come le autostrade.
Facendo una media,tra andata e ritorno,siamo sui 18,4 km litro.
Voi come vi trovate?
 
ho aggiunto il link a questa discussione a quella ufficiale dei consumi che è in evidenza, così darà più facile arrivarci.
questo motore mi era sfuggito. grazie
 
Secondo me, su un moderno turbodiesel, non c’è ragione di tirare le marce fino a 3000 giri e tenere sempre il motore sopra i 2000
 
Secondo me, su un moderno turbodiesel, non c’è ragione di tirare le marce fino a 3000 giri e tenere sempre il motore sopra i 2000
Quando avevo la serie 1,avevo l'abitudine di viaggiare in sesta sotto i 2000 e il meccanico mi ha detto che era per quello che si era sporcato il filtro.
Anche sul libretto dice di tenere la macchina tra i 2000 e i 4000 giri.
Comunque le tirate a 3000 le faccio giusto per sciogliere un po la macchina
Voi come vi siete comportati col rodaggio?
 
Ma guarda secondo me è più uno spreco di gasolio che altro, personalmente con la Soul non decido io le cambiate perché ho il DCT però è settata in modalità ECO, quindi a 1800 giri cambia. Mentre con la Fiat sempre diesel cambio manuale cambio sempre a 1750 o 2000 se sono in salita, mai avuto problemi, anzi l’ho tagliandata recentemente per la terza volta e i meccanici mi hanno detto che meccanicamente è pari al nuovo facendomi i complimenti per come la tengo. Dopotutto il filtro si intasa perlopiu se ci si fanno tragitti brevi o non la si fa scaldare: in quei casi un motore diesel soffre perché dovrebbe andare in temperatura e viaggiare su tratte medio lunghe.
Riguardo il rodaggio, nessuna particolare accortezza se non cercare di non tirarla troppo soprattutto a freddo (cosa che è bene non fare in ogni caso), evitare grosse inchiodate (a meno di necessità) e, sempre se possibile, evitare di tenere la macchina sempre agli stessi regimi di giri, ma cercare di variarli un po’ per le prime migliaia di km. Ad ogni modo le macchine moderne non hanno bisogno di rodaggi particolari ;)
 
Ok,grazie dei consigli.
Sul riscaldamento,sto almeno un minuto acceso prima di partire (la mattina anche 2 minuti o più se la tengo fuori la notte)
Farò come dici tu e vedo.
 
Anche sul punto del riscaldamento mi permetto di portare la mia esperienza: parcheggio lungo una statale e quindi la macchina sta al freddo e al gelo la notte perché non ho il garage; la mattina anche quando parto alle 8 giro la chiave e parto senza aspettare e la macchina si scalda lungo la strada, faccio così sia con la soul (che si scalda subito devo dire) che con la 500L (che è di una lentezza disarmante a scaldarsi, un classico del multijet); dopo 5/10 km la macchina è calda e la posso tirare un po’ di più. Anche così facendo mai avuto problemi. Devo però precisare che faccio tratte abbastanza lunghe: minimo 20 km di statale (Soul) o 50 km di superstrada (Fiat), quindi fanno in tempo ad andare in temperatura tranquillamente, però penso che l’abitudine del riscaldamento, sebbene abbia i suoi estimatori anche sul forum, sia congeniale ad auto più vecchie, per quelle moderne non la trovo necessaria. Ovviamente riguardo la mia personale esperienza ;)
 
siamo OT, ma...
i motori attuali devono scaldarsi come fa @ilmat perchè sono studiati per questo tipo di uso, difatti da fermi scaldano la parte alta del blocco motore ma non quella bassa, facendo strada i flussi di aria permettono di livellare questo riscaldamento. Solo i motori di vecchia concessione vanno fatti scaldare prima di partire.

In pratica con i motori attuali aspetti al minimo quei 30 secondi per far tornare bello fluido l'olioe poi parti non portando l'auto oltre i 2000 giri e mettendo subito le marce alte.
io vedo che la cosa migliore è farsi in 4^ a 70 orari i primi km finchè non si scalda.


fine OT, per il riscaldamento del motore possiamo parlarne in un topic da crearsi nuovo in discussioni generali.
 
La 6 marcia all'andata fatica parecchio poichè una volta inserita sembra perdere di potenza.Mi da l'impressione che per funzionare al meglio possa essere inserita solo su tratti dritti e pianeggianti come le autostrade.
È la stessa cosa che ho notato io. La 6 marcia fatica parecchio se la strada è anche solamente in leggera salita. Anche in autostrada, se è in leggera salita fatica a meno che non la porti oltre i 110 kmh o più.
 
ehi, si parla di consumi. basta con l'off topic. grazie
 
Aggiornamento.
Dopo 1400km il computer mi segnala una media generale di 16,9 km al litro,percorsi perlopiù su strade extraurbane.
 
Come il mio benzina nelle stesse condizioni; cui prodest diesel?!
 
Non voglio tornare sempre sugli stessi argomenti nè tantomeno ingenerare polemiche, però i dati parlano chiaro: se una sportage diesel fa più km al litro rispetto a una aspirata benzina, considerando anche soltanto il minor costo alla pompa del carburante, converrà il diesel. Poi che l’aspirato benzina sia un’ottima scelta per chi fa pochi km e non ha pretese di brillantezza sono il primo a dirlo, però farlo passare per il migliore per il modello in questione è a mio avviso errato. Ripeto lungi da me innescare una polemica, parlo da possessore di diesel con i dati del consumo alla mano
 
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